NUOVO MOTORE 2.0 JTDm 170Cv

Ciao Ragazzi,

non scrivo da un pezzo in questo forum, ma ho continuato a leggervi con molto interesse. In ogni caso era inutile scrivere, in quanto voi siete possessori di un'alfa con il 2.0 jtdm (in massima parte alfa 159) e vi scambiate le osservazioni, mentre io chiedevo solo informazioni ed ero spettatore.

Cmq la mia vecchia carretta, alla quale sono affezionato, ormai va a doppio carburante: benzina nel serbatoio ed acqua al radiatore. :D
Credo proprio che, dopo 18 anni di onorato servizio, meriti di andare in pensione. :grinser026:

Così ho prenotato pure io la panterona col motore 2.0 jtdm
:eclipsee_Victoria:
Sono in trepidante attesa. L'ho comprata prima che esca la nuova serie della 159 (che vogliono chiamare Giulia), e che sicuramente disegneranno a forma di "uovo" :WC: . Io, come voi spero, voglio un'auto a forma di "macchina".

Spero di aver fatto un buon acquisto. Una macchina di pari cavalleria, ma di un'altra marca, costa almeno 10 mila euro un più. Eliminando tutti i gadget elettronici per femminucce :WC: (e soprattutto cari!), e poi con il contributo sulla rottamazione, ho avuto un bello sconto sul prezzo di listino :)

I pareri sui consumi, ripresa, velocità massima... sono discordanti.
Ma le auto sono come le donne: quelle belle costano tanto :grinser005:, qundi i consumi elevati sono giustificati dalle.... "prestazioni" :D ... hihihi

Scusate il doppio senso, ma tanto siamo tutti uomini ;)

Spero che questo motore sia affidabile, al di la' delle performance... e che Pitbull non consideri troppo "scabroso" ed OT il mio post da censurarlo... eheheh..

Ciao a tutti.


si mi unisco a pit per gli auguri di buona auto! dai io credo sia un buon acquisto, in primis perchè la 159 è la più bella berlina/station del mercato, poi soprattutto perchè di questo motore non se ne parla male, anzi... non avrà consumi da record, però va e questo alla fine quello che più o meno ci aspettiamo da un motore Alfa, no...?

dai attendiamo le tue impressioni sul motore allora ;)

(però almeno il colore ce lo puoi dire..! :D:D:D)

:decoccio:
 
:decoccio:Salve a tutti

Sono un possesore di una alfa 159 sw con questo motore

Dopo i primi 10.000 km posso dire che sono rimasto deluso dal consumo.. se non in autostrada non ho mai passaro i 12 anzi e quasi sempre 11 se non 10 andando in modo tranquillo ...

Ieri ho montanto una centralina aggiuntiva dopo 11.000 km ... (sarò ***** credo :)) :eek:

Devo dire che la macchina è degenerata.. dopo i primi 200 km consumo medio oltre i 14 senza parlare della coppia che mi attacca contro il sedile... a breve mettero' un filmato su youtube per far capire cosa cambia da accesa e spenta .. la centralina agisce anche sulla turbina con un 15% in piu' di potenza!

A breve vi faro' sapere quanto km riesco a fare con un pieno! fino adesso e' sempre stato dai 700 ai 750km

:decoccio:
 
Ragazzi una cosa che ho notato oggi!
VI ricordate che all'inizio di questa discussione avevamo detto che il motore al minimo sembrava facesse quasi un giro zoppo, una specie di vibrazioncina?
Bene oggi lasciando la macchina al minimo, e dopo quasi 8000 KM, il motore sembra girare regolare ed il giro zoppo non lo fa più.
Dico specialmente a STEFO77, BIELLA, tutti coloro che l'hanno presa in primavera / estate, ed anche agli altri se hanno avuto la stessa nostra sensazione. FATECI SAPERE!:decoccio:
 
si mi unisco a pit per gli auguri di buona auto! dai io credo sia un buon acquisto, in primis perchè la 159 è la più bella berlina/station del mercato, poi soprattutto perchè di questo motore non se ne parla male, anzi... non avrà consumi da record, però va e questo alla fine quello che più o meno ci aspettiamo da un motore Alfa, no...?

dai attendiamo le tue impressioni sul motore allora ;)

(però almeno il colore ce lo puoi dire..! :D:D:D)

:decoccio:


Ciao Noyz,

l'ho presa nera per due motivi

bianca non mi piace :D ... e per cambiare colore ci volevano altri 600 euro, credo...

Nera sembra un'auto diplomatica ... forse se parcheggio in divieto di sosta manco mi fanno la multa :grinser026:

Interni beige.

Elegante, sobria ...

la mia panterona consumera' molto?....ma tanto la mia amata Rosuccia (ad ogni auto do un nome :D) che sto per rottamare fa pure 10 km/L... :D:D:D ... comoda come un autobus, veloce come uno scooter... :grinser005:

A presto,
Horus

PS: ho gia' trovato il nome per la panterona.... :D
 
Ciao Noyz,

l'ho presa nera per due motivi

bianca non mi piace :D ... e per cambiare colore ci volevano altri 600 euro, credo...

Nera sembra un'auto diplomatica ... forse se parcheggio in divieto di sosta manco mi fanno la multa :grinser026:

Interni beige.

Elegante, sobria ...

la mia panterona consumera' molto?....ma tanto la mia amata Rosuccia (ad ogni auto do un nome :D) che sto per rottamare fa pure 10 km/L... :D:D:D ... comoda come un autobus, veloce come uno scooter... :grinser005:

A presto,
Horus

PS: ho gia' trovato il nome per la panterona.... :D
Wow sarà una meraviglia:)complimenti....


Ragazzi ma dai consumi che postate questo motore è una vera sanguisuga......:mad:
 
Ragazzi una cosa che ho notato oggi!
VI ricordate che all'inizio di questa discussione avevamo detto che il motore al minimo sembrava facesse quasi un giro zoppo, una specie di vibrazioncina?
Bene oggi lasciando la macchina al minimo, e dopo quasi 8000 KM, il motore sembra girare regolare ed il giro zoppo non lo fa più.
Dico specialmente a STEFO77, BIELLA, tutti coloro che l'hanno presa in primavera / estate, ed anche agli altri se hanno avuto la stessa nostra sensazione. FATECI SAPERE!:decoccio:


Albe, non ci ho fatto caso, ma controllerò................ curiosità: hai provato sia con il clima spento che acceso????


Io ho maontato ieri 4 cerchi da 17" con gomme invernali.......... vediamo come cambiano i consumi.


Ciaooooooo:decoccio:
 
Albe, non ci ho fatto caso, ma controllerò................ curiosità: hai provato sia con il clima spento che acceso????


Io ho maontato ieri 4 cerchi da 17" con gomme invernali.......... vediamo come cambiano i consumi.


Ciaooooooo:decoccio:
Si Stefo, infatti siccome io tengo sempre il clima acceso, ho provato a spegnerlo, ma prima era la stessa cosa.
Adesso invece sia con o senza clima, quel giro zoppo non lo fa più, ed il motore sembra girare anche meglio.
Forse si sta slegando.
Facci sapere anche i tuoi consumi poi con questi cerchi, da 17 che sono come i miei. Credo dovresti arrivare comodo almeno a 14, 14,5 Km/l.
Ciaoooooooooooooooooo, e ancora auguri x il nascituro!!!:decoccio:
 
Wow sarà una meraviglia:)complimenti....


Ragazzi ma dai consumi che postate questo motore è una vera sanguisuga......:mad:

Grazie Bobo.

Se non ricordo male tu hai un 2.4 .... quindi non credo che il tuo 2.4 sia meno assetato. Ma hai fatto una scelta, come tutti.

Questa dei consumi è storia vecchia.

La macchina è pesante, vuoi per il motore in ghisa, vuoi per il telaio superinforzato 5 stelle euroncap ... Non riesco a capire quelli che hanno il 120 cv... forse danno una spinta alla partenza come nel bob!
:D:D:D:D:D:D

A parte gli scherzi, speravo in una versione 159 a GPL, ma non l'hanno fatta.

Farsi l'impianto da se? Non se ne parla.

Io vedo in giro solo vecchie carrette convertite a GPL...e poi farsi bucare il motore NUOVO da un artigiano...con tutti i rischi... non se ne parla. Devi trovare l'installatore appassionato ed esperto! Ho scritto molti post a proposito nell'apposita sezione del forum.

Le auto a GPL le vendono di serie: ti compri quelle! Il diesel è il carburante piu' sicuro in assoluto, e questo motore ha 170cv. Quindi non hai problemi a far camminare il bisonte.

Ma tanto, con il GPL tra manutenzione (di cui non si parla mai!) , aumento dei consumi e l'annullamento dello spazio nel bagagliaio grazie al mitico bombolone (che col metano è pure peggio) .... alla fine credo che si risparmi solo se si fanno almeno 40000 km/anno.

Cmq molto dipende anche dallo stile di guida, dal percorso e dalla zavorra che ti porti appresso... tipo la suocera! :D ... io non ho di questi problemi :grinser005: ... preferisco portarmi "zavorre" più carine. ;)

Ciao :decoccio:
 
Per quanto riguarda i consumi, non credo che si possa dire che il 170 sia assetato.
Facciamo oridne:
se pensiamo che i consumi che srivono sul 4r o sulle riviste siano reali allora bisogna ridare indietro le auto a tutte le case perchè fanno figurare sempre che consumano almeno un 15% in meno di quello che è realmente, e mi sembra che questo fatto succeda in Audi BmW Fiat................e Alfa; se invece siamo realisti allora vedere una SW come la 159 che fa i 15-16 con un litro a me non sembra poi così scandaloso sopratutto se pensaiamo ai 170 cv pronti sotto il cofano e ai 1600kg di peso che ci portiamo dietro.
Però se mi dite che la A4 avant 170cv fa i 20km con un litro allora n discutiamo volentieri............................
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Di certo non in questa sede ;)

Ricordatevi di dirci quando farete il tagliando, che consumo di olio ha e a che chilometraggio il motore inizierà a dare il meglio di se (anche in rapporto ai consumi... In genere da slegato consuma un pò meno). Anche eventuali interventi imprevisti (solo il motore, mi raccomando)... Non ve li auguro, spero vada sempre bene. Cerchiamo di creare un thread di riferimento vero e proprio sul 2.0 JTDm. :d