Emilia-Romagna obbligo catene a bordo/pneumatici da neve a Bologna e Modena

Re: obbligo catene a bordo/pneumatici da neve a Bologna

scusate non lo faccio piu hihihi
Anche per la mia 147 sono catenabili solo le r16 purtroppo,quindi mi tocca mettere le gomme da neve magari anche con altri cerchi!
Ma quindi se io ad esempio compro le catene,ma le mie ruote non sono catenabili,naturalmente mi fanno la multa!?

al 100% si , ma non è detto che chi ti ferma sa sela misura che hai è catenabile o meno .. anche se secondo me saranno abbastanza accorti in questi controlli ... quindi meglio stare tranquilli ...
 
Re: obbligo catene a bordo/pneumatici da neve a Bologna

ovviamente c'è sempre il poliziotto che "non sa" o che chiude un occhio, ma ormai tutte le auto hanno una misura catenabile, e tutte le altre non catenabili, e la maggior parte escono dal concessionario con cerchi non catenabili.
Ci sono anche diverse auto che non hanno nessuna misura catenabile!
Mi viene in mente l'opel insigna : una "normale" berlina-station wagon : a catalogo ha dei 20 e 21 pollici, ora io vado a intuito, ma non credo siano catenabili, e se un poliziotto dovesse lasciarla andare, avrà sicuramente chiuso un occhio ;)
 
Re: obbligo catene a bordo/pneumatici da neve a Bologna

Il non-catenabile non è scritto né a libretto né sul foglio di omologazione in motorizzazione. Inoltre c'è da valutare il tipo di catene a bordo: le prove le case le fanno con quelle standard da 9mm, con le 7mm, per esempio, si riescono a catenare molti cerchi dichiarati non catenabili.
Inoltre è un dispositivo anti-neve omologato anche il cosidetto ragno che si può mettere anche dove le catene non montano.
 
Re: obbligo catene a bordo/pneumatici da neve a Bologna

del ragno mi era sfuggito.
del non catenabile il mio omonimo ha l'assetto, è facilmente sgamabile :D
 
Re: obbligo catene a bordo/pneumatici da neve a Bologna

Il ragno è omologato ma da quanto ho sentito è stata anche una delle piccole cause che hanno tolto il divieto a Milano .. nel senso l'obbligo li prevedeva catene e pneumatici da neve , ragno e calze invece anche se molti modelli omologati non venivano presi in considerazione .. pur essendo il ragno un ottimo sistema ... altre contraddizioni .. infatti ho preso le catene e non il ragno a posta ...
 
Re: obbligo catene a bordo/pneumatici da neve a Bologna

anche se il ragno è più facile da montare per quanto ne so
 
Re: obbligo catene a bordo/pneumatici da neve a Bologna

Esatto , facilissimo e veloce , sia nel montaggio che nelllo smontaggio ... è utile e si aggrappa alla grande .. infatti non so il perchè è omologato , ma non l'hanno riconosciuto nel piano anti-neve

PS: Però ora che ci penso , da Bellentani erano in vendita , quindi forse hanno cambiato le cose ed è ammesso .. rimangono quindi fuori solo le "calze"

boooh , mi informerò
 
Re: obbligo catene a bordo/pneumatici da neve a Bologna

sul libretto ci sono scritte le misure di pneumatici che possono essere montati e anche se sono catenabili oppure no!almeno di quel che ricordo c'è scritto tutto,quindi le forze dell'ordine possono vedere subito da li se con le catene sono a norma!Ma con l'assetto si puo montare il ragno?ho qualche dubbio,anche se ineffetti non ho visto mai che dimensioni ha realmente!
 
Re: obbligo catene a bordo/pneumatici da neve a Bologna

Alcuni ragni sono comodi da montare ma costano il triplo o il quadruplo delle catene da quanto ho sentito.
Le calze sono comode ma non durano un kilometro e non fanno miracoli. Una fesseria di invenzione per quanto mi concerne.
La soluzione migliore sono le catene... non c' è soluzione, sono la cosa migliore per ora anche se è una rottura montarle. Ma come in tutte le cose un pò di manualità e si rasenta il record di montaggio.

Io, le catene se le compro, compro la marca più squallida e meno costosa che ci sia... tanto non avrò la necessità di montarle ste benedette catene. Lo faccio solo per essere in regola!

Comunque mie cari Alfisti, noi abbiamo auto da Gran Turismo... ribassate, con assetti estremi per mangiare l' asfalto!!!
Un signore come Febio ha l' auto pensata per un asfalto estivo... se no avrebbe apportato modifiche da gatto delle nevi se voleva andare a sciare. Uno come Febio a sciare ci và con l' auto di un' altro adatta per un viaggio in montagna a capodanno. Quindi sicuramente opta per una cianfrusaglia qualsiasi solo per essere in regola. Poi mi sbaglio, vederlo arrivare alla cena di natale con montato i ragni super luxury non ha prezzo!!!

Sulla 156 che avevo le gomme non catenabili c' era scritto eccome che non erano catenabili sul libretto.

Ragazzuoli, io vendo il trattore e mi compro... un bel Hovercraft. A sisisisi...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: obbligo catene a bordo/pneumatici da neve a Bologna

E' vero Pipis anche sulla mia 156 ci sono le misure sul libretto è c'è scritto non catenabili ( ecco dove l'avevo visto :D ) . Comunque se vuoi ti do il ilnk da dove le ho prese io , 30.99€ spedizione inclusa e passa la paura .. e poi per quei pochi metri che ho fatto sono anche buone ;)