Obbligo gomme invernali piemonte (torino)

Null6139

Alfista Intermedio
8 Settembre 2012
101
39
46
TP
Regione
Sicilia
Alfa
Brera
Motore
2.2 JTS
Buongiorno a tutti. Ormai da qualche mese vivo a Torino per lavoro. Da poco ho preso una fantastica Brera (la desideravo da anni...). Dato che la stagione invernale si avvicina desideravo sapere da voi, esperti e magari residenti in Piemonte, come è regolamentata la questione gomme invernali in Piemonte e in particolare a Torino.

Basta avere gomme estive e catene a bordo?

Devo avere per forza le invernali?

Posso andare in tangenziale e in autostrada con estive + catene a bordo?

Grazie a tutti ;)
 
La normativa prevede pneumatici invernali oppure catene a bordo dal 15 Novembre al 15 Marzo.
 
La normativa prevede pneumatici invernali oppure catene a bordo dal 15 Novembre al 15 Marzo.

Quindi O pneumatici invernali O catene a bordo, ho capito bene? E questo vale su ogni strada indipendentemente dalla tipologia della stessa?

Grazie per la risposta.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Quindi O pneumatici invernali O catene a bordo, ho capito bene? E questo vale su ogni strada indipendentemente dalla tipologia della stessa?
Grazie per la risposta.

Non esattamente, in alcuni tratti di strada (normalmente in collina/montagna) l'obbligo delle dotazioni invernali (termiche o catene a bordo) viene anticipato al 1 novembre e esteso fino al 30 marzo.
 
Quindi O pneumatici invernali O catene a bordo, ho capito bene? E questo vale su ogni strada indipendentemente dalla tipologia della stessa?

Grazie per la risposta.
Su tutte le strade: urbane; extraurbane secondarie e principali.

Poi la normativa è sempre applicata ad cazzum.. ovunque si vada varia sempre.. addirittura ogni Comvne applica la propria Giurisdizione... non si capisce una mazza sinceramente..

Comunque c'è da preoccuparsi solo in caso di neve che ha già attecchito al suolo perchè proprio nel frattempo se si viene fermati, guardacaso sprovvisti dell'equipaggiamento necessario (poi va a discrezione degli Agenti in servizio) nel caso descritto state sicuri che si è soggetti a contravvenzione...

Ad ogni modo su tutta la rete autostradale dal 15 ottobre al 15 aprile vige l'obbligo tassativo quindi non ne parliamo.

Se uno fa 10km di tangenziale tutte le mattine avanti e indietro casa-lavoro con asfalto asciutto tanto vale.. poi ognuno valuta e decide...

Specialmente se l'andazzo climatico è come le stagioni passate (inverni inesistenti) temperature minime sempre oltre i 7°C allora è inutile montarli...
 
Grazie a tutti per le risposte molto complete e competenti. Siccome non faccio molta strada ma mi diverto solamente in città e comuni limitrofi mi procurerò delle catene e ciao.

Grazie a tutti
 
  • Like
Reactions: alex1975bz
Pubblicità - Continua a leggere sotto
X