Odore Bruciato

Mi pare proprio metallo bruciato...x capirsi è dolciastro... è odore simile a quello che avverto quando passo nei paraggi di una fonderia vicino a Padova...avevo pensato anche alla frizione o al volano...ma non ho slittamenti o altro problemi al cambio...se vado tranquillo ok...nulla...se tiro un po' di più ecco comparire sta cosa...ripeto solo dalle bocchette centrali...spero di non prendere fuoco...ho anche ispezionato vano motore x quel poco che si vede/ capisce non ho notato perdite di olio...tutto è apparentemente asciutto...
Dolciastra è anche la frizione...
Prova così: strada rettilinea e vuota, quinta marcia, riprendi da 30 Km/h a tavoletta fino oltre i 4500 giri.
Fallo più volte.
Massacra la frizione e se questa slitta anche minimamente senti l'odore.
In quel caso forse è alla frutta...
Ė anche vero che dovrebbe esserci un allarme che si accende se i giri al cambio sono inferiori a quelli del motore, come segnalato tempo fa da un forumista.
Oppure, quando lo senti, fermati e apri il cofano: non puoi sbagliare.
Al Dolomites Street e sul traghetto per Palermo l'ho sentito per ore dopo aver scaldato la frizione: la prima volta quando la Q, da ferma, ha accelerato da sola appena inserita la prima e ho sfrizionato d'istinto un paio di volte a motore imballato per non tamponare e la seconda per salire in retromarcia la rampa del traghetto, lunga, stretta e scivolosa e con qualcuno che si fermava sempre dietro la Giulia perché non riusciva a salire...
 
Ultima modifica:
Ma è odore come di carta bruciata o proprio "metallico"?
Te lo chiedo perché ogni tanto (raramente) all'avvio sento un odore strano che potrebbe essere lo spray che "sa di cuoio" che uso ogni tanto come pure un qualche nastro telato che avvolge le tubature del motore (come nella foto, prima che li sistemassero - cambio cinghia dei servizi) che molla e va a fondersi sui collettori o altre parti calde...
Grazie delle info...a fine mese ho tagliando...lo faro' presente al meccanico...
 
Dolciastra è anche la frizione...
Prova così: strada rettilinea e vuota, quinta marcia, riprendi da 30 Km/h a tavoletta fino oltre i 4500 giri.
Fallo più volte.
Massacra la frizione, se questa slitta anche minimamente, e, se senti l'odore, è forse alla frutta.
Ė anche vero che dovrebbe esserci un allarme che si accende se i giri al cambio sono inferiori a quelli del motore, come segnalato tempo fa da un forumista.
Già fatta questa prova..nulla tutto ok...
 
  • Like
Reactions: MPP
Ciao a tutti e successo a me questa sera...vi spiego ho ritirato la Giulia 2.2 180 at8 del 2017 ..ho messo in d x tirare un po' quando sono arrivato a casa c era il leggero fumo che usciva dal cofano odore di strinato e mi si e' accesa una spia in più del livello temperatura che poi quando ho smesso di tirare e tornata a metà normalmente ....aiuto!
 
Ciao a tutti e successo a me questa sera...vi spiego ho ritirato la Giulia 2.2 180 at8 del 2017 ..ho messo in d x tirare un po' quando sono arrivato a casa c era il leggero fumo che usciva dal cofano odore di strinato e mi si e' accesa una spia in più del livello temperatura che poi quando ho smesso di tirare e tornata a metà normalmente ....aiuto!
Se la "tiri" tutti i giorni non è normale che puzzi invece se lo fai raramente è normale che l'aumento di temperatura dovuto all'uso intensivo possa provocare un pò di odore, specialmente in inverno..

Se è accompagnato da fumo è probabile ci sia una piccola perdità d'olio...
 
Ragazzi ho scoperto! chi ha aggiunto l olio l ultima volta ha spanato il tappo dell' olio motore quindi anche essendo ben chiuso buttava fuori..ho trovato il motore pieno olio ma con una bella lavata torna a posto non capisco solo se sia normale sta tacca della temperatura che si accende tirandola appena un po'
 
Ragazzi ho scoperto! chi ha aggiunto l olio l ultima volta ha spanato il tappo dell' olio motore quindi anche essendo ben chiuso buttava fuori..ho trovato il motore pieno olio ma con una bella lavata torna a posto non capisco solo se sia normale sta tacca della temperatura che si accende tirandola appena un po'

L'indicatore della temperatura mostra quella dell'olio, non quella dell'acqua (quest'ultima quando supera una "soglia critica" attiva la spia sul cruscotto). È normale la temperatura dell'olio salga quando la stai tirando: quando vado in montagna a me sale anche di due tacche, poi in poco tempo torna a metà. Consiglio: non spegnere il motore subito dopo averlo tirato, ma aspetta qualche minuto al minimo ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
dariofac grazie mille allora posso stare tranquillo