Arom88
Super Alfista
- 2 Gennaio 2024
- 339
- 398
- 119
- Regione
- Veneto
- Alfa
- Giulia 2016
- Motore
- 2.2 TD 210 cv Q4
Discussione molto interessante, però mi chiedo: sulla base di cosa un moderno olio 0w-xx dopo 10k km sarebbe da buttare? Ci sono studi, analisi o test che indicano questo rapido decadimento? Lo chiedo con sincera curiosità, non per creare "polemiche", perché sarei molto curioso di capire come mai gli additivi degraderebbero in maniera così repentina, mentre in genere vengono descritti proprio come elementi importanti per la durata dell'olio, sicuramente un discorso che vale la pena approfondire. Poi anche io non sono un simpatizzante dei lunghi intervalli di cambio olio, tutt'altro...però ho sempre rispettato oli ed intervalli raccomandati, al limite anticipandoli un po', e mai avuto problemi inerenti la lubrificazione o l'usura precoce su motori arrivati tranquillamente oltre i 250k km.
Sull'effettiva durata dei motori moderni, va anche considerato che oggi, a mio avviso, portare un'auto oltre i 250/300k km, non è solo un discorso di resistenza meccanica, ma diventa anche una scelta economica, ne vale la pena? Nel mercato nostrano auto di questi chilometraggi sono praticamente invendibili anche se perfettamente funzionanti, ed i costi di manutenzione per mantenere funzionante un'auto a quei km spesso supera il valore stesso dell'auto...
Poi sul fatto che un Diesel (ma anche benzina) di 30 anni fa, fosse molto più indicato per arrivare a quei chilometraggi non vi è dubbio, sono d'accordo, ma io onestamente non farei cambio col 2.2 della Giulia
Sull'effettiva durata dei motori moderni, va anche considerato che oggi, a mio avviso, portare un'auto oltre i 250/300k km, non è solo un discorso di resistenza meccanica, ma diventa anche una scelta economica, ne vale la pena? Nel mercato nostrano auto di questi chilometraggi sono praticamente invendibili anche se perfettamente funzionanti, ed i costi di manutenzione per mantenere funzionante un'auto a quei km spesso supera il valore stesso dell'auto...
Poi sul fatto che un Diesel (ma anche benzina) di 30 anni fa, fosse molto più indicato per arrivare a quei chilometraggi non vi è dubbio, sono d'accordo, ma io onestamente non farei cambio col 2.2 della Giulia