2.2 Diesel Olio 0W20 oppure 0W30

Per carità, ma se apri il cofano della mia stelvio scoprirai che il mio scambiatore ha un simpatico cappottino termoriflettente ed in fibra di vetro.
A tutto si può tentare di porre rimedio, ma mi sembra assurdo dover inventare io qualcosa per ripristinare una normale logica termica che vuole che non si riscaldi con il suo stesso calore ciò che stiamo tentando di raffreddare con uno scambiatore aria acqua.
Infatti sul motore benzina 280cv , un gioiellino, lo scambiatore aria acqua è installato in longitudinale in immediata continuità con il collettore di aspirazione.
Spero di essermi fatto perdonare lo spirito polemico con il post riguardo gli additivi dei nuovi olii a bassa densità
 
Ultima modifica:
Per carità, ma se apri il cofano della mia stelvio scoprirai che il mio scambiatore ha un simpatico cappottino termoriflettente.
A tutto si può tentare di porre rimedio, ma mi senbra assurdo dover inventare io qualcosa per ripristinare una normale logica termica che vuole che non si riscaldi con il suo stesso calore ciò che stiamo tentando di raffreddare con uno scambiatore aria acqua.
Infatti sul motore benzina 280cv , un gioiellino, lo scambiatore aria acqua è installato in longitudinale in immediata continuità con il collettore di aspirazione.
Spero di essermi fatto perdonare lo spirito polemico con il post riguardo gli additivi dei nuovi olii a bassa densità
il tuo è uno spirito polemico è condivisibile, le regole del progetto sono sicuramente contenimento costi e basta, poca cura alla durata nel tempo e alla facilità di manutenzione. Altrimenti soluzioni valide già realizzate in passato solo da replicare ne avevano quante volevano. Soprattutto dentro un cofano come quello della GIulia con tutto lo spazio del mondo. Solo non ho condiviso l'attacco ai progettisti che quelli poco ne possono;
 
  • Like
Reactions: Arom88
Col senno di poi son tutti buoni.
Avessero usato le soluzioni già stracollaudate avremmo un arlecchino d'auto, e non una quasi fuoriserie. Poi tra le cose più criticate troviamo CP4 (possiamo considerarlo d'uso corrente?) e pompa olio (vedi 2.0mjtd di giulietta e simili), quindi direi che è pure venuta piuttosto bene.
Si poteva sicuramente fare meglio, senz'altro la 3a serie sarebbe stata un capolavoro di efficienza e manutenibilità, ma siamo ancora alla revisione 0.1 e non andremo (sob) avanti :(
 
  • Like
Reactions: ciomauro e Arom88
Ma certo, il fatto che si apprezzi e si valorizzino le qualità di un prodotto acquistato, non significa nasconderne limiti o difetti. Una domanda che in genere mi pongo è come l'hanno pensata gli altri, nel senso che se noi da "profani" (passatemi il termine) notiamo certe cose, come lo scambiatore in posizione un po' infelice (io ci aggiungerei anche il filtro olio decisamente scomodo, il sistema di recupero vapori olio non certo efficiente, il filtro climatizzatore in posizione da contorsionisti, ecc) vuoi che progettisti collaudatori ecc, non li abbiano visti? Può anche essere per carità, però magari noi vediamo solo una parte delle cose, a prodotto finito, loro devono tenere conto di tante cose: costi, produzione, fornitori, assemblaggi, normative varie e probabilmente tante altre cose che ignoro.
Ciò non giustifica errori o compromessi discutibili, però ecco quantomeno (a mio modesto avviso) ne addolcisce un po' il giudizio critico.
Sugli oli di cui sopra, grazie per le info. Avevo già letto diverse note tecniche dei produttori, che sono certamente utili e aiutano a fare chiarezza. Ovviamente sono oli che vanno usati in motori che sono stati progettati per questa tipologia, e sostituiti al massimo agli intervalli prescritti. Accorciare indubbiamente aiuta (il video sul Castrol postato sopra, da qualche spunto interessante, però complessivamente è piuttosto carente di informazioni e approssimativo su diversi aspetti), ma anche qui va considerato l'utilizzo. Io ad esempio faccio 40k km all'anno, sarebbe improponibile fare tagliandi ogni 10k km, 4 all'anno. Finora rispettando specifiche olio ed intervalli ho sempre superato i 250k km senza problemi, che resta l'obiettivo minimo anche sulla Giulia, confido di arrivarci, vedremo...
 
Nei fatti è proprio così, l'unico punto critico è che lo 0w20 funziona bene quando lo versi nel motore la prima volta e poi si degrada rapidamente per la perdita del super pacchetto additivi, quindi sarebbe meglio cambiarlo ogni 10000 15000 km.
Lo 0w30 ha un pacchetto additivi meno evoluto e si comporta come un olio più tradizionale mantenendo alle temperature d'esercizio una densità maggiore, ma non necessariamente una maggior tenacia del mantello oleoso sulle superfici di attrito (come taluni pensano). L'unico vero vantaggio è che degrada più lentamente e potrebbe ipoteticamente resistere meglio nel tempo permettendo cambi d'olio meno ravvicinati.
Ecco che l'idea di mettere uno 0w30 presenta un solo reale svantaggio: una modestissima maggiore quantità di residui carboniosi allo scarico dovuta alla minima quota di olio combusto.
Qualcuno ha ipotizzato (ma mai dimostrato con certezza) che i residui carboniosi disturbino nel tempo l'iniettore dell'adblue nel condotto di scarico incrostandolo e determinino un incremento dei guasti dell'iniezione dell'adblue.
In realtà il grande nemico dell'impianto adblue è la cristallizzazione dell'urea che avviene in ambienti freddi e può essere evitata solo aggiungendo un additivo detergente all'adblue.
Le incrostazioni carboniose del solo iniettore dell'adblue si trattano, se necessario e su vetture ad alto chilometraggio, con una pulizia chimica od ad ultrasuoni. La cristallizzazione dell'adblue invece può diventare un vero problema anche a chilometraggi modesti bloccando l'intero impianto e costringendo a costose sostituzioni.
Altro punto da considerare è che lo 0w30 è più denso a temperatura d'esercizio e quindi tende a catturare più calore dalle zone di attrito del motore ed ad accumularlo. Quindi si osservano più facilmente piccoli innalzamenti della temperatura dell'olio sotto intenso carico ed a temperature ambientali elevate.
In realtà l'innalzamento della temperatura dell'olio, che spesso viene osservato sotto carico, non è un evento avverso, ma solo il segno della maggior capacità di cattura dell'energia termica di un fluido più denso.... che poi diviene un poco meno denso visto che aumenta di temperatura.
Assolutamente no!
Le specifiche olio in Europa devono rispettare le normative antinquinamento, mentre in altri stati non europei è previsto l'uso di altre gradazioni, 0w30 o 5w30..
Quindi non sono parametri del costruttore ma obblighi da normative..
Tant'è che stellantis ha cambiato persino la gradazione degli oli usati in opel e peugeot per evitare le rotture della catena di distribuzione...passando da 0w20 a 5w30..
Se tali oli fossero stati usati in caso contrario avrebbero detto che non potevamo usarli perché fuori parametri.
Fuori parametri di cosa? Fuori dalle normative
La cazzate dell'aumento delle temperature per colpa della gradazione aumentata da 0w20 a 0w30.. non raccontarla a nessuno.

Se è come dici tu una ferrari che gira in pista con olio 10w60 dovrebbe fondere viste le tolleranze?
Dai su quando non sapete le cose non raccontate sciocchezze.
Un olio normalmente nel motore gira a temperature che variano da un minimo di 60gradi sino a 150gradi..
Quindi che senso ha il discorso che fai tu?
 
Assolutamente no!
Le specifiche olio in Europa devono rispettare le normative antinquinamento, mentre in altri stati non europei è previsto l'uso di altre gradazioni, 0w30 o 5w30..
Quindi non sono parametri del costruttore ma obblighi da normative..
Tant'è che stellantis ha cambiato persino la gradazione degli oli usati in opel e peugeot per evitare le rotture della catena di distribuzione...passando da 0w20 a 5w30..
Se tali oli fossero stati usati in caso contrario avrebbero detto che non potevamo usarli perché fuori parametri.
Fuori parametri di cosa? Fuori dalle normative
La cazzate dell'aumento delle temperature per colpa della gradazione aumentata da 0w20 a 0w30.. non raccontarla a nessuno.

Se è come dici tu una ferrari che gira in pista con olio 10w60 dovrebbe fondere viste le tolleranze?
Dai su quando non sapete le cose non raccontate sciocchezze.
Un olio normalmente nel motore gira a temperature che variano da un minimo di 60gradi sino a 150gradi..
Quindi che senso ha il discorso che fai tu?
Bravissimo.
 
Assolutamente no!
Le specifiche olio in Europa devono rispettare le normative antinquinamento, mentre in altri stati non europei è previsto l'uso di altre gradazioni, 0w30 o 5w30..
Quindi non sono parametri del costruttore ma obblighi da normative..
Tant'è che stellantis ha cambiato persino la gradazione degli oli usati in opel e peugeot per evitare le rotture della catena di distribuzione...passando da 0w20 a 5w30..
Se tali oli fossero stati usati in caso contrario avrebbero detto che non potevamo usarli perché fuori parametri.
Fuori parametri di cosa? Fuori dalle normative
La cazzate dell'aumento delle temperature per colpa della gradazione aumentata da 0w20 a 0w30.. non raccontarla a nessuno.

Se è come dici tu una ferrari che gira in pista con olio 10w60 dovrebbe fondere viste le tolleranze?
Dai su quando non sapete le cose non raccontate sciocchezze.
Un olio normalmente nel motore gira a temperature che variano da un minimo di 60gradi sino a 150gradi..
Quindi che senso ha il discorso che fai tu?
Prima di ergerti ad esperto inizia a studiare la differenza tra specifiche SAE e Acea, vedo che fai un po’ di confusione.
 
Assolutamente no!
Le specifiche olio in Europa devono rispettare le normative antinquinamento, mentre in altri stati non europei è previsto l'uso di altre gradazioni, 0w30 o 5w30..
Quindi non sono parametri del costruttore ma obblighi da normative..
Tant'è che stellantis ha cambiato persino la gradazione degli oli usati in opel e peugeot per evitare le rotture della catena di distribuzione...passando da 0w20 a 5w30..
Se tali oli fossero stati usati in caso contrario avrebbero detto che non potevamo usarli perché fuori parametri.
Fuori parametri di cosa? Fuori dalle normative
La cazzate dell'aumento delle temperature per colpa della gradazione aumentata da 0w20 a 0w30.. non raccontarla a nessuno.

Se è come dici tu una ferrari che gira in pista con olio 10w60 dovrebbe fondere viste le tolleranze?
Dai su quando non sapete le cose non raccontate sciocchezze.
Un olio normalmente nel motore gira a temperature che variano da un minimo di 60gradi sino a 150gradi..
Quindi che senso ha il discorso che fai tu?
Non mi risulta che fuori UE sui motori di Giulia e Stelvio siano prescritti oli diversi. Ho verificato sui LUM di Sud Africa e Australia (tanto per essere sicuro di star fuori UE) e sono prescritti gli stessi oli nostrani...
 
Non mi risulta che fuori UE sui motori di Giulia e Stelvio siano prescritti oli diversi. Ho verificato sui LUM di Sud Africa e Australia (tanto per essere sicuro di star fuori UE) e sono prescritti gli stessi oli nostrani...
Naturalmente e’ così, visto che le specifiche FCA sono quelle. Dire 0w20, 0w30, 15w50 e’ come dire che il vino è’ rosso, bianco o rosato… vuol dire poco. Un 5w30 a1 e uno c3 sono olii completamente diversi e non compatibili
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Assolutamente no!
Le specifiche olio in Europa devono rispettare le normative antinquinamento, mentre in altri stati non europei è previsto l'uso di altre gradazioni, 0w30 o 5w30..
Quindi non sono parametri del costruttore ma obblighi da normative..
Tant'è che stellantis ha cambiato persino la gradazione degli oli usati in opel e peugeot per evitare le rotture della catena di distribuzione...passando da 0w20 a 5w30..
Se tali oli fossero stati usati in caso contrario avrebbero detto che non potevamo usarli perché fuori parametri.
Fuori parametri di cosa? Fuori dalle normative
La cazzate dell'aumento delle temperature per colpa della gradazione aumentata da 0w20 a 0w30.. non raccontarla a nessuno.

Se è come dici tu una ferrari che gira in pista con olio 10w60 dovrebbe fondere viste le tolleranze?
Dai su quando non sapete le cose non raccontate sciocchezze.
Un olio normalmente nel motore gira a temperature che variano da un minimo di 60gradi sino a 150gradi..
Quindi che senso ha il discorso che fai tu?
Mi sembra di aver già spiegato che un fluido di maggiore densità raccoglie una quantità maggiore di calore e cede una maggiore quantità di calore quando incontra un'interfaccia termica in grado di assorbirne. Questo non dovrebbe essere un elemento sfavorevole in quanto l'olio si trova sui punti di attrito e se porta via più calore ha un effetto protettivo.