2.2 Diesel Olio 0W20 oppure 0W30

Non mi risulta che fuori UE sui motori di Giulia e Stelvio siano prescritti oli diversi. Ho verificato sui LUM di Sud Africa e Australia (tanto per essere sicuro di star fuori UE) e sono prescritti gli stessi oli nostrani...
volevo farlo io ma mi hai preceduto. TOP!
 
  • Like
Reactions: Arom88
Confermo (motorizzazione diversa) Mito 135cv TB. Prima usavo il 5W-40 come da LUM, lo scorso hanno ho sostituito il modulo e in fattura la dicitura di utilizzare lo 0W-20 (ho dovuto metterlo altrimenti non mi davano la garanzia sul ricambio).

Temperature con il 5W-40 bastava una tiratina in D e l'olio in coppa arrivava a 137/140°

Con lo 0W-20 anche tirando a scannella non supero i 125/127°

La differenza la fa il pacchetto additivi all'interno dell'olio, in ogni caso va sostituito entro 12 mesi al massimo non oltre i 10.000km già a 8.000 ha perso diverse proprietà.

In ogni caso ci metterei lo 0W-30 dovrebbe digerirlo meglio, ma ha specifica C2, lo 0W-20 e un C5 di gran lunga superiore.

Devo fare il tagliando nei prossimi mesi e la decisione non sarà facile.
 
Confermo (motorizzazione diversa) Mito 135cv TB. Prima usavo il 5W-40 come da LUM, lo scorso hanno ho sostituito il modulo e in fattura la dicitura di utilizzare lo 0W-20 (ho dovuto metterlo altrimenti non mi davano la garanzia sul ricambio).

Temperature con il 5W-40 bastava una tiratina in D e l'olio in coppa arrivava a 137/140°

Con lo 0W-20 anche tirando a scannella non supero i 125/127°

La differenza la fa il pacchetto additivi all'interno dell'olio, in ogni caso va sostituito entro 12 mesi al massimo non oltre i 10.000km già a 8.000 ha perso diverse proprietà.

In ogni caso ci metterei lo 0W-30 dovrebbe digerirlo meglio, ma ha specifica C2, lo 0W-20 e un C5 di gran lunga superiore.

Devo fare il tagliando nei prossimi mesi e la decisione non sarà facile.
Ma sei sicuro che sia l olio corretto? 😳
 
Ma sei sicuro che sia l olio corretto? 😳
L'olio corretto è il 5W-40 ma già dal 2014 FCA inseriva in queste motorizzazioni lo 0W-30 per il problema del famoso modulo Multiair.

Nel nuovo ricambio acquistato direttamente dal gruppo FCA/Stellantis in fattura tra parentesi dichiarava di utilizzare esclusivamente lo 0W-20 e per la garanzia del ricambio ho dovuto utilizzare lo 0W-20.

In teoria l'olio non è corretto per la motorizzazione, ma interpellando la diagnosi sembra che gradisca meglio lo 0W-20.

Se non ho fatto danni in 12 mesi di utilizzo e in estate con temperature prossime a 40° non credo ne farò nel tempo, a patto di sostituirlo entro i 12 mesi, per il chilometraggio non mi preoccupo in quanto al massimo faccio circa 5000/6000Km. L'anno.

Vorrei metterci lo 0W-30 ma come dicevo ha specifica C2 inferiore al C5 dello 0W-20.

Un bel mal di testa.
 
....
Le specifiche olio in Europa devono rispettare le normative antinquinamento, mentre in altri stati non europei è previsto l'uso di altre gradazioni, 0w30 o 5w30..
Quindi non sono parametri del costruttore ma obblighi da normative..
.....
Interessante... In quali paesi per Giulia Stelvio è prescritto un olio diverso rispetto all'Italia?
 
Tant'è che stellantis ha cambiato persino la gradazione degli oli usati in opel e peugeot per evitare le rotture della catena di distribuzione...passando da 0w20 a 5w30..
chi l' avrebbe mai detto che un olio un pò più spesso protegge meglio la meccanica dal usura, CHI LO AVREBBE MAI SOSPETTATO.... mi raccomando continuate a consigliare il piscio 0w20 "perché è previstohhhh"
no, è per le omologazioni, non certo perché è la soluzione tecnica migliore per la meccanica
 
chi l' avrebbe mai detto che un olio un pò più spesso protegge meglio la meccanica dal usura, CHI LO AVREBBE MAI SOSPETTATO.... mi raccomando continuate a consigliare il piscio 0w20 "perché è previstohhhh"
no, è per le omologazioni, non certo perché è la soluzione tecnica migliore per la meccanica
Nessuno nega che gli oli moderni a bassa viscosità siano adottati per ridurre consumi ed emissioni, i primi a dirlo sono i produttori stessi. Il 2.2 è nato con 0W30 e 0W20 nelle rispettive classi Acea e credo che i più titolati in materia di oli da usare siano progettisti e costruttori, anche quando sulla base di conoscenze tecniche specifiche, cambiano prescrizioni. Poi se uno ha convinzioni superiori ci metta pure un 10W60, il motore così durerà in eterno.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
no... sarebbe ridicolo e dannoso
intendevo che lo 0w30 è preferibile al 0w20
Può essere, ma non è detto che sia migliore in tutte le situazioni. Hanno specifiche Acea diverse, la viscosità è una delle tante caratteristiche di un olio, non è la sola. Che poi il 2.2 possa tranquillamente usare entrambi, dal punto di vista della corretta lubrificazione, credo sia accertato visto che sul 210 pre adblue è previsto lo 0W30. Non so se possa invece creare problemi al catalizzatore SCR