2.2 Diesel Olio 0W20 oppure 0W30

...:eek: garanzia = ti proteggo da inconvenienti fino alla scadenza, poi ca..i tuoi. :cool:

La domanda è perché i motori 2.2 160/190cv con Ad Blue usano lo 0W20 , mentre la 210cv lo 0W30 ?
 
...:eek: garanzia = ti proteggo da inconvenienti fino alla scadenza, poi ca..i tuoi. :cool:

La domanda è perché i motori 2.2 160/190cv con Ad Blue usano lo 0W20 , mentre la 210cv lo 0W30 ?
Anche il 210 con adblue utilizza 0w20
 
Cambiano omologazioni tra con adblu e senza ovviamente passare allo 0/20 riduce ancora gli attriti e senza nessuna modifica migliorano consumi ed emissioni!!
 
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La domanda è perché i motori 2.2 160/190cv con Ad Blue usano lo 0W20 , mentre la 210cv lo 0W30 ?
perché il 210 aveva sollecitazioni un pò maggiori
poi con l' introduzione del euro 6d e il nuovo ciclo di omologazione, hanno messo lo 0w20 anche a quello per risparmiare 1 grammo di co2 nelle omologazioni...
 
perché il 210 aveva sollecitazioni un pò maggiori
poi con l' introduzione del euro 6d e il nuovo ciclo di omologazione, hanno messo lo 0w20 anche a quello per risparmiare 1 grammo di co2 nelle omologazioni...
E poi si grippa🤣
 
l'Olio 0w16 è già adottato da toyota per alcuni motori benzina... ops ibridi.
Nei fatti la gradazione termica a caldo non ha più molto senso nel momento in cui è installato uno scambiatore di calore con il sistema di raffreddamento, certo in esercizio l'olio è meno denso, ma se mantiene le caratteristiche meccaniche del lubrificante, attraverso gli additivi, il motore non grippa.
Sul diesel il problema è l'intensa attività di degrado dell'olio dovuta alle rigenerazioni e soprattutto dai residui di combustione che vengono assorbiti dall'olio.
Dunque siamo arrivati all'idea che lo 0w20 debba essere cambiato ogni 10k km od anche meno.
Lo 0w30 và un pochino meglio, ma è sempre un olio ricco di additivi che ne determinano le caratteristiche fisiche e che, quando degradati, non svolgono più il proprio compito.
Il 5w30 e 5w40 sono olii dalla formulazione più tradizionale che sembrano resistere più a lungo alla tortura del motore diesel. Concettualmente usare un olio 5w30 in un motore progettato per uno 0w30 non dovrebbe creare particolari problemi se non durante nottate particolarmente rigide in ambienti di alta montagna, comunque si esce seriamente dalle specifiche del costruttore.
Peraltro recenti problemi di usura della distribuzione nei motori bluetech, hanno trovato parziale soluzione passando da uno 0w30 ad un olio più tradizionale come un 5w30 dimostrandone sul campo la maggior efficacia. Dunque il salto verso un olio più tradizionale non dovrebbe presentare particolari controindicazioni nei motori più moderni progettati per olii 0w20 0w30.
 
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Reactions: evo3 e gigivicenza
Messo sempre lo 0W20, sostituito quasi ogni 15/17k, ora sono a circa 90k km, tra pochi giorni lo ricambio di nuovo, mai avuto problemi. AR 2.2 Mjet EU6 con adblue
 
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l'Olio 0w16 è già adottato da toyota per alcuni motori benzina... ops ibridi
Appunto... Niente a che vedere con i nostri diesellacci

mai avuto problemi
Ma anche se non hai problemi, ci mancherebbe hai solo 90k km, lo 0w20 produce comunque più vapori olio e come ben sappiamo i vapori olio eccessivi sono un punto debole del 2.2
 
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