2.2 Diesel Olio 0W20 oppure 0W30

Sperimentare per le gare è facile! se l'olio ti fa finire la gara è buono. Per far durare un motore e un turbo 300mila KM bisogna fare 300mila KM con un bel pò di motori e in FCA l'hanno fatto. conosco chi se ne occupa, se parliamo del multijet di Pratola Serra.
Se parliamo dei nuovi 2.2mjet di Giulia e Stelvio un amico a Pratola serra mi dice che hanno fatto sì un buon motore... ma sono tutti gli accessori esterni che sono fatti in economia... Ecco perché di tanti problemi....
 
fazit :

Dietro a tutto questo ci sono le case automobilistiche, che poi sono coloro che dettano le normative, non il contrario come crede qualcuno.
Le nostre auto dovrebbero consumare sempre meno carburante ed emettere sempre meno gas di scarico.
L'olio lubrifica il motore, ma allo stesso tempo lo rallenta.
Un olio denso e viscoso frena il motore più di un olio fluido. L'uso di olio motore fluido può ridurre il consumo fino al 2-3%.

i prossimi step,
0w16
0w12
 
Ford lasciamo perdere ho fatto distribuzione la settimana scorsa a un mondo tt plastica ovunque coppa tappo ganci plastica per filtro aria termostatò con motori elettrico tt plastica ecc.. però aveva fari a led.. sono tt così le auto moderne per mettere lucine e cazzate varie più risparmiano moltissimo sotto il cofano tanto nessuno va a guardare apparte i meccanic!!
 
fazit :

Dietro a tutto questo ci sono le case automobilistiche, che poi sono coloro che dettano le normative, non il contrario come crede qualcuno.
Le nostre auto dovrebbero consumare sempre meno carburante ed emettere sempre meno gas di scarico.
L'olio lubrifica il motore, ma allo stesso tempo lo rallenta.
Un olio denso e viscoso frena il motore più di un olio fluido. L'uso di olio motore fluido può ridurre il consumo fino al 2-3%.

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A scapito della affidabilità e durata pero!! tanto ti danno 2 anni di garanzia e forse 100 mila km che quasi nessuno riuscirà a fare in 2 anni!! ormai per come fanno le auto termiche ora e meglio che spariscono!! Meglio elettrico piuttosto di farle cos!!
 
@Gigi
non sono convinto di quanto scrivi, dipende dal progetto del motore e materiali usati, secondo me.
Paradossalmente mettere il migliore olio sul mercato su un motore km/-trato potrebbe solo danneggiarlo.
Oli di ultima generazione, sopratutto gli 0W hanno additivi che lavano via tutto, anche morchie e residui depositati un po ovunque, mettendoli poi in circolo, chiudendo non solo il filtro, ma se sei sfortunato, anche condotti di lubrificazione, dipende da dove arrivano prima.
 
Ford lasciamo perdere ho fatto distribuzione la settimana scorsa a un mondo tt plastica ovunque coppa tappo ganci plastica per filtro aria termostatò con motori elettrico tt plastica ecc.. però aveva fari a led.. sono tt così le auto moderne per mettere lucine e cazzate varie più risparmiano moltissimo sotto il cofano tanto nessuno va a guardare apparte i meccanic!!
anche la ns cdi 220 ha la coppa in plastica, non la vedo una cosa negativa, risparmio costi in produzione, ingombro, peso, etc..
-- funziona come una in metallo
 
anche la ns cdi 220 ha la coppa in plastica, non la vedo una cosa negativa, risparmio costi in produzione, ingombro, peso, etc..
-- funziona come una in metallo
indovina cosa diventa fragile con le temperature e l' età?
si esatto, proprio la plastica
metterla è una stupidaggine assurda, fatta per aggiungere ulteriore obsolescenza programmata

e sempre su mercedes, lo hai che hanno i tubi che vanno dal radiatore al motore in plastica rigida? stile tubature del acqua di casa per capirci, e sono il modo migliore per avere perdite

oppure immagina che stringi il tappo scolo olio un pochino più forte? coppa del olio rovinata
una volta le mercedes erano fatte per accompagnarti alla tomba, oggi sono praticamente le auto più obsolescenti che ci siano, tanto ormai la moda è 3 anni di leasing e poi si cambia
 
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fazit :

Dietro a tutto questo ci sono le case automobilistiche, che poi sono coloro che dettano le normative, non il contrario come crede qualcuno.
Le nostre auto dovrebbero consumare sempre meno carburante ed emettere sempre meno gas di scarico.
L'olio lubrifica il motore, ma allo stesso tempo lo rallenta.
Un olio denso e viscoso frena il motore più di un olio fluido. L'uso di olio motore fluido può ridurre il consumo fino al 2-3%.

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puoi anche mettere l' acqua se vuoi, pensa, ancora meno viscosità!!!
consumi ridotti
poi però dopo 10km puoi buttare il motore in discarica perché grippato

indovina cosa succede se l' olio è più viscoso? il film protettivo che crea è meno tenace e resistente a temperature elevate e sollecitazioni
questo non vuol dire di mettere un 20w60 che a freddo grippi il motore per mancanza di pressione olio... vuol dire che un 0w30 è di gran lunga preferibile allo 0w20

e chiediti anche perché bmw e audi usano rispettivamente 5w30 e 0w30 sui loro turbodiesel...
con lo 0w20 rischierebbero di non arrivare a fine garanzia 🤣