2.2 Diesel Olio 0W20 oppure 0W30

La maggior parte delle auto NLT effettuano i tagliandi a 30.000/60.000/90.000 ecc ecc, mettiamoci poi, il chi se ne frega della manutenzione o della cura dell'auto, perchè dovrei preoccuparmi non è mia !!

La maggior parte di queste auto vengono rilasciate nel canale usato, dove venditori senza scrupoli in collaborazione con officine meccaniche consenzienti (generiche) di pessima fattura le schilometrano rendendole appetibili al mercato di seconda mano.

Non credo assolutamente d'imputare l'olio 0W20, non esiste nessuna prova scientifica che sia la causa di problemi.
Chi afferma il contrario è invitato a fornire "test" scientifici e casi di studio reali dettagliati (Chimica/Meccanica).

Semmai i problemi che vengono sbandierati, è frutto di una politica poco ortodossa da parte di venditori canale usato, che pur di realizzare lauti guadagni, taroccano la maggior parte delle auto, a discapito degli ignari acquirenti, alla quale debbono poi sobbarcarsi spese folli.
 
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Gli 0w 20 sono oli che nascono solo da compromessi green per omologare le vetture. Hanno un pacchetto additivi complesso che supporta una gradazione che mal si adduce ai motori che molte volte hanno pure potenze specifiche molto alte.
Dubito che i motori si rompano con questo olio ma è molto importante che siano di ottima qualità perche gli additivi sono i primi a degenerare e le basi dell'olio non devono essere rigenerate ma sintetiche Pao o/e esteri. La mia vecchia yaris benzina 1.3 aveva su libretto uso e manutenzione indicato lo 0w 20 e su fattura toyota veniva messo nei tagliandi un 5w 40...
 
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La maggior parte delle auto NLT effettuano i tagliandi a 30.000/60.000/90.000 ecc ecc, mettiamoci poi, il chi se ne frega della manutenzione o della cura dell'auto, perchè dovrei preoccuparmi non è mia !!

La maggior parte di queste auto vengono rilasciate nel canale usato, dove venditori senza scrupoli in collaborazione con officine meccaniche consenzienti (generiche) di pessima fattura le schilometrano rendendole appetibili al mercato di seconda mano.

Non credo assolutamente d'imputare l'olio 0W20, non esiste nessuna prova scientifica che sia la causa di problemi.
Chi afferma il contrario è invitato a fornire "test" scientifici e casi di studio reali dettagliati (Chimica/Meccanica).

Semmai i problemi che vengono sbandierati, è frutto di una politica poco ortodossa da parte di venditori canale usato, che pur di realizzare lauti guadagni, taroccano la maggior parte delle auto, a discapito degli ignari acquirenti, alla quale debbono poi sobbarcarsi spese folli.
La pratica di schilomtrare le vetture è un reato, ma normalmente le nlt vengono reimmesse sul mercato tra i 60000 ed i 90000 km, secondo o terzo anno di vita (sempre prima dei quattro anni), quando appunto il valore residuale teorico è ancora molto alto.
Spesso, dopo averle proposte all'ex noleggiante, che quasi sempre declina l'offerta e prende un'altra vettura a noleggio per convenienza fiscale, vengono messe all'asta tra gli opertaori del settore. Possono essere presenti in asta anche vetture in condizioni perfette, ma la maggior parte necessita almeno di un riprisino di carrozzeria.
Rientrano in questi lotti anche vetture che hanno avuto problemi e che vengono vendute a prezzi inferiori proprio per la necessità di spese di ripristino maggiori. Queste vetture purtroppo sono le più gettonate perchè il ripristino spesso è eseguito in economia ed il valore legato all'età e km della vettura subisce un buon incremento quando la vettura è ripristinata.
Peraltro conosco persone che, con l'aiuto del commerciante plurimarche in amicizia, hanno comprato delle ex nlt ben tenute ed in buone condizioni e che successivamente non hanno avuto problemi di sorta.
Sinceramente cercando un usato di segmento elevato su vetture relativamente recenti mi orienterei verso il piazzali di un concessionario della casa costruttrice di grandi dimensioni, magari le vetture le paghi di più, ma in caso di problemi hai almeno un interlocutore.
Osservo che in questi casi quasi sempre il concessionario si tutela con una discreta polizza assicurativa sui guasti di 24 mesi, rinunciando ad una parte del suo utile per poter dormire sonni tranquilli. Peraltro la polizza assicurativa tutela almeno in parte dalla pratica di schilometrare le vetture, in quanto eventuali evidenze tardive di alterazioni renderebbero nulla la polizza
 
È inutile che vi perdete in supercazzole, ste porcherie sono progettate male di fabbrica. L'Olio con la densità dell'acqua fa solamente da condimento al disastro preannunciato.
 
È inutile che vi perdete in supercazzole, ste porcherie sono progettate male di fabbrica. L'Olio con la densità dell'acqua fa solamente da condimento al disastro preannunciato.
Sicuramente Korm erano più affidabili i motori di 15/20 anni fa con l'olio 5w40 però purtroppo quelle auto vanno alla fine e ci troviamo a combattere per far sopravvivere i motori moderni...
Ah, la mia è ex-nlt... al momento tra un pò di competenza e un pò di fortuna stiamo sopravvivendo.
 
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Ma nessuno è obbligato a dire e fare quello che e dice la casa se voglio usare 5/30 lo uso e se voglio sostituire olio ogni 10 mila km lo faccio gli altri facciano come vogliono poi se si attengano tassativamente a quello che il costruttore dice se poi rompe che vada dal costruttore a chiedere garanzia.. che ovviamente non da mai!! Fuori dai 2 anni.. e le assicurazione private si usato spesso fanno uguale!! O pensate che pagando 100/200 euro di assicurazione possono permettersi di pagare a tt i motori nuovi da 10/15 mila euro!! E per la cronaca l e assicurazione vogliono che olio sia cambiato ogni 15 mila km!!
 
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Sicuramente Korm erano più affidabili i motori di 15/20 anni fa con l'olio 5w40 però purtroppo quelle auto vanno alla fine e ci troviamo a combattere per far sopravvivere i motori moderni...
Ah, la mia è ex-nlt... al momento tra un pò di competenza e un pò di fortuna stiamo sopravvivendo.
Sarebbe bastato darsi una svegliata tutti quanti e non comprare talune porcherie. Se ci fosse stato un risveglio di massa ti garantisco che a quest'ora avremmo avuto motori decenti sul mercato.
 
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Sarebbe bastato darsi una svegliata tutti quanti e non comprare talune porcherie. Se ci fosse stato un risveglio di massa ti garantisco che a quest'ora avremmo avuto motori decenti sul mercato.
A proposito di risveglio di massa, secondo me tutti i partecipanti a questa discussione, qualunque sia il loro parere sull'olio, hanno comunque affrontato il problema della lubrificazione e di come preservare al meglio il proprio motore; che poi non tutti abbiamo la stessa idea è normale: abbiamo comunque chiaro che sono importanti frequenza della sostituzione e le caratteristiche protettive dell'olio che introduciamo, ma siamo un'infinitesima minoranza: per la massa il cambio olio è un costo e una perdita di tempo: meno volte si fa meglio è.
 
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