La maggior parte delle auto NLT effettuano i tagliandi a 30.000/60.000/90.000 ecc ecc, mettiamoci poi, il chi se ne frega della manutenzione o della cura dell'auto, perchè dovrei preoccuparmi non è mia !!
La maggior parte di queste auto vengono rilasciate nel canale usato, dove venditori senza scrupoli in collaborazione con officine meccaniche consenzienti (generiche) di pessima fattura le schilometrano rendendole appetibili al mercato di seconda mano.
Non credo assolutamente d'imputare l'olio 0W20, non esiste nessuna prova scientifica che sia la causa di problemi.
Chi afferma il contrario è invitato a fornire "test" scientifici e casi di studio reali dettagliati (Chimica/Meccanica).
Semmai i problemi che vengono sbandierati, è frutto di una politica poco ortodossa da parte di venditori canale usato, che pur di realizzare lauti guadagni, taroccano la maggior parte delle auto, a discapito degli ignari acquirenti, alla quale debbono poi sobbarcarsi spese folli.
La pratica di schilomtrare le vetture è un reato, ma normalmente le nlt vengono reimmesse sul mercato tra i 60000 ed i 90000 km, secondo o terzo anno di vita (sempre prima dei quattro anni), quando appunto il valore residuale teorico è ancora molto alto.
Spesso, dopo averle proposte all'ex noleggiante, che quasi sempre declina l'offerta e prende un'altra vettura a noleggio per convenienza fiscale, vengono messe all'asta tra gli opertaori del settore. Possono essere presenti in asta anche vetture in condizioni perfette, ma la maggior parte necessita almeno di un riprisino di carrozzeria.
Rientrano in questi lotti anche vetture che hanno avuto problemi e che vengono vendute a prezzi inferiori proprio per la necessità di spese di ripristino maggiori. Queste vetture purtroppo sono le più gettonate perchè il ripristino spesso è eseguito in economia ed il valore legato all'età e km della vettura subisce un buon incremento quando la vettura è ripristinata.
Peraltro conosco persone che, con l'aiuto del commerciante plurimarche in amicizia, hanno comprato delle ex nlt ben tenute ed in buone condizioni e che successivamente non hanno avuto problemi di sorta.
Sinceramente cercando un usato di segmento elevato su vetture relativamente recenti mi orienterei verso il piazzali di un concessionario della casa costruttrice di grandi dimensioni, magari le vetture le paghi di più, ma in caso di problemi hai almeno un interlocutore.
Osservo che in questi casi quasi sempre il concessionario si tutela con una discreta polizza assicurativa sui guasti di 24 mesi, rinunciando ad una parte del suo utile per poter dormire sonni tranquilli. Peraltro la polizza assicurativa tutela almeno in parte dalla pratica di schilometrare le vetture, in quanto eventuali evidenze tardive di alterazioni renderebbero nulla la polizza