2.2 Diesel Olio 0W20 oppure 0W30

Ragazzi anche in questa discussione come in altre ci ripetiamo sempre ! Argomenti triti e ritriti !
Che poi tutti quelli che criticano lo 0w20/30 qui nel forum hanno tutti sbronzinato?? Hanno avuto altre rotture ? Hanno percorso 200/300 mila km ?
Mah.. Rimango dell'idea che un diesel va guidato e usato come un diesel... Quindi no viaggi corti con frequenti avviamenti senza raggiungere la temperatura d'esercizio, no principalmente uso urbano quindi a bassi giri... Che poi anche andare spesso a bassi giri non va bene, come non va bene a regimi elevati, il giusto sta sempre nel mezzo ! Una guida allegra con cambi marcia massimo a 3000 giri va più che bene... NON a freddo ovviamente !
E di conseguenza fare i tagliandi in base all'utilizzo.... E NON in base al chilometraggio !
Sono sempre dell'idea di usare l'olio raccomandato e sostituirlo prima di quanto previsto ! Sono più tranquillo con uno 0w20 sostituito a 10 mila km che un 5w30 sostituito a 20 mila km...
Poi ognuno...
E poi dai sappiamo tutti come guida la maggior parte della gente oggi ! NON sanno "guidare" ! Usano l'acceleratore in modalità on - off !
Nessuno o pochi guidano accelerando progressivamente etc. etc.

Cosa pretendete da auto prese in leasing, noleggio etc. Con manutenzione assente o non regolare e guidate senza rispetto... Etc. etc.

Prendo in considerazione rotture o guasti motore solo di auto prese nuove e di cui si ha la certezza che i tagliandi siano stati eseguiti regolarmente !

Per il resto sono solo chiacchere da bar e forum...
 
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Prendo in considerazione rotture o guasti motore solo di auto prese nuove e di cui si ha la certezza che i tagliandi siano stati eseguiti regolarmente !
Sol forum ce ne a bizzeffe di questi casi.
 
Sono sempre dell'idea di usare l'olio raccomandato e sostituirlo prima di quanto previsto ! Sono più tranquillo con uno 0w20 sostituito a 10 mila km che un 5w30 sostituito a 20 mila km...
e secondo te quanti cambiano l' olio ogni 10 mila km?

1 su un milione?

e secondo te, a quanti km veniva cambiato l' olio ai motori finiti KO causa mancata lubrificazione?

10 mila? 15 mila?
Certo che no...

e oltretutto essendo tutti mezzi ex leasing puoi facilmente immaginare gli abusi del motore, tirato a freddo, rigenerazioni interrotte come se non ci fosse un domani, etc...
E di conseguenza fare i tagliandi in base all'utilizzo.... E NON in base al chilometraggio !
beh che il famigerato "utilizzo gravoso" non sia assolutamente preso in considerazione è poco ma sicuro

buona parte delle automobili ha un utilizzo che rientra nella descrizione di "uso gravoso" ma non per questo viene dimezzato l' intervallo dei tagliandi

senza ovviamente contare che i famigerati 20 mila km ufficiali sono decisamente TROPPI per un motore con 3.6 litri di 0w20 anche escludendo qualsiasi utilizzo gravoso o maltrattamento del motore
Prendo in considerazione rotture o guasti motore solo di auto prese nuove e di cui si ha la certezza che i tagliandi siano stati eseguiti regolarmente !

vale fino ad un certo punto...


e quante di queste hanno dovuto subire tagliando ogni 20 mila con il piscio 0w20 e magari millemila rigenerazioni interrotte e percorsi brevi come se non ci fosse un domani?
 
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e secondo te quanti cambiano l' olio ogni 10 mila km?

1 su un milione?

e secondo te, a quanti km veniva cambiato l' olio ai motori finiti KO causa mancata lubrificazione?

10 mila? 15 mila?
Certo che no...

e oltretutto essendo tutti mezzi ex leasing puoi facilmente immaginare gli abusi del motore, tirato a freddo, rigenerazioni interrotte come se non ci fosse un domani, etc...

beh che il famigerato "utilizzo gravoso" non sia assolutamente preso in considerazione è poco ma sicuro

buona parte delle automobili ha un utilizzo che rientra nella descrizione di "uso gravoso" ma non per questo viene dimezzato l' intervallo dei tagliandi

senza ovviamente contare che i famigerati 20 mila km ufficiali sono decisamente TROPPI per un motore con 3.6 litri di 0w20 anche escludendo qualsiasi utilizzo gravoso o maltrattamento del motore


vale fino ad un certo punto...


e quante di queste hanno dovuto subire tagliando ogni 20 mila con il piscio 0w20 e magari millemila rigenerazioni interrotte e percorsi brevi come se non ci fosse un domani?
Ma alla fine hai detto, ripetuto quello che sostengo io.. E il male pricipale non è lo 0w20 imho...Poi ognuno..
Riguardo come dici : "e quante di queste hanno dovuto subire tagliando ogni 20 mila con il piscio 0w20 e magari millemila rigenerazioni interrotte e percorsi brevi come se non ci fosse un domani?"
Ti rispondo che queste persone hanno acquistato l'auto sbagliata per l'uso che ne fanno e di conseguenza hanno rotture e guasti vari...
Sol forum ce ne a bizzeffe di questi casi.
Con certezza che sono stati fatti i cambi olio e filtro non credo... Uno come te ci crede?? O credi anche tu a quello che vuoi e che ti conviene??
Io oggi mi fido e credo a tutti e a nesuno...
Io al cambio olio assisto personalmente...
 
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@Caprone64 @ragnofurious

Ma anche le vostre erano usate, schilometrate e senza manutenzione vero???????
 
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Thread 'Rottura albero motore!' Rottura albero motore! - 2.2 Diesel - ClubAlfa.it Forum

Thread 'Motore fuso' Motore fuso - 2.2 Diesel - ClubAlfa.it Forum
Ci sono anche nomi, cognomi e soprannomi!!

Thread 'Stelvio Vero disastro' Stelvio Vero disastro - ClubAlfa.it Forum
Thread 'rotte turbina, pompa olio e motore fuso!!!' rotte turbina, pompa olio e motore fuso!!! - ClubAlfa
Non sono un fanatico e fan dell'Alfa Romeo... E non voglio difenderla...
Ma ti ripeto... Imho non sono prove concrete... Nel senso che non abbiamo vere prove dei tagliandi e di come sono state guidate...
Sono rotture come trovi su altri marchi... Oggi le auto hanno ottime prestazioni.... Ma bisogna saperle usare !
Io la penso così...Poi ognuno...
 
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Non sono un fanatico e fan dell'Alfa Romeo... E non voglio difenderla...
Ma ti ripeto... Imho non sono prove concrete... Nel senso che non abbiamo vere prove dei tagliandi e di come sono state guidate...
Sono rotture come trovi su altri marchi... Oggi le auto hanno ottime prestazioni.... Ma bisogna saperle usare !
Io la penso così...Poi ognuno...
Non è questione di fanatismo, è questione di REALISMO. che poi Alfa dov'è? Alfa non c'è più.
 


Non è questione di fanatismo, è questione di REALISMO. che poi Alfa dov'è? Alfa non c'è più.
Ho detto Alfa perchè come dovrei chiamarla una Giulia o stelvio ?? Dai non fare il solitio polemico....
Lo sappiamo tutti che L'alfa Romeo non è più Alfa Romeo di un tempo.... Altra storia altro discorso....
Per il resto come la penso, te l'ho detto nel post #514 riguardo i guasti rotture...
Giustamente ognuno la pensa come vuole !.
 
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Semplicemente fiat.
 
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