il gs1 è per il motore benzina, il ds1 0w30 è per il diesel senza adblue 209cv, il dsx 0w20 è per tutti i motori con adblue e per 150-180 senza adblue.
Prima dell'introduzione dell'adblue l'uso dello 0w20 era prevalentemente finalizzato a ridurre l'emissione di co2 per i mercati europei che tassano le vetture in base alle emissioni co2.
Per il motore 209cv fca preferiva uno 0w30 perchè comunque, anche avesse adottato lo 0w20, avrebbe superato la soglia dei 130mg/km di co2.
Con l'introduzione dell'adblue sono stati tutti allineati allo 0w20
è proprio così, le caratteristiche oli da usare da parte dei costruttori sono fatte ad hoc in base NON a quanto sia migliore per il motore, turbo, rigeneratore gas di scarico etc, ma finalizzate a tenere consumi, e di conseguenza valori CO2, bassi.
Da qui la tendenza a scendere con i valori di viscosità.
OT/on il calcolo del 'bollo auto' dalle mie parti, vetture diesel immatricolate prima del 21, come nel mio caso
9,50eur x100cm3
+ 2 Euro ogni grammo CO2/km- al di sopra della soglia 130 (135gr/km nel mio caso, quindi 10 eur aggiuntivi)
la mia cdi, 2200 125KW, 215 euro/anno di bollo.
OT/off
Tornando all'olio, anche un 5W30 da supermercato potrebbe essere peggiore (intervalli più corti) di un ottimo 0W20,
questo come base di scelta.
Quindi, non farti grossi problemi, ma se sei caratterialmente come me, prendi un ottimo
0W -30 o 5W-30 che rispecchi le caratteristiche volute dal costruttore motori,
qualora previsto, e dormi meglio
mobil1
liqui moly
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