2.2 Diesel Olio 0W20 oppure 0W30

Ancora a parlare tra 0w20 oppure 0w30.
Ragazzi la differenza è MINIMA, ma proprio MINIMA che qualsiasi metti è UGUALE.
Ci siamo? UGUALE
 
il gs1 è per il motore benzina, il ds1 0w30 è per il diesel senza adblue 209cv, il dsx 0w20 è per tutti i motori con adblue e per 150-180 senza adblue.
Prima dell'introduzione dell'adblue l'uso dello 0w20 era prevalentemente finalizzato a ridurre l'emissione di co2 per i mercati europei che tassano le vetture in base alle emissioni co2.
Per il motore 209cv fca preferiva uno 0w30 perchè comunque, anche avesse adottato lo 0w20, avrebbe superato la soglia dei 130mg/km di co2.
Con l'introduzione dell'adblue sono stati tutti allineati allo 0w20
è proprio così, le caratteristiche oli da usare da parte dei costruttori sono fatte ad hoc in base NON a quanto sia migliore per il motore, turbo, rigeneratore gas di scarico etc, ma finalizzate a tenere consumi, e di conseguenza valori CO2, bassi.
Da qui la tendenza a scendere con i valori di viscosità.

OT/on il calcolo del 'bollo auto' dalle mie parti, vetture diesel immatricolate prima del 21, come nel mio caso
9,50eur x100cm3
+ 2 Euro ogni grammo CO2/km- al di sopra della soglia 130 (135gr/km nel mio caso, quindi 10 eur aggiuntivi)
la mia cdi, 2200 125KW, 215 euro/anno di bollo.
OT/off

Tornando all'olio, anche un 5W30 da supermercato potrebbe essere peggiore (intervalli più corti) di un ottimo 0W20,
questo come base di scelta.

Quindi, non farti grossi problemi, ma se sei caratterialmente come me, prendi un ottimo
0W -30 o 5W-30 che rispecchi le caratteristiche volute dal costruttore motori, qualora previsto, e dormi meglio :)
mobil1
liqui moly
altri
 
Non hanno cambiato il motore passando dallo 0w20 per i depotenziati e 0w30 per il 209cv senza adblue al motore adblue con lo 0w20 per tutti.
Semplicemente un olio 0w20 produce meno attrito cinematico e questo ha consentito di ridurre la co2 emessa in sede di omologazione.
Il motore 2.2 funziona bene con entrambi gli olii, ma uno 0w20 dentro un motore diesel deve essere cambiato molto spesso perchè degrada rapidamente.
Secondo l'esperienza di molti lo 0w30 lavora altrettanto bene e forse si perdono uno o due cavalli di potenza massima. In compenso si tratta di un olio con un pacchetto additivi meno sofisticato che resiste meglio nel tempo.
Vorrei chiarire che le specifiche fca per l'olio sono solo un accordo tra il costruttore fca ed i produttori di olio per una fornitura di un prodotto con caratteristiche definite dall'acquirente.
I produttori di olii possono decidere di sottoporre il loro prodotto al costruttore e chiedere che si verifichi la conformità alle specifiche richieste da quella fornitura (ad esempio motul per fca) oppure possono scegliere di non interessarsi affatto della fornitura al costruttore perchè hanno altri clienti più interessanti.
Se vogliamo capire bene cosa succede basta interessarsi della fornitura a mercedes di un olio 0w20 per i propri motori, con caratteristiche pressochè identiche a quelle di fca, così si scopre che l'elenco degli olii valutati da mercedes e ritenuti conformi sono stati decine e la mercedes ha inserito tutti gli olii conformi al MB229.71 in un lungo elenco sul proprio sito indicando con precisione il produttore ed il prodotto conforme.
Se aprissimo la latta dell'olio che poi mercedes ha scelto per la sua fornitura in europa probabilmente trovereremmo uno o due olii tra quelli in elenco a seconda dell'area di fornitura, ma nel resto del mondo le forniture potrebbero essere di altri produttori di olio tra quelli in elenco.
Capiamoci bene esiste l'olio migliore e quello peggiore, ma le differenze non sono tali che se usiamo un olio con caratteristiche api sae acea uguali a quello con specifica, ma usiamo una marca di olio senza quello specifico riconoscimento di conformità del costruttore, il motore si danneggia.
Un discorso simile avrebbe al limite senso per una vettura impegnata in competizioni in pista in cui l'olio è sottoposto a stress eccezionali.
Per quanto riguarda poi il cambio dell'olio presso i concessionari, vi consiglierei di scegliere un concessionario che metta a disposizione la sala di attesa con vista sull'officina, se non altro sarete sicuri che l'olio lo cambiano. In condizioni ottimali le latte dell'olio compaiono dal retrobottega e vengono aperte sul banco di lavoro, ma nella maggior parte dei casi l'olio arriva già spillato dal bidone sul retro e non vedremo mai da dove viene.
Certo non ci si può presentare al tagliando portandosi le latte dell'olio da casa o chiedendo di verificare il bidone della fornitura d'olio.
Quindi non è impossibile che molti di quanti sono rigorosi sostenitori dell'olio "omologato" da fca 0w20, nella realtà si trovino a girare con in coppa dell'ottimo 5w30 da 3 euro al litro in fusti d 200 litri.
Quindi il meglio che si può fare è cambiare l'olio ogni 10000 15000 km e se non si è vincolati dal tagliando annuale dal concessionario scegliere un buon produttore di olio.
 
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Non hanno cambiato il motore passando dallo 0w20 per i depotenziati e 0w30 per il 209cv senza adblue al motore adblue con lo 0w20 per tutti.
Semplicemente un olio 0w20 produce meno attrito cinematico e questo ha consentito di ridurre la co2 emessa in sede di omologazione.
Il motore 2.2 funziona bene con entrambi gli olii, ma uno 0w20 dentro un motore diesel deve essere cambiato molto spesso perchè degrada rapidamente.
Secondo l'esperienza di molti lo 0w30 lavora altrettanto bene e forse si perdono uno o due cavalli di potenza massima. In compenso si tratta di un olio con un pacchetto additivi meno sofisticato che resiste meglio nel tempo.
Vorrei chiarire che le specifiche fca per l'olio sono solo un accordo tra il costruttore fca ed i produttori di olio per una fornitura di un prodotto con caratteristiche definite dall'acquirente.
I produttori di olii possono decidere di sottoporre il loro prodotto al costruttore e chiedere che si verifichi la conformità alle specifiche richieste da quella fornitura (ad esempio motul per fca) oppure possono scegliere di non interessarsi affatto della fornitura al costruttore perchè hanno altri clienti più interessanti.
Se vogliamo capire bene cosa succede basta interessarsi della fornitura a mercedes di un olio 0w20 per i propri motori, con caratteristiche pressochè identiche a quelle di fca, così si scopre che l'elenco degli olii valutati da mercedes e ritenuti conformi sono stati decine e la mercedes ha inserito tutti gli olii conformi al MB229.71 in un lungo elenco sul proprio sito indicando con precisione il produttore ed il prodotto conforme.
Se aprissimo la latta dell'olio che poi mercedes ha scelto per la sua fornitura in europa probabilmente trovereremmo uno o due olii tra quelli in elenco a seconda dell'area di fornitura, ma nel resto del mondo le forniture potrebbero essere di altri produttori di olio tra quelli in elenco.
Capiamoci bene esiste l'olio migliore e quello peggiore, ma le differenze non sono tali che se usiamo un olio con caratteristiche api sae acea uguali a quello con specifica, ma usiamo una marca di olio senza quello specifico riconoscimento di conformità del costruttore, il motore si danneggia.
Un discorso simile avrebbe al limite senso per una vettura impegnata in competizioni in pista in cui l'olio è sottoposto a stress eccezionali.
Per quanto riguarda poi il cambio dell'olio presso i concessionari, vi consiglierei di scegliere un concessionario che metta a disposizione la sala di attesa con vista sull'officina, se non altro sarete sicuri che l'olio lo cambiano. In condizioni ottimali le latte dell'olio compaiono dal retrobottega e vengono aperte sul banco di lavoro, ma nella maggior parte dei casi l'olio arriva già spillato dal bidone sul retro e non vedremo mai da dove viene.
Certo non ci si può presentare al tagliando portandosi le latte dell'olio da casa o chiedendo di verificare il bidone della fornitura d'olio.
Quindi non è impossibile che molti di quanti sono rigorosi sostenitori dell'olio "omologato" da fca 0w20, nella realtà si trovino a girare con in coppa dell'ottimo 5w30 da 3 euro al litro in fusti d 200 litri.
Quindi il meglio che si può fare è cambiare l'olio ogni 10000 15000 km e se non si è vincolati dal tagliando annuale dal concessionario scegliere un buon produttore di olio.
Te si che hai pazienza di spiegare le cose per bene 👍
 
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Del resto immaginiamo un'officina tipo, quanti bidoni dovrebbe avere per soddisfare tutte le specifiche, e magari una specifica in particolare si usa una volta l'anno con conseguente degrado dell'olio.
Beh, un'officina con un minimo di serietà dovrebbe avere i fusti con gli "oliacci" più generici per veicoli vecchi, oppure quelli che generalmente tratta più comunemente e i flaconi o le lattine per le gradazioni più specifiche. Anche perchè in fattura deve indicare esattamente marca e tipo di olio introdotto per dimostrare che è conforme alle specifiche di fabbrica in caso di danni o contestazioni.
Di parco circolante anziano ce n'è abbastanza e un paio di bidoni sono giustificati.
 
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Le officina serie hanno tt i tipi di olio che usano le auto specialmente se sono in garanzia o altro.. poi ovviamente se non hai olio specifico per quella auto si procura in caso se si vuole consigliare un olio diverso si parla con cliente si spiega e in base a km auto percorsi tipo di utilizzo si usa olio più adatto.. non è raro consigliare di passare da 0/20 a 5/30 su auto recenti con un po’ di km che il cliente segnala consumi di olio notevoli.. personalmente io consiglio di usare dal 5/30 a salire specialmente se auto e fuori garanzia.. e hanno 50/100 mila km.. o oltre e sostituire spesso olio e filtro 10/15 mila km massimo fare 20/30 mila km con qualsiasi olio vuol dire girare per moltissimi km con olio con additivi colllassati da un bel po visto che basta 1/2 volte che olio prende scaldate fuori temperatura e si degrada del 30/50% o dopo già 8000 km avere olio già abbastanza inquinato da carburante sbalzi di temperatura ecc.. olio motore e fondamentale per fare lavorare la meccanica e fare durare il motore
 
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Sì, tantopiù che oggi la logistica dei ricambi e dei materiali di consumo è tale per cui in giornata ti portano qualsiasi cosa ti serva. Quando uno prenota il tagliando ci si può facilmente procurare in anticipo l'olio che serve nella quantità richiesta, senza star lì a fare paciughi.
A proposito di paciughi: lo 0W30 Selenia c'è sia FORWARD che DIGITEK. Quest'ultimo per motori a benzina, il primo per motori diesel.
Ho guardato le schede tecniche e le differenze nei parametri descrittivi principali sono veramente minime. Ci sono invece differenze più marcate in altri parametri che rendono questi oli destinati a motori diversi? Sono effettivamente così incompatibili fra loro?
 
Le officina serie hanno tt i tipi di olio che usano le auto specialmente se sono in garanzia o altro.. poi ovviamente se non hai olio specifico per quella auto si procura in caso se si vuole consigliare un olio diverso si parla con cliente si spiega e in base a km auto percorsi tipo di utilizzo si usa olio più adatto.. non è raro consigliare di passare da 0/20 a 5/30 su auto recenti con un po’ di km che il cliente segnala consumi di olio notevoli.. personalmente io consiglio di usare dal 5/30 a salire specialmente se auto e fuori garanzia.. e hanno 50/100 mila km.. o oltre e sostituire spesso olio e filtro 10/15 mila km massimo fare 20/30 mila km con qualsiasi olio vuol dire girare per moltissimi km con olio con additivi colllassati da un bel po visto che basta 1/2 volte che olio prende scaldate fuori temperatura e si degrada del 30/50% o dopo già 8000 km avere olio già abbastanza inquinato da carburante sbalzi di temperatura ecc.. olio motore e fondamentale per fare lavorare la meccanica e fare durare il motore
Speriamo che i clienti non seguano il consiglio. Ragionare in termini di SAE è’ veramente tribale e dimostra scarsissima conoscenza dei lubrificanti
 
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Se vuoi venire in officina ad aprire un po’ di motori poi vediamo se sei della stessa idea!! Motori recenti no roba vecchia con 500 mila km…
 
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Sì, tantopiù che oggi la logistica dei ricambi e dei materiali di consumo è tale per cui in giornata ti portano qualsiasi cosa ti serva. Quando uno prenota il tagliando ci si può facilmente procurare in anticipo l'olio che serve nella quantità richiesta, senza star lì a fare paciughi.
A proposito di paciughi: lo 0W30 Selenia c'è sia FORWARD che DIGITEK. Quest'ultimo per motori a benzina, il primo per motori diesel.
Ho guardato le schede tecniche e le differenze nei parametri descrittivi principali sono veramente minime. Ci sono invece differenze più marcate in altri parametri che rendono questi oli destinati a motori diversi? Sono effettivamente così incompatibili fra loro?
Dire 0w30, 0w20, 15w50 non vuol dire assolutamente nulla. Fino agli anni 90 gli olii multigrado avevano un senso, ora contano solo le specifiche del costruttore ed in subordine le Acea. Ogni motore ammette al massimo un paio di gradazioni, per via delle tolleranze, tanto lo scambio termico e’ perfettamente garantito in fase di progetto
Se vuoi venire in officina ad aprire un po’ di motori poi vediamo se sei della stessa idea!! Motori recenti no roba vecchia con 500 mila km…
Con olio fuori specifica la situazione non sarebbe stata diversa, anzi. Si tratta di veicoli utilizzati male, non diciamo schiocchezze: utilizzando L’ olio prescritto danni non se ne fanno
 
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