Dubito che tu abbia montato gomme non a librettoQuesta moda delle specifiche mi ricorda quelle delle gomme. La mia G. tiene bene anche con gomme non a specifica AR. Certo, il motore e' diverso, ma secondo me dietro c'e' parecchio marketing.
Dubito che tu abbia montato gomme non a librettoQuesta moda delle specifiche mi ricorda quelle delle gomme. La mia G. tiene bene anche con gomme non a specifica AR. Certo, il motore e' diverso, ma secondo me dietro c'e' parecchio marketing.
Non c entra nulla, le gomme sono esattamente uguali, per L’ olio la questione è’ diversa . Per semplificare un olio a specifica costruttore con subset Acea c5, può andare in qualunque veicolo richieda tale specifica Acea, il contrario non è’ garantitoQuesta moda delle specifiche mi ricorda quelle delle gomme. La mia G. tiene bene anche con gomme non a specifica AR. Certo, il motore e' diverso, ma secondo me dietro c'e' parecchio marketing.
Intendevo marchiate AR come le originaliDubito che tu abbia montato gomme non a libretto
Sui cerchi da 20 di Stelvio, le Michelin di primo equipaggiamento non hanno marchiatura ARInte
Intendevo marchiate AR come le originali
Gomme marchiate AR è uno sfizio. L’importante è che rispettino la specifica (omologazione a libretto).Inte
Intendevo marchiate AR come le originali
A meno che (caso rarissimo ma che su un paio di Mercedes ho trovato per alcune misure) L’ omologazione costruttore non sia annotata a libretto. Per il resto la gomma e’ identicaGomme marchiate AR è uno sfizio. L’importante è che rispettino la specifica (omologazione a libretto).
Stessa cosa l’olio, la benzina, il gasolio, ecc.. se rispetta la specifica va bene. Il marchio non è vincolante
Il tuo discorso non tiene conto del Regolamento UE 461/2010 Legge Monti per il quale anche l'autoriparatore generico che esegue il tagliando deve certificare di aver impiegato materiale originale o di standard uguale o superiore all'originale. Se trovo solo l'olio della motul od il petronas selenia devo usare quello.Il discorso delle specifiche costruttore non e’ affatto banale e richiede conoscenze approfondite. Presupposto che un olio a specifica costruttore non ha nulla di particolare se non dei set di parametri minimi da rispettare per poter accedere al percorso di certificazione. Se facciamo il parallelo tra Mercedes ed fca salta subito all’ occhio come entrambe abbiano Petronas come partner di primo impianto, ma mentre Mercedes annovera decine di reference, per fca vi e’ solo il selenia e qualche temerario in auto-certificazione. Il perché è’ evidente sta nel mercato: certificare il olio su una specifica non è’ esente da costi, ma evidentemente allo stato i numeri tra alfa e Mercedes sono diversi, e cosa non meno importante mentre MB non impone L’ acquisto di un lubrificante specifico ai propri service, fca fornisce attraverso mopar direttamente i fluidi selenia. Non potendo accedere sugli ufficiali, è’ chiaro che una specifica perde di interesse.
Mah... non so se in Veneto calcolino il bollo in base alla CO2. Io con la mia 210CV pago 514 euro l'anno e la mia macchina risulta emettere 127 gr/kmè proprio così, le caratteristiche oli da usare da parte dei costruttori sono fatte ad hoc in base NON a quanto sia migliore per il motore, turbo, rigeneratore gas di scarico etc, ma finalizzate a tenere consumi, e di conseguenza valori CO2, bassi.
Da qui la tendenza a scendere con i valori di viscosità.
OT/on il calcolo del 'bollo auto' dalle mie parti, vetture diesel immatricolate prima del 21, come nel mio caso
9,50eur x100cm3
+ 2 Euro ogni grammo CO2/km- al di sopra della soglia 130 (135gr/km nel mio caso, quindi 10 eur aggiuntivi)
la mia cdi, 2200 125KW, 215 euro/anno di bollo.
OT/off
Tornando all'olio, anche un 5W30 da supermercato potrebbe essere peggiore (intervalli più corti) di un ottimo 0W20,
questo come base di scelta.
Quindi, non farti grossi problemi, ma se sei caratterialmente come me, prendi un ottimo
0W -30 o 5W-30 che rispecchi le caratteristiche volute dal costruttore motori, qualora previsto, e dormi meglio
mobil1
liqui moly
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