2.2 Diesel Olio 0W20 oppure 0W30

Questa moda delle specifiche mi ricorda quelle delle gomme. La mia G. tiene bene anche con gomme non a specifica AR. Certo, il motore e' diverso, ma secondo me dietro c'e' parecchio marketing.
Dubito che tu abbia montato gomme non a libretto
 
Questa moda delle specifiche mi ricorda quelle delle gomme. La mia G. tiene bene anche con gomme non a specifica AR. Certo, il motore e' diverso, ma secondo me dietro c'e' parecchio marketing.
Non c entra nulla, le gomme sono esattamente uguali, per L’ olio la questione è’ diversa . Per semplificare un olio a specifica costruttore con subset Acea c5, può andare in qualunque veicolo richieda tale specifica Acea, il contrario non è’ garantito
 
- Informazione Pubblicitaria -
Inte

Intendevo marchiate AR come le originali
Gomme marchiate AR è uno sfizio. L’importante è che rispettino la specifica (omologazione a libretto).
Stessa cosa l’olio, la benzina, il gasolio, ecc.. se rispetta la specifica va bene. Il marchio non è vincolante
 
Gomme marchiate AR è uno sfizio. L’importante è che rispettino la specifica (omologazione a libretto).
Stessa cosa l’olio, la benzina, il gasolio, ecc.. se rispetta la specifica va bene. Il marchio non è vincolante
A meno che (caso rarissimo ma che su un paio di Mercedes ho trovato per alcune misure) L’ omologazione costruttore non sia annotata a libretto. Per il resto la gomma e’ identica
 
- Informazione Pubblicitaria -
Il discorso delle specifiche costruttore non e’ affatto banale e richiede conoscenze approfondite. Presupposto che un olio a specifica costruttore non ha nulla di particolare se non dei set di parametri minimi da rispettare per poter accedere al percorso di certificazione. Se facciamo il parallelo tra Mercedes ed fca salta subito all’ occhio come entrambe abbiano Petronas come partner di primo impianto, ma mentre Mercedes annovera decine di reference, per fca vi e’ solo il selenia e qualche temerario in auto-certificazione. Il perché è’ evidente sta nel mercato: certificare il olio su una specifica non è’ esente da costi, ma evidentemente allo stato i numeri tra alfa e Mercedes sono diversi, e cosa non meno importante mentre MB non impone L’ acquisto di un lubrificante specifico ai propri service, fca fornisce attraverso mopar direttamente i fluidi selenia. Non potendo accedere sugli ufficiali, è’ chiaro che una specifica perde di interesse.
Il tuo discorso non tiene conto del Regolamento UE 461/2010 Legge Monti per il quale anche l'autoriparatore generico che esegue il tagliando deve certificare di aver impiegato materiale originale o di standard uguale o superiore all'originale. Se trovo solo l'olio della motul od il petronas selenia devo usare quello.
La verità è che fca tende a fare cartello con il fornitore dell'olio come da italica ancestrale abitudine, mentre in questo caso la mentalità germanica dimostra come si possa fare impresa bene senza perdere la dignità.
Fintanto che devo far fare il tagliando alla mia vettura e scelgo "liberamente" di entrare dove si sbandiera il logo alfa, l'olio lo scelgono loro; ma non mi si venga a dire che l'olio selenia è indispensabile per far funzionare bene il mio motore perchè contiene quell'additivo a base di antimonio sublimato che gli altri non sono in grado di produrre.
Mi domando infine a cosa servano le certificazioni api sae ed acea se poi ciascuno si può permettere di dire se non usi l'olio prodotto da mio cugino ti invalido la garanzia.
 
Ed ecco una comunissima tabella acea, che sarebbe poi l'associazione dei costruttori europei di automobili; se a FCA, al contrario degli altri produttori di veicoli europei, non basta nessuno di questi standard è solo perchè trova più simpatico proporre suo cugino come produttore dell'olio speciale che mette nei suoi motori.
O forse in realtà basterebbe uno standard acea c5 con gradazione sae 0w20 od un C2 C3 sae 0w30?
Peraltro emerge il vero motivo per cui lo 0w20 costa tanto: per l'alta resistenza di taglio ad alta temperatura che si ottiene solo con un pacchetto di additivi di elevata qualità.... e costo.
Vorrei anche sapere perchè devo usare un olio a costo elevato ed a durata inevitabilmente inferiore solo per far risparmiare 5mg/co2 km ad FCA in omologazione,
Cara FCA realizzate dei motori progettualmente più evoluti invece di riciclare e rivedere l'esistente e non avrete bisogno dei trucchetti sull'olio.
 

Allegati

  • Olio-motore-sigle-API-ACEA.jpg
    Olio-motore-sigle-API-ACEA.jpg
    186.3 KB · Visualizzazioni: 89
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: gigivicenza
è proprio così, le caratteristiche oli da usare da parte dei costruttori sono fatte ad hoc in base NON a quanto sia migliore per il motore, turbo, rigeneratore gas di scarico etc, ma finalizzate a tenere consumi, e di conseguenza valori CO2, bassi.
Da qui la tendenza a scendere con i valori di viscosità.

OT/on il calcolo del 'bollo auto' dalle mie parti, vetture diesel immatricolate prima del 21, come nel mio caso
9,50eur x100cm3
+ 2 Euro ogni grammo CO2/km- al di sopra della soglia 130 (135gr/km nel mio caso, quindi 10 eur aggiuntivi)
la mia cdi, 2200 125KW, 215 euro/anno di bollo.
OT/off

Tornando all'olio, anche un 5W30 da supermercato potrebbe essere peggiore (intervalli più corti) di un ottimo 0W20,
questo come base di scelta.

Quindi, non farti grossi problemi, ma se sei caratterialmente come me, prendi un ottimo
0W -30 o 5W-30 che rispecchi le caratteristiche volute dal costruttore motori, qualora previsto, e dormi meglio :)
mobil1
liqui moly
altri
Mah... non so se in Veneto calcolino il bollo in base alla CO2. Io con la mia 210CV pago 514 euro l'anno e la mia macchina risulta emettere 127 gr/km
1698597788030.png
 
- Informazione Pubblicitaria -
Erano bei tempi in cui le emissioni si misuravano con le procedure pre dieselgate. Poi è arrivato euro 6d temp e la co2 per la stessa auto è schizzata a 169 ed oltre.
Quindi in teoria comprando oggi una vettura nuova con co2 127 mg/km la regione lombardia ti darebbe pure un piccolo incentivo ecobonus.
Si consideri pure che quei 127mg/km si ottenevano con l'olio 0w30
 
Ultima modifica:
X