2.2 Diesel Olio 0W20 oppure 0W30

i più eleganti restano in mercedes che concede gratuitamente l'inserimento nel proprio elenco degli olii compatibili in base alle caratteristiche del prodotto indicato dal produttore; non avendo poi bisogno di fare altro che rimarchiare uno di quegli olii in elenco in base alla disponibilità in quell'angolo del mondo ove opera il concessionario.
Qualsiasi officina può diventare accreditata mercedes a condizione che fornisca dimostrazione di essere dotata di quanto richiesto per effettuare la manutenzione di quella marca. Anzi se gli manca qualche attrezzo particolare e specifico lo invia direttamente mercedes in comodato d'uso.
Tanto a dimostrazione che se il motore è valido il costruttore non ha bisogno di specifiche restrittive e personalizzate.
Devo dire che per un periodo ho usato dell'olio petronas con specifiche mercedes e devo dire che l'olio non andava affatto male, anche se i miei cambi frequenti non mi consentono di dare valutazioni a lungo.
 
Guarda che nella classe a del 2008 della mia compagna metto un motul con approvazione mb da 6 euro al litro
 
Anche mercedes non è esente da pecche e grane come molti altri costruttori, anzi i loro motori gia negli anni 90 si otturavano i condotti causa morchie dell'olio.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Io ho messo lo 0w 20 bardhal perché sono sicuro che se bardhal lo da come utilizzabile lo sia. Mi fido molto di più di un olio specifica API SP rispetto all'originale senza specifiche API e senza specifiche per altre auto.. Per la garanzia tanto è finita da tempo.
Nota per l'olio.... il filtro olio UFI bianco è specifico per le euro 6B quindi con olio 0w20... non vorrei che le maglie fossero progettate per olio con questa viscosità, io l'ho pensata così ma magari sbaglio.
Le specifiche Api lasciano il tempo che trovano, sicuramente più indicative le Acea. Per la cronaca le specifiche API S, riguardano i veicoli a benzina. Detto questo sulla qualità dell’ olio, così come motul e pakelo ci sia poco da discutere, così come non e’ in’ approvazione ufficiale o meno a fare la differenza, però ripeto per chi e’ in garanzia non coprono quanto previsto dalle normativa. Chi e’ fuori copertur può utilizzarlo senza troppi patemi
 
Le specifiche Api lasciano il tempo che trovano, sicuramente più indicative le Acea. Per la cronaca le specifiche API S, riguardano i veicoli a benzina. Detto questo sulla qualità dell’ olio, così come motul e pakelo ci sia poco da discutere, così come non e’ in’ approvazione ufficiale o meno a fare la differenza, però ripeto per chi e’ in garanzia non coprono quanto previsto dalle normativa. Chi e’ fuori copertur può utilizzarlo senza troppi patemi
Infatti ho anche scritto che sono oli C5-C6 con caratteristiche superiori a quello originale.
Il fatto poi che mettere questi oli al posto del selenia originale pregiudichi la garanzia non ne sarei troppo sicuro in sede legale, più è più volte le case automobilistiche hanno preso legnate legali sostenendo tesi assolutamente prive di qualsiasi fondamento ma solo per logiche di vincolo commerciale col cliente.
 
Infatti ho anche scritto che sono oli C5-C6 con caratteristiche superiori a quello originale.
Il fatto poi che mettere questi oli al posto del selenia originale pregiudichi la garanzia non ne sarei troppo sicuro in sede legale, più è più volte le case automobilistiche hanno preso legnate legali sostenendo tesi assolutamente prive di qualsiasi fondamento ma solo per logiche di vincolo commerciale col cliente.
La Monti parla chiaro: tutti i prodotti utilizzati devono essere conformi a quelli prescritta dal costruttore. Alfa ,come gli altri, detta le regole sui propri veicoli e un olio( a prescindere da quello autocertificato in confezione e dalla qualità’) fuori dalla lista degli approvati non e’ utilizzabile ai fini del mantenimento della garanzia. E per le garanzie convenzionali la situazione è’ ancora più stringente
 
- Informazione Pubblicitaria -
In assoluto la Norma parla di qualità uguale o superiore rispetto al ricambio originale, Difficile sostenere che un olio non sia al'altezza se risponde alle specifiche di api ed acea del selenia, il parametro di riconosciuta conformità del costruttore ovviamente non è giuridicamente vincolante in quanto tanto rappresenterebbe possibilità del costruttore di fare cartello con uno due o più fornitori di olio, od anche farsi produrre uno specific da vedere a 50 euro litro non riconscendo alcun altro olio non rimarchiato con il proprio logo. Inoltre appunto esiste l'elencone di mercedes che spiazza qualsiasi presa di posizione del costruttore.
Differente sarebbe ove si dimostrasse che si è usato un olio specific di un'altro costruttore, ma per riuscire a dimostrarlo su un olio già in coppa occorrerebbe lo spettrometro.
Se per il tagliando ricorrete a riparatori qualificati non direttamente legati a stellantis come previsto dalla Monti, fatevi riportare sulla fattura l'olio con gradazione api ed acea, sia esso nella dotazione del riparatore sia se portato dal cliente.
Molto più complesso il caso del filtro olio, lì la battaglia volge a favore del costruttore se non si tratta di un ricambio originale od un ufi. Ad esempio se montate un blue print non è difficile per il costruttore auto sostenere che le misure sono le stesse, ma la caratteristica del filtrante è differente e vi voglio vedere a far fare una perizia comparativa di flusso e permeabilità del filtro.
Se per il filtro olio si può sperare che l'usura lo abbia reso irriconoscibile, attenzione all'oring verde sul collo del filtro che si sporca ma non cambia colore, così non è per il filtro aria e gasolio. Per il perito di casa madre basta un solo elemento difforme e siete fuori dalla Monti quindi filtri originali od ufi o sofima che sono i fornitori ufficiali di fca.
Vi faccio l'esempio di mann, ottimi filtri ma ad affermare che sono compatibili è solo il costruttore del filtro, quindi attenzione a quello che montate di riconoscibile in sede di perizia. forse l'unico filtro in cui siete proprio liberi è il filtro abitacolo.
 
Ultima modifica:
In assoluto la Norma parla di qualità uguale o superiore rispetto al ricambio originale, Difficile sostenere che un olio non sia al'altezza se risponde alle specifiche di api ed acea del selenia, il parametro di riconosciuta conformità del costruttore ovviamente non è giuridicamente vincolante in quanto tanto rappresenterebbe possibilità del costruttore di fare cartello con uno due o più fornitori di olio, Inoltre appunto esiste l'elencone di mercedes che spiazza qualsiasi presa di posizione del costruttore.
Differente sarebbe ove si dimostrasse che si è usato un olio specific di un'altro costruttore, ma per riuscire a dimostrarlo su un olio già in coppa occorrerebbe lo spettrometro.
Se per il tagliando ricorrete a riparatori qualificati non direttamente legati a stellantis fatevi riportare sulla fattura l'olio con gradazione api ed acea, sia esso nella dotazione del riparatore sia se portato dal cliente.
Il costruttore è’ assolutamente libero di imporre le proprie specifiche, non andiamo ad addentrarci in terreni che non si conoscono. Anche perché il livello superiore dell’ olio non è’ dimostrabile se non con certificazioni che un olio mancante di specifica non ha. Qualità equivalente o superiore vuol dire che se Alfa utilizza solo Selenia, una rete indipendente può utilizzare un altro marchio purché sia certificato sulla specifica, altrimenti si parla di aria fritta. Anche i filtri, in fattura devono riportate il doppio codice : quello del produttore e quello OEM. Mercedes in tutto questo non c entra nulla: ha semplicemente decine di prodotti a specifica, ed uno qualsiasi va bene per i tagliandi indipendenti. Evidentemente molto produttori di lubrificanti non hanno interesse a certificarsi con fca.il concetto è’ che alfa non può imporre selenia Ma la sua specifica si. Per i filtri il discorso e’ poi lascò: basta che il produttore dichiari là conformità al codice oem
 
Ultima modifica:
Infatti ho anche scritto che sono oli C5-C6 con caratteristiche superiori a quello originale.
Il fatto poi che mettere questi oli al posto del selenia originale pregiudichi la garanzia non ne sarei troppo sicuro in sede legale, più è più volte le case automobilistiche hanno preso legnate legali sostenendo tesi assolutamente prive di qualsiasi fondamento ma solo per logiche di vincolo commerciale col cliente.
ma quanta garanzia avete?? perchè se si tratta di 2 anni il motore può sopravvivere anche con Selenia eh!
 
  • Like
Reactions: veloce86 e Arom88
- Informazione Pubblicitaria -
X