Quello che non si può fare è un tagliando ai fini della garanzia con un olio 0w30 invece di uno 0w20, se un olio può essere valutato per una serie di paramentri fisici che sono riconosciuti da api e da acea e non è uno specific, può tranquillamente sostituire il prodotto certificato dal costruttore. Ribadisco il concetto di certificazione del costruttore non può essere un parametro in sede giudiziaria. Sicuramente usare un olio certificato è meglio perchè elimina il contenzioso alla radice, ma ad esempio per fca ci sarebbero solo selenia motul e forse petronas che è uguale a selenia. Paradossalmente se un costruttore non offre all'acquirente una scelta alternativa al proprio fornitore originale si pone da solo in condizione di poter soccombere per ostacolo mirato alla libertà del mercato. Se invece proponi cinque o sei prodotti certificati, esempio Wv, la scelta dell'acquirente è libera ed allora esulare dai prodotti certificati sarebbe interpretabile in senso negativo.
Controverso il problema di jaguar land rover che potrebbe opporre di aver dovuto proporre specifiche molto restittive cui pochi produttori hanno aderito a seguito di guasti reiterati,
Controverso il problema di jaguar land rover che potrebbe opporre di aver dovuto proporre specifiche molto restittive cui pochi produttori hanno aderito a seguito di guasti reiterati,
Ultima modifica: