2.2 Diesel Olio 0W20 oppure 0W30

Quello che non si può fare è un tagliando ai fini della garanzia con un olio 0w30 invece di uno 0w20, se un olio può essere valutato per una serie di paramentri fisici che sono riconosciuti da api e da acea e non è uno specific, può tranquillamente sostituire il prodotto certificato dal costruttore. Ribadisco il concetto di certificazione del costruttore non può essere un parametro in sede giudiziaria. Sicuramente usare un olio certificato è meglio perchè elimina il contenzioso alla radice, ma ad esempio per fca ci sarebbero solo selenia motul e forse petronas che è uguale a selenia. Paradossalmente se un costruttore non offre all'acquirente una scelta alternativa al proprio fornitore originale si pone da solo in condizione di poter soccombere per ostacolo mirato alla libertà del mercato. Se invece proponi cinque o sei prodotti certificati, esempio Wv, la scelta dell'acquirente è libera ed allora esulare dai prodotti certificati sarebbe interpretabile in senso negativo.
Controverso il problema di jaguar land rover che potrebbe opporre di aver dovuto proporre specifiche molto restittive cui pochi produttori hanno aderito a seguito di guasti reiterati,
 
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Quello che non si può fare è un tagliando ai fini della garanzia con un olio 0w30 invece di uno 0w20, se un olio può essere valutato per una serie di paramentri fisici che sono riconosciuti da api e da acea e non è uno specific, può tranquillamente sostituire il prodotto certificato dal costruttore. Ribadisco il concetto di certificazione del costruttore non può essere un parametro in sede giudiziaria. Sicuramente usare un olio certificato è meglio perchè elimina il contenzioso alla radice, ma ad esempio per fca ci sarebbero solo selenia motul e forse petronas che è uguale a selenia. Paradossalmente se un costruttore non offre all'acquirente una scelta alternativa al proprio fornitore originale si pone da solo in condizione di poter soccombere per ostacolo mirato alla libertà del mercato. Se invece proponi cinque o sei prodotti certificati, esempio Wv, la scelta dell'acquirente è libera ed allora esulare dai prodotti certificati sarebbe interpretabile in senso negativo.
Controverso il problema di jaguar land rover che potrebbe opporre di aver dovuto proporre specifiche molto restittive cui pochi produttori hanno aderito a seguito di guasti reiterati,
Sbagli prospettiva: la certificazione viene richiesta dai produttori di olio, non dal costruttore: una scelta limitata è’ dettata dallo scarso interesse verso quella fetta di mercato. E per ribadire, un olio equivalente si valuta dalle specifiche certificate non da altro
 
Sbagli prospettiva: la certificazione viene richiesta dai produttori di olio, non dal costruttore: una scelta limitata è’ dettata dallo scarso interesse verso quella fetta di mercato.
O forse dal fatto che determinate case per approvare ufficialmente l'olio chiedono un corrispettivo che il produttore ritiene eccessivo e quindi si accontentano di indicare "prestazioni" e non "approvazioni".
 
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La Monti parla chiaro: tutti i prodotti utilizzati devono essere conformi a quelli prescritta dal costruttore. Alfa ,come gli altri, detta le regole sui propri veicoli e un olio( a prescindere da quello autocertificato in confezione e dalla qualità’) fuori dalla lista degli approvati non e’ utilizzabile ai fini del mantenimento della garanzia. E per le garanzie convenzionali la situazione è’ ancora più stringente
Proprio perche parla chiaro la legge Monti dice "originali o conformi" e NON "approvati". Mutul fa il prodotto conforme (OE) come specifiche e idem bardhal e pakelo e questo è certificato dalle schede tecniche sia dall'Api che ACEA etc. Ci mancherebbe altro che non si possa usare un filtro olio UFI con comparazione all'originale anziché quello originale (che è Ufi). Più importante è casomai andare in un centro che abbia la diagnosi accreditata con la casa madre per fare i reset e verifiche errori in centralina connesso con la casa madre (cosa che ho fatto io martedi) in modo da certificare nello storico della vettura le operazioni effettuate.
La legge Monti è stata poi fatta proprio per questo per evitare gli sciacallaggi delle case madri con i tagliandi in garanzia e permettere a chi non ha un concessionario vicino alla propria residenza di mantenere attiva la garanzia.
 
Proprio perche parla chiaro la legge Monti dice "originali o conformi" e NON "approvati". Mutul fa il prodotto conforme (OE) come specifiche e idem bardhal e pakelo e questo è certificato dalle schede tecniche sia dall'Api che ACEA etc. Ci mancherebbe altro che non si possa usare un filtro olio UFI con comparazione all'originale anziché quello originale (che è Ufi). Più importante è casomai andare in un centro che abbia la diagnosi accreditata con la casa madre per fare i reset e verifiche errori in centralina connesso con la casa madre (cosa che ho fatto io martedi) in modo da certificare nello storico della vettura le operazioni effettuate.
La legge Monti è stata poi fatta proprio per questo per evitare gli sciacallaggi delle case madri con i tagliandi in garanzia e permettere a chi non ha un concessionario vicino alla propria residenza di mantenere attiva la garanzia.
Un olio senza la specifica della casa non e’ conformo c e’ poco da discutere. Sui filtri la situazione è’ diversa perché basta il doppio categorico.
 
Un olio senza la specifica della casa non e’ conformo c e’ poco da discutere. Sui filtri la situazione è’ diversa perché basta il doppio categorico.
abbiamo appurato che l'approvazione DSX ce l'ha solo Selenia, mentre Motul e pochi altri ce l'hanno auto-dichiarata, non credo che un giudice possa accettare che per essere conforme alla Monti non hai scelta oltre al Selenia; a quel punto si guarderanno le specifiche standard quali viscosità, conformità ACEA, API etc. altrimenti troppo facile aggirare la legge monti per il costruttore.
 
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abbiamo appurato che l'approvazione DSX ce l'ha solo Selenia, mentre Motul e pochi altri ce l'hanno auto-dichiarata, non credo che un giudice possa accettare che per essere conforme alla Monti non hai scelta oltre al Selenia; a quel punto si guarderanno le specifiche standard quali viscosità, conformità ACEA, API etc. altrimenti troppo facile aggirare la legge monti per il costruttore.
La specifica costruttore soprassiede tutte le altre, del resto che piaccia o meno il piano e le modalità di manutenzione le stabilisce liberamente il costruttore e la Monti liberalizza L’ utilizzo di professionisti indipendenti, non la possibilità di utilizzare materiale a sentimento. Che il prodotto poi sia disponibile presso altri canali fornitori e’ un problema dell’ indipendente e del cliente.
 
Un olio senza la specifica della casa non e’ conformo c e’ poco da discutere. Sui filtri la situazione è’ diversa perché basta il doppio categorico.
Ha tutte le specifiche tecniche. Sono su scheda tecnica e approvazioni degli enti preposti. La casa non può imporre per una marca di olio o di filtro... questa è una storia già smentita mille volte.
 
Ha tutte le specifiche tecniche. Sono su scheda tecnica e approvazioni degli enti preposti. La casa non può imporre per una marca di olio o di filtro... questa è una storia già smentita mille volte.
Forse non ti è’ chiara la differenza tra marca e specifica. L’ olio in questione non ha specifica richiesta da fca per i suoi motori. Quella scritta sulla latta non ha alcun valore. Giusto per capire e rimanere in casa fca/selenia esiste un selenia eco2 che implementa le stesse specifiche Acea del forward ma non è’ assolutamente adatto ad impiego sul 2.2, in quanto destinato a motori hybrid e firefly, con additivazione completamente differente
 
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