2.2 Diesel Olio 0W20 oppure 0W30

Grazie c era tempo fa una discussione sul bardhal che ripeto è u o dei produttori migliori al mondo che nn aveva un prodotto con specifiche stelvio e Giulia diesel
Infatti è’ così, perché si viaggia su un grande equivoco: SUITABLE FOR USE e’ un’ autocertificazione del produttore, non vuol dire che L’ olio e’ stato approvato da fca. All’ atto pratico vuol dire che quell’ olio ha almeno i requisiti minimi per poter accedere alla certificazione. Però attenzione, un eventuale utilizzo per tagliandi equiparati dalle Monti, farebbe decadere la garanzia in quanto ufficialmente quell’ olio non ha le specifiche fca richieste
 
Infatti è’ così, perché si viaggia su un grande equivoco: SUITABLE FOR USE e’ un’ autocertificazione del produttore, non vuol dire che L’ olio e’ stato approvato da fca. All’ atto pratico vuol dire che quell’ olio ha almeno i requisiti minimi per poter accedere alla certificazione. Però attenzione, un eventuale utilizzo per tagliandi equiparati dalle Monti, farebbe decadere la garanzia in quanto ufficialmente quell’ olio non ha le specifiche fca richieste
Io ho messo lo 0w 20 bardhal perché sono sicuro che se bardhal lo da come utilizzabile lo sia. Mi fido molto di più di un olio specifica API SP rispetto all'originale senza specifiche API e senza specifiche per altre auto.. Per la garanzia tanto è finita da tempo.
Nota per l'olio.... il filtro olio UFI bianco è specifico per le euro 6B quindi con olio 0w20... non vorrei che le maglie fossero progettate per olio con questa viscosità, io l'ho pensata così ma magari sbaglio.
 
Ultima modifica:
Io ho messo lo 0w 20 bardhal perché sono sicuro che se bardhal lo da come utilizzabile lo sia. Mi fido molto di più di un olio specifica API SP rispetto all'originale senza specifiche API e senza specifiche per altre auto.. Per la garanzia tanto è finita da tempo.
Nota per l'olio.... il filtro olio UFI bianco è specifico per le euro 6B quindi con olio 0w20... non vorrei che le maglie fossero progettate per olio con questa viscosità, io l'ho pensata così ma magari sbaglio.
ti metto due link di oli di marca al top... inseriscono la specifica allo stesso modo del Bardhal:



Chissà quale cavillo commerciale c'è su quella specifica, mi sa di tutto fuorchè per il livello prestazionale.

per il filtro metto la pagina UFI:

 
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ti metto due link di oli di marca al top... inseriscono la specifica allo stesso modo del Bardhal:



Chissà quale cavillo commerciale c'è su quella specifica, mi sa di tutto fuorchè per il livello prestazionale.

per il filtro metto la pagina UFI:

Non mi è chiaro: il Motul che citi è a specifica FIAT, 9.55595-dsx/gsx mentre il bardahl è "suitable for use", 2 cose diverse...
 
Non mi è chiaro: il Motul che citi è a specifica FIAT, 9.55595-dsx/gsx mentre il bardahl è "suitable for use", 2 cose diverse...
non ha la specifica il motul.... è messo sotto la dicitura "PRESTAZIONI OE" (probabilmete intende come equivalente) il Pakelo sotto "Raccomandazioni Pakelo", ognuno lo mette fuori specifica sicuramente per ragioni commerciali.
Ho controllato solo gli oli top e nessuno riporta some specifica il codice fiat del Selenia ( che in quanto a scheda tecnica è alquanto scarso) ma solo su altre diciture come ho scritto... è ovviamente un escamotage legale.
 
Ovviamente mettono sigle ecc così per averle il produttore del olio deve pagare per averle… apparte la gradazione e poco più gli oli motore di qualsiasi marca sono praticamente uguali e vanno bene basta non farci milioni di km a tagliando.. perché pure se metti il top del top e spendi 50/60 euro al litro e lo cambi ogni 50 mila km non serve a niente meglio un olio estremamente commerciale e sostituire a 8/10 mila km.. basta che sia olio per motori e non olio d’oliva…
 
Il bardhal (un esempio) è un C5-C6, API SP, come Motul, Pakelo etc oli di prima fascia con specifiche e qualità superiori.
Io lo pago 19 al litro, non penso che possa essere utile risparmiare i soldi di una pizza per l'olio che ti dura un anno e al degrado fa molta differenza sui componenti meccanici. Il costo del mantenimento auto non è quello sicuramente è tutto il resto.
Questo poi è il mio parere personale... ognuno è libero di pensarla come crede.
 
non ha la specifica il motul.... è messo sotto la dicitura "PRESTAZIONI OE" (probabilmete intende come equivalente) il Pakelo sotto "Raccomandazioni Pakelo", ognuno lo mette fuori specifica sicuramente per ragioni commerciali.
Ho controllato solo gli oli top e nessuno riporta some specifica il codice fiat del Selenia ( che in quanto a scheda tecnica è alquanto scarso) ma solo su altre diciture come ho scritto... è ovviamente un escamotage legale.
grazie! mi era sfuggito.
 
non ha la specifica il motul.... è messo sotto la dicitura "PRESTAZIONI OE" (probabilmete intende come equivalente) il Pakelo sotto "Raccomandazioni Pakelo", ognuno lo mette fuori specifica sicuramente per ragioni commerciali.
Ho controllato solo gli oli top e nessuno riporta some specifica il codice fiat del Selenia ( che in quanto a scheda tecnica è alquanto scarso) ma solo su altre diciture come ho scritto... è ovviamente un escamotage legale.
In effetti è vero. non avevo mai notato il particolare.
Prendendo l'olio per il benzina, vedo che alcune specifiche sono approvate (Mercedes, BMW, Ford) ed altre indicate semplicemente come "prestazioni". Quindi in pratica il produttore dichiara che l'olio ha le prestazioni richieste, ma che non c'è stata una vera e propria approvazione della casa.

MOTUL 8100 ECO-CLEAN 0W-30 - Motul
 
Avevo sentito che il bardhal nn ha tutte le specifiche raccomandate da alfa o sbaglio?
il discorso specifiche è tutto fuffa

se un olio è migliore tecnicamente rispetto a quello "ufficiale" chissene se non ha l' "approvazione ufficiale"
mica possono dare la certificazione ad ogni singolo olio sul mercato che raggiunge o supera i requisiti, è tutta una questione commerciale, non certo tecnica
 
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