2.2 Diesel Olio 0W20 oppure 0W30

Condivido la scelta dell'olio e dei cambi ravvicinati. Non ti spaventare per il colore dell'olio: per mia esperienza, se tra una settimana rifai il cambio olio, lo trovi nero uguale! 😉
Messi 4.4 misurati. L'olio sta una tacca sopra il minimo. Ora la faccio girare un pò vediamo se sale.
 
Togliere il filtro olio è un bel lavoro che secondo me molte officine non fanno, ci vuole tempo lo spazio è veramente ridottissimo.
togliere il filtro olio dai 2.2 senza intercooler ad acqua è abbastanza facile, certo richiede una certa contorsione del braccio e lo spazio per svitarlo con la chiave a cricchetto è minimo, ma per arrivarci a tiro da sopra è sufficiente togliere il tubo che dal filtro aria va alla turbina

Olio molto nero
sui motori diesel si annerisce subito
è sui motori a benzina che scurisce lentamente e gradualmente con l' uso
 
togliere il filtro olio dai 2.2 senza intercooler ad acqua è abbastanza facile, certo richiede una certa contorsione del braccio e lo spazio per svitarlo con la chiave a cricchetto è minimo, ma per arrivarci a tiro da sopra è sufficiente togliere il tubo che dal filtro aria va alla turbina


sui motori diesel si annerisce subito
è sui motori a benzina che scurisce lentamente e gradualmente con l' uso
Sui diesel si annerisce subito... Dall'astina no, dipende a quanti km si fanno i cambi olio... Nelle mie diesel, una euro 6 presa nuova l'altra euro 4... Per qualche migliaio di km si annerisce poco ma poco, semrpe chiaro... Facendo cambi olio regolari al massimo a 8 mila km, uso prevalentemente autostradale.
 
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Messi 4.4 misurati. L'olio sta una tacca sopra il minimo. Ora la faccio girare un pò vediamo se sale.
salito il livello dopo un giretto di 15 km e fermata per un pò.... certo che l'indicatore livello olio digitae è proprio assurdo.
togliere il filtro olio dai 2.2 senza intercooler ad acqua è abbastanza facile, certo richiede una certa contorsione del braccio e lo spazio per svitarlo con la chiave a cricchetto è minimo, ma per arrivarci a tiro da sopra è sufficiente togliere il tubo che dal filtro aria va alla turbina


sui motori diesel si annerisce subito
è sui motori a benzina che scurisce lentamente e gradualmente con l' uso
si toglie certo ma metterlo in quel posto è proprio assurdo. Poi bisogna pulire tutto perche cola olio tra tubi e telaietto.
 
Poi bisogna pulire tutto perche cola olio tra tubi e telaietto.
già, ufficialmente bisognerebbe aprire il forellino di scolo del alloggiamento del filtro olio, in questo modo si svuota il filtro olio e il suo alloggiamento PRIMA di togliere il filtro, in questo modo togliendo il filtro olio non esce olio o quasi niente

ma per farlo bisogna sollevare l' auto sul ponte e rimuovere il sottoscocca (nel mio caso non possibile causa vite spannata), farlo da sopra è assolutamente impossibile e quindi si, cade quei 200-300ml di olio in giro e fa un disastro
 
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già, ufficialmente bisognerebbe aprire il forellino di scolo del alloggiamento del filtro olio, in questo modo si svuota il filtro olio e il suo alloggiamento PRIMA di togliere il filtro, in questo modo togliendo il filtro olio non esce olio o quasi niente

ma per farlo bisogna sollevare l' auto sul ponte e rimuovere il sottoscocca (nel mio caso non possibile causa vite spannata), farlo da sopra è assolutamente impossibile e quindi si, cade quei 200-300ml di olio in giro e fa un disastro
Si noi abbiamo tolto il sottoscocca e la ruota dx per far passare la chiave. Ci si arriva giusti giusti, ma sicuramente diventa l'operazione più lunga di tutto il tagliando.
P.s. filtro olio abbiamo messo quello con il codice Ufi 25.231.00.... quello bianco... su alcuni cataloghi danno quello giallo. 25.160.00 che costa la metà, forse il vecchio.
 
Avevo sentito che il bardhal nn ha tutte le specifiche raccomandate da alfa o sbaglio?
Secondo me bardhal è un ottimo.olio lo.uso per la moto per correre in pista e lo uso pure per la 500 modificata del 67 ma per la Stelvio so che nn ha tutte le specifiche
 
Avevo sentito che il bardhal nn ha tutte le specifiche raccomandate da alfa o sbaglio?
Secondo me bardhal è un ottimo.olio lo.uso per la moto per correre in pista e lo uso pure per la 500 modificata del 67 ma per la Stelvio so che nn ha tutte le specifiche
Ha specifiche FIAT 9.55535-GSX ed è superiore al c5 originale essendo un c6 quindi l'evoluzione come prestazioni.
Ero tentato a mettere lo 0w30 con specifica Fiat 9.55535-GS1 / Fiat 9.55535-DS1 poi non ho proseguito.
 
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Grazie c era tempo fa una discussione sul bardhal che ripeto è u o dei produttori migliori al mondo che nn aveva un prodotto con specifiche stelvio e Giulia diesel
 
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