OLIO motore, 145 & 146 TS : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI !!

Re: Olio motore TS

E' sempre consigliato cambiare il filtro dell'olio ad ogni cambio olio....

Quoto,anche xchè in 10.000 km in ogni caso di impurità nel filtro ne sono passate parecchie..:)

ciao raga,io il cambio dell'olio lo faccio sempre a max 10.000km(cambio filtro ad ogni cambio olio) ed uso il selenia racing,qui da me lo trovo a 12.00€ al lt,mi trovo molto bene e se avete una guida piu sportiva ve lo consiglio molto...!ottimo olio.

ciao raga,io il cambio dell'olio lo faccio sempre a max 10.000km(cambio filtro ad ogni cambio olio) ed uso il selenia racing,qui da me lo trovo a 12.00€ al lt,mi trovo molto bene e se avete una guida piu sportiva ve lo consiglio molto...!ottimo olio.

Bravo Alex...un Twin Spark si tratta così!!!!:)

- Informazione Pubblicitaria -

Allora, voglio raccontarvi un episodio che ho vissuto stamattina, e spero che questa possa essere la discussione adatta..
Stamattina, ho dovuto fare per motivi di famiglia 500km circa, tra andata e ritorno.. quindi, subito dopo aver fatto il pieno, essendo al distributore, controllo il livello dell'olio e:rolleyes:, sembrava ne mancasse poco meno di un chilo.. (dopo 5000km). allora decido che prevenire è meglio che curare e, senza esitare, chiedo al benzinaio se potesse aggiungere un chilo di olio (il cambio era ancora un pò prematuro..):D e fin qui tutto ok..
Uno aggiunge un chilo d'olio perchè vuole stare sicuro!:cool001:
Dopo poco più di 200km di superstrada (senza mai superare i 110km/h, quindi a bassi regimi) il computer mi dice "pressione olio insufficiente"...:eek: per un momento ho pensato ad un falso contatto, o roba del genere:confused:, ma un non so che mi dice di fermarmi, circa un chilometro dopo.. apro il cofano ed ecco la sorpresina del ""genio"" del benzinaio!!::cop:: TAPPO DELL'OLIO APERTO!:eek::eek:.. non sembrava più un cofano motore, ma una latrina..:WC: ho acceso la macchina e, logicamente, sentivo un forte battito (credo delle punterie).. chiudo il tappo e mi precipito al distributore più vicino (circa 2km) ed aggiungo ben 3 chili e 1/2..
Ora, appena messo l'olio e messo in moto, il battito era completamente sparito..:smiley_029: la macchina è tornata regolarissima..:rolleyes: nessun rumore strano o quant'altro.. :D(tranne che un leggero olezzo!:WC:)
Dite che potrei aver danneggiato qualcosa? inoltre, dovrei ugualmente fare il cambio d'olio fra 1000km?
vi ringrazio tutti...:hail::hail::hail::hail::hail::hail:

L'olio non va mai verificato a motore caldo,altrimenti l'astina segnalerà sempre una mancanza!!!E' una regola basilare,lo sanno il 99% delle persone(nel senso che lo dicono anche a scuola guida..) va verificato a motore spento da almeno 15 min. e con auto in piano..
Danni non ce ne dovrebbero essere x così pochi km,nei prossimi giorni,verifica il consumo d'olio,se scende di molto allora qualcosa non va..
Cmq,complimenti al benzinaio,molti fregano la gente e lavorano col :aktion086:

mi son letto tutte e 7 le pagine e alla fine sono del parere che comunque la scelta dell'olio è una cosa soggettiva, in base al tipo di guida e uso della macchina e ovviamente sempre soggettiva in base al tipo del motore.
Io, avendo un 2000 TS 16V mi trovo benissimo con il selenia racing, il motore sembra che risponda più velocemente e che sia più sciolto e anche se molti affermano che comnque il selenia l'alfa lo consiglia x via di accordi commerciali io comunque mi sento di dire che anche se questo è vero... l'alfa consiglia comnque un buon olio !!!

@ PeppeX87Br: L'olio si controlla sempre a freddo e con macchinain piano, e secondo me anche molto dopo i 15 min... molto oltre, perche si deve dare tempo all'olio di riscendere dalle pareti e puntrie e di "ri-raggruparsi" in modo tale da poter segnare un valore reale della qantita ch si trova all'interno della coppa

15min. è il minimo,per far depositare in coppa una quantità di olio elevata..
Selenia FL-->Fiat è un'accordo commerciale,è questa è storia..x quanto riguarda la qualità dell'olio,costa troppo x quello che vale,in giro c'è molto meglio a minor prezzo..
Il 10W60 mi faceva perdere cv ed il motore ne consumava..ergo,non mi vede più..:D

Allora, voglio raccontarvi un episodio che ho vissuto stamattina, e spero che questa possa essere la discussione adatta..
Stamattina, ho dovuto fare per motivi di famiglia 500km circa, tra andata e ritorno.. quindi, subito dopo aver fatto il pieno, essendo al distributore, controllo il livello dell'olio e:rolleyes:, sembrava ne mancasse poco meno di un chilo.. (dopo 5000km). allora decido che prevenire è meglio che curare e, senza esitare, chiedo al benzinaio se potesse aggiungere un chilo di olio (il cambio era ancora un pò prematuro..):D e fin qui tutto ok..
Uno aggiunge un chilo d'olio perchè vuole stare sicuro!:cool001:
Dopo poco più di 200km di superstrada (senza mai superare i 110km/h, quindi a bassi regimi) il computer mi dice "pressione olio insufficiente"...:eek: per un momento ho pensato ad un falso contatto, o roba del genere:confused:, ma un non so che mi dice di fermarmi, circa un chilometro dopo.. apro il cofano ed ecco la sorpresina del ""genio"" del benzinaio!!::cop:: TAPPO DELL'OLIO APERTO!:eek::eek:.. non sembrava più un cofano motore, ma una latrina..:WC: ho acceso la macchina e, logicamente, sentivo un forte battito (credo delle punterie).. chiudo il tappo e mi precipito al distributore più vicino (circa 2km) ed aggiungo ben 3 chili e 1/2..
Ora, appena messo l'olio e messo in moto, il battito era completamente sparito..:smiley_029: la macchina è tornata regolarissima..:rolleyes: nessun rumore strano o quant'altro.. :D(tranne che un leggero olezzo!:WC:)
Dite che potrei aver danneggiato qualcosa? inoltre, dovrei ugualmente fare il cambio d'olio fra 1000km?
vi ringrazio tutti...:hail::hail::hail::hail::hail::hail:

Innanzitutto porta i miei complimenti al benzinaio.....

Se l'auto ti segnalava insufficiente pressione olio, non dovevi neanche andare avanti....comunque sappi che la lubrificazione è sempre garantita, fino a quando non ti rimane meno di mezzo litro in coppa.....Ma se il computer ti diceva insufficiente pressione, potresti avere compromesso le bronzine,e soprattutto le fasce, dove l'olio arriva perchè spruzzato dagli ugelli in basso e la parte alta del motore.....

In ogni caso se non hai più sintomi ora è tutto OK, ma camminare senza olio non gli ha fatto bene!!!!

Ma è normale avere maggiori consumi con l'agip 5W40? l'Ho messo 3000km fa e l'asta è tra il minimo e la metà ma piu verso il minimo, quindi penso che dovrò aggiungere un litro a 4000-4500km.
Con il selenia 10W40 arivavo al tagliando dei 10000km al minimo ma non rabboccavo mai.
Per voi di inverno poi consuma meno olio o non cambia nulla?

X