OLIO motore, 145 & 146 TS : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI !!

Re: Olio motore TS

Ma hai mai letto la scheda tecnica del Selenia Racing??? Cioè nel senso sai interpretarne i dati???
Che la temperatura dell'olio rimanga equivalente è chiaro, significa che il circuito di lubrificazione funziona bene, ma alla stessa temperatura il SR ha una viscosità maggiore, dunque protegge di più....
Comunque è risaputo che assorbe 2-3 CV alla max potenza ed a 100°C, ma la protezione è totale....
A mio avviso il 5W40 non ha senso per il clima italiano e per il TS.....

Tu,rimani pure della tua opinione,x fortuna,la realtà è un'altra..cosa c'entra leggere una scheda..? :eek: La temperatura dell'olio,quindi,con uno più viscoso,ed uno meno viscoso,rimarrebbe uguale?Protezione totale con il Selenia?Sei mai stato a Monza..?Hai mai visto spaccare i 2.0 T.S. sempre tagliandati e con i Selenia Racing..?No di sicuro...forse,hai bisogno di chiarirti le idee...sul T.S. non ha senso il 10W60,ma non solo in Italia,infatti,lo mettono di serie eh..? :lol2: oppure mettono un 10W40,a base semi-sintetica?Son proprio stupidi gli ingegneri Alfa..:D il 10W60 lo utilizzano sul 2.0 Jts e sulla GTA,quelle sì che scaldano..:smiley_029:
Spendi e metti pure quello che vuoi,i miei riscontri li ho,e per fortuna son diversi dai tuoi.. :decoccio:

Boh teknomotion nn so alla fin della fiera tu hai il mio stesso motore fra l altro molto + performante xcio la luibrificazione deve essere ancor migliore per garantire che ti duri (+ performante + sollecitazioni = un olio di altissimo livello) se gentilmente mi dici cosa usi o il migliore che hai usato lo voglio provare anch io GRAZIE nn voglio togliere nulla a gli altri es (melo81) mah e incredibile ogni volta tecno mi fa sorgere dei dubbi ormai pensavo di aver trovato quello giusto mah esattamente come sulle gomme mi fa cambiare idea

Uso il 10W60 per la semplice ragione che con questo tipo di olio/densita non ho più quasi nessun consumo.
In più mi è stato avvisato dal capo-meccanico (amico mio) di Alfa Romeo a Hilversum: tanti Alfisti nel nostro Club in Olanda usano lo stesso tipo di olio/densita.
Che sia Selenia, Agip o Castrol non è importante (le ho provate tutte) però il consumo è quasi NIHIL.

- Informazione Pubblicitaria -

Esatto,il 10W60 è indicato anche x chi consuma olio,nel mio caso,era incredibilmente maggiore con il 10W60.. :confused: oltre ad un fastidiosissimo rumore di punterie a freddo,ed anche la durata del variatore,con quell'olio,è stata minima..
Da quando utilizzo Agip Sint Evolution 5W40 sint. non ho più avuto problemi,ci sono tantissime persone che mi conoscono,e lo potranno confermare..:) di oli,ne ho provati parecchi,sia 10W60,che 10W40,in totale saranno stati 7/8 tipi,vedete voi :rolleyes:

Io come Tekno uso l'agip evolutio 5W40 (passando dal selenia 20K), mi trovo bene solo che mi consuma di piu

Tu,rimani pure della tua opinione,x fortuna,la realtà è un'altra..cosa c'entra leggere una scheda..? :eek:

Fai come vuoi.....le schede esistono per essere lette capite e interpretate da chiunque.....non capisco allora come ragioni.....

Protezione totale con il Selenia?Sei mai stato a Monza..?Hai mai visto spaccare i 2.0 T.S. sempre tagliandati e con i Selenia Racing..?No di sicuro...forse,hai bisogno di chiarirti le idee...sul T.S. non ha senso il 10W60,ma non solo in Italia,infatti,lo mettono di serie eh..? :lol2:

Quello che hai scritto non dice nulla.....come erano elaborati quei motori??? Di sicuro per mettergli il SR avevano almeno 50CV in più dell'originale....

Le idee le ho ben chiare in quanto ho studiato sui libri per Laurearmi in Ing. Meccanica, e so che cosa significa la parola "LUBRIFICAZIONE", tu non so se dici le cose solo per sentito dire.....

Io ho visto spaccare motori che girano a 7000rpm , perchè dopo le elaborazioni con fasce e bronzine speciali, mettevano un semplice 5W40....i 2.0 TS li ho visti rompere perchè sbiellano ad alto numero di giri......non per difetti di lubrificazione, sono dei sottoquadri......l'S2000 che montava la GTA di Giovanardi era un quadro 84x84, non il semplice 2.0 TS con i contralberi......:guid:

Son proprio stupidi gli ingegneri Alfa..:D il 10W60 lo utilizzano sul 2.0 Jts e sulla GTA,quelle sì che scaldano..:smiley_029:
Spendi e metti pure quello che vuoi,i miei riscontri li ho,e per fortuna son diversi dai tuoi.. :decoccio:

Questo lo dici tu caro.....e appunto chi ha derivato il 2.0 jTS, direttamente dal 2.0 TS senza cambiare le tolleranze di accoppiamento fasce-pistoni....l'iniezione diretta a 120bar del jts, inquina l'olio, e lo degrada prima......RISULTATO: A 5000km puoi buttare l'olio......SOLUZIONE: La rete officine ALFA mette il SR su tutti i jts per ovviare a questo problema, in quanto più viscoso, e già detergente di suo, dunque seppur inquinato dura di più.....

In ogni caso su tutti i libretti uso e manutenzione dei motori TS è scritto di usare il SR se si vuole utilizzare l'auto sportivamente.....

E ricorda che l'olio migliore lo scelgono le tolleranze di accoppiamento....non è una cosa a caso.....
Auguri di Buon Anno

Fai come vuoi.....le schede esistono per essere lette capite e interpretate da chiunque.....non capisco allora come ragioni.....
Quello che hai scritto non dice nulla.....come erano elaborati quei motori??? Di sicuro per mettergli il SR avevano almeno 50CV in più dell'originale....

Le idee le ho ben chiare in quanto ho studiato sui libri per Laurearmi in Ing. Meccanica, e so che cosa significa la parola "LUBRIFICAZIONE", tu non so se dici le cose solo per sentito dire.....

Invece è proprio quello che fai tu..
A parte il fatto che qui si stava parlando di 1.6,e sei saltato fuori tu :smiley_029: i motori che ho visto spaccare io,erano completamente originali,nessun fuorigiri,anzi,guida in pista tipo nonno,quindi,prima di dire agli altri cosa dovrebbero fare,pensaci 2 volte,forse anche 4..:decoccio:anzi,d'ora in poi farò sicuramente il contrario di quello che dici,così non sbaglio :)

Invece è proprio quello che fai tu..
A parte il fatto che qui si stava parlando di 1.6,e sei saltato fuori tu :smiley_029: i motori che ho visto spaccare io,erano completamente originali,nessun fuorigiri,anzi,guida in pista tipo nonno,quindi,prima di dire agli altri cosa dovrebbero fare,pensaci 2 volte,forse anche 4..:decoccio:anzi,d'ora in poi farò sicuramente il contrario di quello che dici,così non sbaglio :)

Mha...ora ti stai negando te stesso dicevi che hai visto spaccare a Monza i 2.0.....boh....comunque....fai come vuoi....

Nella vita si dice " FAI DEL BENE"....forse ora a parte mettere l'olio nella saracinesca del garage, hai imparato qualcosa di interessante!!!!!:grinser021:

Scusate !! Per un 1.6 t.s da 120 cv con GPL cosa si potrebbe usare ?

Scusate !! Per un 1.6 t.s da 120 cv con GPL cosa si potrebbe usare ?

Ciao Umbi valgono le stesse considerazioni delle motorizzazioni benzina, con in più il fatto che se vai a GPL sporchi meno l'olio....:)

X