OLIO motore, 145 & 146 TS : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI !!

Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

dalla foto non sembra messo bene...olio scurissimo e pareti molto incrostate, va beh magari non vuol dire nulla( non sono un meccanico). Ma lo shell helix ultra 5w40 e full synt?? per ora sono sempre piu puntato verso bardahl il tcx c60 5w50 che ha il fullerene e polar plus. Comunque mi è parso di leggere che su i motori twin spark (risaputi nel loro consumo d olio) mettere olii con gradazioni basse accentua ancora piu il difetto essendo per esempio un 5w40 piu fluido di un semplice 10w40​

che difetto accentua?? tutte balle!....non dipende dalla gradazione (dipende ogni quanti km lo si cambia l'olio), anche perchè dalla foto, tieni presente che quel motore ha fatto 54.000km in mano a un Somaro, che non gli ha mai cambiato l'olio (selenia 20K) in 11 anni di utilizzo da Pi.rla della vettura.

e dal 2009 ad oggi, a parte due cambi ogni 13.000km adesso lo cambio 2 volte l'anno e senza aver superato 7500km...tra un cambio e l'altro...poi ad ogni cambio gli verso dentro additivi pulenti prima di scolare l'olio....

io l'ho presa usata a gennaio 2009 con 54.000km quando il somaro del vecchio proprietario la diede dentro tra il 2007 e il 2008, quindi oltre ad essere rimasta ferma per 1 o 2 anni in concessionaria (all'aperto tra l'altro), quell'olio ha fatto in tempo a farmi la porcheria che si vede.

in quella foto a coperchio aperto, l'olio che si vede bene è proprio lo Shell Helix Ultra 5W-40, da notare che aderisce alla grande alle punterie, però la porcheria di morchia c'era già da tempo....adesso per pulire quello schifo, o rifaccio la testa, oppure devo trovare dei prodotti specifici che sgrassano tutto...ma devo togliere gli alberi a camme e pulire con un dremel, le sedi cammes e gli alberi a camme stessi....se mi gira li compro nuovi

quindi aprendo il coperchio valvole per cambiare il variatore di fase e la guarnizione del coperchio punterie (considerare che ho aperto il coperchio punterie dopo 11 anni e oltre 90.000km)
 
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

che difetto accentua?? tutte balle!....non dipende dalla gradazione (dipende ogni quanti km lo si cambia l'olio), anche perchè dalla foto, tieni presente che quel motore ha fatto 54.000km in mano a un Somaro, che non gli ha mai cambiato l'olio (selenia 20K) in 11 anni di utilizzo da Pi.rla della vettura.

e dal 2009 ad oggi, a parte due cambi ogni 13.000km adesso lo cambio 2 volte l'anno e senza aver superato 7500km...tra un cambio e l'altro...poi ad ogni cambio gli verso dentro additivi pulenti prima di scolare l'olio....

io l'ho presa usata a gennaio 2009 con 54.000km quando il somaro del vecchio proprietario la diede dentro tra il 2007 e il 2008, quindi oltre ad essere rimasta ferma per 1 o 2 anni in concessionaria (all'aperto tra l'altro), quell'olio ha fatto in tempo a farmi la porcheria che si vede.

in quella foto a coperchio aperto, l'olio che si vede bene è proprio lo Shell Helix Ultra 5W-40, da notare che aderisce alla grande alle punterie, però la porcheria di morchia c'era già da tempo....adesso per pulire quello schifo, o rifaccio la testa, oppure devo trovare dei prodotti specifici che sgrassano tutto...ma devo togliere gli alberi a camme e pulire con un dremel, le sedi cammes e gli alberi a camme stessi....se mi gira li compro nuovi

quindi aprendo il coperchio valvole per cambiare il variatore di fase e la guarnizione del coperchio punterie (considerare che ho aperto il coperchio punterie dopo 11 anni e oltre 90.000km)

A me sembra che stai esagerando un pò con queste pulizie!!!! Dalle ultime discussioni vedo che usi già un olio, con ottime caratteristiche, mettine uno con degli agenti pulenti e basta.....Non credere che se pulirai tutto e usi l'auto ti diventano gli assi a camme a specchio!!!!:grinser005:
 
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

A me sembra che stai esagerando un pò con queste pulizie!!!! Dalle ultime discussioni vedo che usi già un olio, con ottime caratteristiche, mettine uno con degli agenti pulenti e basta.....Non credere che se pulirai tutto e usi l'auto ti diventano gli assi a camme a specchio!!!!:grinser005:


lo so lo so!...infatti ho specificato che l'unico modo per pulire tutto sarà quello di rifare la testata, smontarla e mandarla in rettifica, ma perchè svegliare il can che dorme che se poi smonto per sto capriccio è capace che rimango a piedi una volta per tutte!;)
 
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

lo so lo so!...infatti ho specificato che l'unico modo per pulire tutto sarà quello di rifare la testata, smontarla e mandarla in rettifica, ma perchè svegliare il can che dorme che se poi smonto per sto capriccio è capace che rimango a piedi una volta per tutte!
infatti, capisco che si vorrebbe vedere il motore in condizioni ottimali ma se alla fin dei conti il motore gira bene pur avendo queste incrostazioni beh non aprirlo....io per esempio vorrei pulire per scrupolo il corpo farfallato e magari anche il debimetro pero sinceramente non ho problemi di minimo e il CF non è poi cosi sporco quindi alla fine meglio non toccar nulla per non rischiare di crearsi problemi.
Comunque mi piacerebbe aprire il coperchio punterie del mio 1.6 ts 16v 120cv :D magari quando cambio l olio ci faccio un pensierino...tanto non credo sia un operazione complicata!!
 
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

infatti, capisco che si vorrebbe vedere il motore in condizioni ottimali ma se alla fin dei conti il motore gira bene pur avendo queste incrostazioni beh non aprirlo....io per esempio vorrei pulire per scrupolo il corpo farfallato e magari anche il debimetro pero sinceramente non ho problemi di minimo e il CF non è poi cosi sporco quindi alla fine meglio non toccar nulla per non rischiare di crearsi problemi.
Comunque mi piacerebbe aprire il coperchio punterie del mio 1.6 ts 16v 120cv :D magari quando cambio l olio ci faccio un pensierino...tanto non credo sia un operazione complicata!!


Lascia perdere...se poi quando rimonti la guarnizione non si rimette per bene in sede, potrebbe iniziare a perdere da qualche punto e imbratti tutto.....
 
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

la viscosità l'avevo spiegata qui: https://forum.clubalfa.it/jtd-m-jtd/69141-olio-motore-2.html

In altri termini l'indice di viscosità misura la variazione della viscosità con la temperatura; più elevato è il valore dell'indice di viscosità minore è la variazione della viscosità con la temperatura.
Quindi considerando due lubrificanti a parità di viscosità a 40°C, quello con indice di viscosità più alto rispetto all’altro
garantisce:
un più agevole avviamento a bassa temperatura (minor attrito interno)
• un grado di separazione delle superfici (uno spessore di film lubrificante) maggiore a temperature elevate


....bhe quando aprirò il motore dopo migliaia di km in cui ho usato il bardahl con polar plus e fullerene, poi magari potrò sentenziare che io ho fatto bene al contrario di molti altri p.irla che non si sono fidati, ma potrà anche essere che il pi.rla sono io e che quindi avevate ragione voi!..la ricerca dell'olio santo perfetto non avrà mai fine!....:lol2:
Un momento, ma allora il mio XTC è superiore al tuo Exceed! :D
xtcc605w40.png technos5w40exceedmsaps2.png

selenia come valore T.B.N vanta solo: 7 mg KOH/g mentre bardahl ne vanta: T.B.N. 9,4 (mg KOH/g) e andatevi a leggere cosa significa avere un TBN maggiore....
:rolleyes:
 
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

il 10w60 è un olio per auto ad alte prestazioni ed usi intensivi del mezzo..però gli olii di questo genere necessitano di essere cambiati piu spesso e spesso in stagione invernale (sopratutto al nord) potrebbe non essere il massimo per la vettura, affaticandone l accensione per esempio....io per esempio necessito di un olio che mi duri almeno 10/15000km e che mi consenta di avere una buon lubrificazione anche quando voglio godere del mio twin spark.
proprietà lubrificative pulenti


e tu dici che a Cagliari siamo in Siberia a -45°C??...o che magari ti capita di fare viaggi siberiani con la tua 147?:lol2:

[video=youtube;oRAcWjDhFJ0]http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpag e&v=oRAcWjDhFJ0#t=32s[/video]


si però un 10w è difficile trovarlo totalmente sintetico se non per moto.

e dove sta scritto?, invece esiste un 10W totalmente sintetico:

http://www.epc.shell.com/Docs/GPCDOC_X_cbe_26680_key_1400039 55590_201106161225.pdf

Shell Helix Ultra Racing 10W-60 è un lubrificante sintetico

io per esempio necessito di un olio che mi duri almeno 10/15000km


lo shell citato si presta benissimo anche per percorrenze di 20.000km, non ha rivali. 10.000/15.000 km te li fa benissimo senza perdere le caratteristiche.

Prestazioni
• Massima protezione
In qualunque condizione di esercizio,
specialmente per impieghi in
competizioni sportive.
 
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

E siamo punto d'accapo.. :WC:

Capisco che in questo forum il principale concorrente a cui rubare fette di mercato è ovviamente il Selenia ma non è possibile che ogni settimana si riproponga la solita solfa per attacarne l'immagine.

Si scrive che il Selenia 20k è pessimo senza darne una motivazione tecnica, si parla bene del Bardahl xtc c60 quando in realtà al massimo arriva al livello del 20k, questo già dimostrato schede tecniche alla mano pochi giorni fa.

Si vien fuori con foto di morchie dicendo di essere dovute al Selenia 20k, poi si chiede all'autore se è sicuro che il precedente proprietario in 54'000 km e 11 anni abbia svolto una regolare manutenzione del motore e abbia usato l'olio incriminato.. e allora in parte si rimangia le parole scritte.

Dare del 'pessimo' o dire che 'fa schifo' un prodotto in un forum è un reato mica da poco che interesserebbe non solo l'autore del post ma anche la proprietà del forum, quindi occhio gente ad alzare ancora la cresta che poi son dolori :rolleyes:
 
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

infatti quando sul mio ex gtv 2.0, sempre trattato con 20k, pieno di morchie fin dal tappo olio...
ho fatto un cambio con un "semplice" castrol magnatec 5w40, le morchie erano praticamente scomparse.

sarà stata la madonna. meglio così dai :)
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

oooooh però decidetevi eeeh :p selenia buono o selenia schifo?? essere o non essere??:lol2: io per ora sono ancora convinto per il bardahl, quello che piu mi preoccupa è la gradazione da mettere però mi so convincendo sempre di piu che un 5w40 possa andar bene sia d estate che d inverno....e comunque la voglia di aprire il coperchio delle punterie è sempre tanta :p l operazione credo sia piuttosto semplice..magari ne approfitto e gli cambio la guarnizione.