OLIO motore, 145 & 146 TS : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI !!

Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

oooooh però decidetevi eeeh :p selenia buono o selenia schifo?? essere o non essere??:lol2: io per ora sono ancora convinto per il bardahl, quello che piu mi preoccupa è la gradazione da mettere però mi so convincendo sempre di piu che un 5w40 possa andar bene sia d estate che d inverno....e comunque la voglia di aprire il coperchio delle punterie è sempre tanta :p l operazione credo sia piuttosto semplice..magari ne approfitto e gli cambio la guarnizione.


simlor giudicherai tu stesso, fino adesso hai impiegato il selenia consigliato dal libretto uso e manutenzione?....aprilo pure il coperchio punterie (magari rivolgiti presso un'officina) apri il coperchio punterie e scatti qualche bella fotografia poi la carichi qui:D.....
 
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

Si scrive che il Selenia 20k è pessimo senza darne una motivazione tecnica, si parla bene del Bardahl xtc c60 quando in realtà al massimo arriva al livello del 20k, questo già dimostrato schede tecniche alla mano pochi giorni fa.
Senza offesa ma fossi in te me le rileggerei bene:
http://tbl.onion.it/commonfile/ita/pdf/1640_stec_ITA.pdf
93397
 
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non è la selenia in se che fa pena.
è il 20k soprattutto nel rapporto qualità/prezzo.

lo star 5w40 puoi montarlo.
anche il selenia racing (se lo trovi) ma secondo me se non hai il piede particolarmente pesante, è esagerato per la nostra cavalleria.
 
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il selenia 20k è un API SL mentre il bardahl è SM ed ha una densita maggiore a 100°c rispetto al 20k, per quanto riguarda la caratteristica tbn non ho idea a cosa si riverisce, ce da dire a favore del 20k che ha un punto di infiammabilità maggiore rispetto al bardahl 5w40 però quest ultimo ha un indice di viscosità maggiore (è un pregio o un difetto) ragazzi voi che siete piu esperti perche non ci spiegate cosa significano tutti questi dati? giusto per capire se i valori piu alti o piu bassi sono una cosa positiva o negativa.
 
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

Senza offesa ma fossi in te me le rileggerei bene:
http://tbl.onion.it/commonfile/ita/pdf/1640_stec_ITA.pdf
93397

il selenia 20k è un API SL mentre il bardahl è SM ed ha una densita maggiore a 100°c rispetto al 20k, per quanto riguarda la caratteristica tbn non ho idea a cosa si riverisce, ce da dire a favore del 20k che ha un punto di infiammabilità maggiore rispetto al bardahl 5w40 però quest ultimo ha un indice di viscosità maggiore (è un pregio o un difetto) ragazzi voi che siete piu esperti perche non ci spiegate cosa significano tutti questi dati? giusto per capire se i valori piu alti o piu bassi sono una cosa positiva o negativa.

Senza offesa, ma non si possono mettere sullo stesso piano un 10w40 con un 5w40.
Visto che adorate i copia/incolla ecco il link del bardahl 10w40:

XTC60 10w40
xtc c60 10w40 - Lubrificanti motori iniezione diretta - Lubrificanti contenimento usura - Lubrificanti auto e additivi olio motore - Bardahl Italia

XTC synt 10w40
Xtc synt 10w40 - Lubrificanti e additivi olio motore - Lubrificanti auto Prodotti - Bardahl Italia

il 20k semmai va confrontato con questi due semisintetici.
 
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Ora la morchia viene classificata "segni di usura"?

per carità, un momento, non fraintendetemi, non ho mai affermato che la morchia costituisce segno di usura.
la morchia è sinonimo di pessima qualità dell'olio, se questa viene a formarsi nonostante si cambi l'olio ad intervalli regolari.

A meno che non vi siano effettivamente segni di usura negli alberi a camme, cosa che comunque non è visibile in foto

magari in quella foto non si nota bene, ma ti posso assicurare che le camme mostrano tangibili segni di usura, son tutte rigate....
 
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

in teoria le camme se sono rigate significa che il motore ha lavorato con un olio ormai bruciato, o in scarsa quantità oppure un olio non attinente all uso che se ne è fatto del mezzo.....premetto che non sono un meccanico quindi le mie sono solo personali delucidazioni.
 
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

infatti quando sul mio ex gtv 2.0, sempre trattato con 20k, pieno di morchie fin dal tappo olio...
ho fatto un cambio con un "semplice" castrol magnatec 5w40, le morchie erano praticamente scomparse.

sarà stata la madonna. meglio così dai :)

Chissà.. come al solito molto vaghe queste dichiarazioni.. proprio come quando si parla di miracoli..

oooooh però decidetevi eeeh :p selenia buono o selenia schifo?? essere o non essere??:lol2: io per ora sono ancora convinto per il bardahl, quello che piu mi preoccupa è la gradazione da mettere però mi so convincendo sempre di piu che un 5w40 possa andar bene sia d estate che d inverno....e comunque la voglia di aprire il coperchio delle punterie è sempre tanta :p l operazione credo sia piuttosto semplice..magari ne approfitto e gli cambio la guarnizione.

Se ti prendi la briga di leggere quanto postato e dimostrato a riguardo hai già la risposta.

Se vai di bardahl qualsiasi gradazione va bene tanto pensa a tutto il fullerene.. :lachen001:
 
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Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

Senza offesa ma fossi in te me le rileggerei bene:
http://tbl.onion.it/commonfile/ita/pdf/1640_stec_ITA. pdf

Mmm... rileggile bene anche tu.. senza offesa.. ;)

http://flcf.onion.it/commonfile/ita/pdf/1138_stec_ITA.pdf

Lo Star della Selenia è decisamente meglio del Bardahl da te indicato.. poi per carità ce ne sono superiori anche di altre marche ma visto che parlavi di Selenia..
 
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