OLIO motore, 145 & 146 TS : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI !!

Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

... perchè dalla foto, tieni presente che quel motore ha fatto 54.000km in mano a un Somaro, che non gli ha mai cambiato l'olio (selenia 20K) in 11 anni di utilizzo da Pi.rla della vettura.

io l'ho presa usata a gennaio 2009 con 54.000km quando il somaro del vecchio proprietario la diede dentro tra il 2007 e il 2008, quindi oltre ad essere rimasta ferma per 1 o 2 anni in concessionaria (all'aperto tra l'altro), quell'olio ha fatto in tempo a farmi la porcheria che si vede.

Ahahahahahahahah :lol2:
Direi che è la condizione OTTIMALE per dare un giudizio su un olio motore..


Certo che ci vuol coraggio ad affrontare una discussione con tale serietà.. ma proprio tanto.. :rolleyes:
 
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

il selenia star come caratteristiche è molto simile al xtc c60 5w40 ma superiore al 20k..poi se prendiamo in considerazione il selenia racing bisognerebbe paragonarlo con il bardahl tehcnos....poi non riesco a trovare info se il selenia(20k , star, racing) sono oli full synh o meno.... non lo specificano...evidentemente non lo sono
 
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

il selenia star come caratteristiche è molto simile al xtc c60 5w40 ma superiore al 20k..poi se prendiamo in considerazione il selenia racing bisognerebbe paragonarlo con il bardahl tehcnos....poi non riesco a trovare info se il selenia(20k , star, racing) sono oli full synh o meno.... non lo specificano...evidentemente non lo sono

xtc c60 5w40 è sul livello del 20k e inferiore alllo star
il technos un po' meglio ma sempre sotto lo star

Non sono full sinth come non lo sono i Bardahl citati, evidentemente alla Selenia sono più onesti nelle dichiarazioni..
 
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Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

a questo punto ti chiedo come fai a sapere queste cose..come fai ad essere certo che i bardahl da noi citati non sono full synt?? come fai a dire che le tehnos e inferiore allo star se i dati tecnici dicono altro? su quali basi sostieni le tue idee??
 
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

a questo punto ti chiedo come fai a sapere queste cose..come fai ad essere certo che i bardahl da noi citati non sono full synt?? come fai a dire che le tehnos e inferiore allo star se i dati tecnici dicono altro? su quali basi sostieni le tue idee??


Ne abbiamo già parlato ampiamente..comunque in soldoni..
Per assicurarti che un olio è totalmente sintetico basta che vedi con che etichetta viene venduto in Germania, li non si può sgarrare mentre qui per scrivere sintetico basta che lo sia anche solo in parte.
Inoltre puoi vedere il flashpoint ridicolo per renderti facilmente conto.
Quali dati tecnici dicono il contrario? Hai letto le schede?
 
Ahahahahahahahah :lol2:
Direi che è la condizione OTTIMALE per dare un giudizio su un olio motore..


Certo che ci vuol coraggio ad affrontare una discussione con tale serietà.. ma proprio tanto.. :rolleyes:

noterai di certo che molti altri utenti del forum impiegando selenia 20K, nonostante abbiano cambiato l'olio maniacalmente (10.000/15.000km), hanno notato quasi tutti morchie e punterie rumorose. Quindi sarà il tipo d'olio, sarà stata la fatina buona del....; sarà ferguson...fatto sta che a livello qualitativo il 20K non è superiore ad altri.....quando rottamerò la 145 aprirò il motore e poi potremo dire se bardahl e company si siano rilevati all'altezza di quanto descritto....

il selenia star come caratteristiche è molto simile al xtc c60 5w40 ma superiore al 20k..poi se prendiamo in considerazione il selenia racing bisognerebbe paragonarlo con il bardahl tehcnos....poi non riesco a trovare info se il selenia(20k , star, racing) sono oli full synh o meno.... non lo specificano...evidentemente non lo sono

il selenia racing lo puoi solo paragonare con oli della sua stessa categoria, gradazione SAE e specifiche rispettate (la Fiat H3) per esempio.

SAE 10W-60, FIAT 9.55535-H3 CONTRACTUAL TECHNICAL REFERENCE N°F007.A00

potete solo paragonarlo con lo shell helix ultra racing 10W-60

dalla scheda tecnica, il selenia racing ha un ottimo flash Point: 230°C, ed un'indice di viscosità a 100°C davvero rilevante: 23 cSt (Centi Stoke)

http://flcf.onion.it/commonfile/ita/pdf/1047_stec_ITA.pdf

shell helix racing perde nel flash point: 215°C ma supera selenia racing nell'indice di viscosità complessivo: 183

http://www.epc.shell.com/Docs/GPCDOC_X_cbe_26680_key_140003955590_201106161225.pdf


selenia racing sull'indice di viscosità totale si rivela essere una sola: appena 150 (bardahl 10W-40 ha un indice maggiore) e l'indice di viscosità è fondamentale per un olio che deve offrire il massimo ad alte "prestazioni". minore viscosità = l'olio tende ad "annullare" il velo protettivo quanto è sottoposto ad estreme condizioni di esercizio.
 
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Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

noterai di certo che molti altri utenti del forum impiegando selenia 20K, nonostante abbiano cambiato l'olio maniacalmente (10.000/15.000km), hanno notato quasi tutti morchie e punterie rumorose. ..................fatto sta che a livello qualitativo il 20K non è superiore ad altri........
Dici bene "quasi"... io non ho avuto problemi di morchie e punterie rumorose, anzi...
Le fotoc he ho postato quando aveva 100.000 Km mi sembrano eloquenti e adesso che ne ha oltre 160.000 stà girando ancora molto bene.

Non è più nelle mie mani comunque rimane sotto la mia supervisione.

Con questo non stò affermando che il 20K sia superiore o inferiore ad altri ma solamente che svolge bene il suo lavoro.
Del resto il costruttore ha l'obbligo di prescrivere un olio che dia garanzie di durata nel tempo non solo per il motore ma anche per gli accessori...
Non avendo uno strumento di misura per valutare la bontà o meno, io ad esempio, mi sono lasciato influenzare dalle indicazioni sull'etichetta che è un olio a basso contenuto di ceneri e che "non danneggia il catalizzatore"...

La discussione che si stà facendo è tipica degli amanti del gioco calcio (mi perdonino) dove discutono per sulle azioni di questo o quel calciatore senza avere parametri ben definiti ma solo sulle proprie impressioni.

Io difficilmente vado a sensazioni ma ho sempre uno strumento con cui confrontarmi altrimenti non discuto. (si è capito che a me il calcio non piace?:lachen001:).

Tornando al tuo test, su un motore vecchio obiettivamente non può essere una prova che prova!


:ernaehrung004:
 
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

Comunque il 20K è un semisintetico a base minerale, quindi potrebbe essere benissimo composto al 99% da minerale e 1% di sintetico, mentre i totalmente sintetici devono obbligatoriamente riportare la dicitura 100% sintetico.
 
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

a questo punto ti chiedo come fai a sapere queste cose..come fai ad essere certo che i bardahl da noi citati non sono full synt?? come fai a dire che le tehnos e inferiore allo star se i dati tecnici dicono altro? su quali basi sostieni le tue idee??


le ottiene confrontando il punto di infiammabilità che secondo scazzamuro, più è alto questo valore più l'olio (molto probabilmente) è stato formulato con ottime basi di sintesi, si spera. ma non potra mai avere la certezza assoluta (siccome l'amico scazzamuro compra in Germania) dove le leggi sono chiare e affermano che: solo se è veramente 100% sintetico, può essere riportato in etichetta, ma siamo sicuri che in Germania siano così tutti onesti i produttori?? basarsi solo ed esclusivamente sul flash point (punto di infiammabilità) non porta lontano, hanno maggior rigore in un giudizio qualitativo gli indici di viscosità a 40°C e 100°C così come l'indice di viscosità complessivo, il punto di scorrimento e il valore T.B.N.

a costo di spendere una fortuna, farò analizzare in un laboratorio i lubrificanti bardahl al fine di accertare la presenza o meno, delle molecole polari e del fullerene C60, in modo da stabilire l'esatto quantitativo presente nella singola latta da 1litro. Se i risultati, daranno esito positivo, verrano postati, e poi vedremo chi realmente ha riempito il post con commenti inutili....
 
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

ma il valore T.B.N cosa indica?? comunque guardando le caratteristiche dell tcx e del technos o notato che il tcx ha un indice maggiore rispetto al technos e anche la viscosità sia a 15% che a 100%....booooh
Comunque oggi sono andato in un rivenditore dove vendeva il tcx c 60 5w40 e il technos allo stesso prezzo (15 euro al litro) ma secondo voi è un buon prezzo?? mi ha pure sconsigliato il trattamento da fare prima del cambio olio.
 
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