OLIO motore, 145 & 146 TS : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI !!

Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

Senza offesa, ma non si possono mettere sullo stesso piano un 10w40 con un 5w40.
Visto che adorate i copia/incolla ecco il link del bardahl 10w40:

XTC60 10w40
xtc c60 10w40 - Lubrificanti motori iniezione diretta - Lubrificanti contenimento usura - Lubrificanti auto e additivi olio motore - Bardahl Italia

XTC synt 10w40
Xtc synt 10w40 - Lubrificanti e additivi olio motore - Lubrificanti auto Prodotti - Bardahl Italia

il 20k semmai va confrontato con questi due semisintetici.
Avvocato mi perdoni, ma se il suo cliente quì sotto mi cita ancora l' XTC C60 5w40 Bardahl confrontandolo con il 20k forse non ho sbagliato io per primo.
Dei due 10w40 Bardahl abbiamo (come tu stesso hai postato) solo schede generiche di presentazione, servirebbero i dati tecnici per fare un vero confronto, come per gli altri oli che ha postato prima (mi pare) Kormrider.

Mmm... rileggile bene anche tu.. senza offesa.. ;)

http://flcf.onion.it/commonfile/ita/pdf/1138_stec_ITA.pdf

Lo Star della Selenia è decisamente meglio del Bardahl da te indicato.. poi per carità ce ne sono superiori anche di altre marche ma visto che parlavi di Selenia..
Il Selenia Star che sia decisamente meglio lo dici tu, mi sembrano abbastanza equivalenti, tra l'altro non ho nulla contro lo Star, l'ho già utilizzato e non posso dire nulla di negativo, anche se non ho mai aperto il motore per controllare.

xtc c60 5w40 è sul livello del 20k e inferiore alllo star
il technos un po' meglio ma sempre sotto lo star

Non sono full sinth come non lo sono i Bardahl citati, evidentemente alla Selenia sono più onesti nelle dichiarazioni..
Addirittura... l'XTC C60 5w40 sarebbe pari al 20k 10w40...


Ne abbiamo già parlato ampiamente..comunque in soldoni..
Per assicurarti che un olio è totalmente sintetico basta che vedi con che etichetta viene venduto in Germania, li non si può sgarrare mentre qui per scrivere sintetico basta che lo sia anche solo in parte.
Inoltre puoi vedere il flashpoint ridicolo per renderti facilmente conto.
Quali dati tecnici dicono il contrario? Hai letto le schede?
Visto che in Germania, dici, non viene venduto come sintetico 100% mostraci un'immagine del prodotto incriminato...
Sarebbe davvero strano che, mentre esistono persino i 10w40 sintetici, Bardahl invece fa un 5w40 semisintetico... certo, il punto di infiammabilità bassino mi ha fatto pensare un pochino, ma se affermi una cosa del genere devi anche dimostrarlo.
 
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Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

ma il valore T.B.N cosa indica?? comunque guardando le caratteristiche dell tcx e del technos o notato che il tcx ha un indice maggiore rispetto al technos e anche la viscosità sia a 15% che a 100%....booooh
Comunque oggi sono andato in un rivenditore dove vendeva il tcx c 60 5w40 e il technos allo stesso prezzo (15 euro al litro) ma secondo voi è un buon prezzo?? mi ha pure sconsigliato il trattamento da fare prima del cambio olio.



E' sufficiente documentarsi (magari non su internet) ci saranno sicuramente molti libri inerenti alle facoltà di chimica nel ramo dei lubrificanti per autotrazione (petrolchimica). io comunque l'ho riportato svariate volte nel forum la definizione del valore T.B.N. Basta cercare la sezione in oggetto (oli e additivi) e cui dedicare una rapida lettura.
 
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

Buongiorno.

Si può avere, per cortesia, una spiegazione CHIARA e QUANTIFICATA di cosa succede se un lubrificante non è 100% sintetico, ossia quale è la differenza, a parità delle altre caratteristiche?

Questa cosa della "sinteticità" mi incuriosisce molto...ne vedo scrivere di continuo, e considerato che non sono un esperto di lubrificanti, vorrei chiedere a chi ne sa di più.

Penso di essere in grado di capire una spiegazione ben fatta...purché non sia del tipo "le borchie d'oro".

Grazie :D

IA

PS: Le borchie d'oro (spiego), erano il modo con cui da ragazzo io e alcuni amici appassionati chiamavano il curioso fenomeno del "è meglio", senza dire, o saper dire, in cosa e quanto meglio. Allora andavamo in giro a dire che avevamo le borchie d'oro, perché "era meglio", il che ovviamente, a parte il costo, in una vettura non cambiava un c...hilometro orario di velocità.
 
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Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

Caro Nando, non son proprio l'avvocato di nessuno, stavo semplicemente esponendo quel che penso, ma vedo che ormai qui quanto a malizia ne avremo da vendere.
Per inciso sbaglia anche Scazzamuro se paragona un 5w40 con un 10w40.
 
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

La discussione infinita....:grinser021::grinser021:
 
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

potete continuare all'infinito con le vostre opinioni ma se non pubblicate studi, documentazione ufficiale, articoli (con citazione della fonte) nessuno saprà mai la verità o quanto meno qualcosa che ci si avvicini.

ciao e attenzione ad esagerare con gli off-topic.
 
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Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

potete continuare all'infinito con le vostre opinioni ma se non pubblicate studi, documentazione ufficiale, articoli (con citazione della fonte) nessuno saprà mai la verità o quanto meno qualcosa che ci si avvicini.

...

Si, è quanto io e altri andiamo dicendo da alcune settimane.

Donde la mia curiosità...perché se si continua a citare una certa caratteristica, allora dev'essere importante; e se è importante, sarà ben chiaro a qualcuno perché; e se è ben chiaro a qualcuno, potrà efficacemente documentarlo, o quantomeno spiegarlo.

Le spiegazioni, invece, languono un pochino, e si continua con il balletto dei numeri...con il risultato che magari uno come me non sa decidersi, e ha lo stesso lubrificante da quasi 30'000km. Dico sul serio: vado avanti a rabbocchi cambiando continuamente marca.

Possibile che in Italia la maggior parte delle discussioni tecniche assumano il tono di quelle calcistiche, cioè per lo più prese di posizione e atti di fede? Un paese di opinionisti, per la miseria...

C'è qualcuno che mi sa SPIEGARE la cosa delle basi sintetiche, per favore?

Gira gira mi devo documentare da solo...

IA
 
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

http://www.treccani.it/export/sites...e/enciclopedia/italiano_vol_2/339-350ITA3.pdf


Tamoil Italia - Autotrazione


Autotrazione

L’autotrazione e i lubrificanti di sintesi

I lubrificanti di sintesi sono formulati utilizzando oli base sintetici, opportunamente additivati per superare le specifiche ed i capitolati richiesti per i singoli prodotti.

Sono numerosi i vantaggi dei lubrificanti di sintesi nell'uso quotidiano di auto e moto. Eccoli, in sostanza:
migliore protezione del motore a tutte le temperature; più agevoli partenze a freddo; lubrificazione immediata di tutti i punti del motore; bassa volatilità; minori consumi; maggiore pulizia; migliori prestazioni per motori operanti in condizioni critiche. Le basi di sintesi sono più costose di quelle minerali, ma il consumatore sa che sono indispensabili per garantire vita più lunga agli attuali moderni e sofisticati motori e ridurne i costi di manutenzione. Tamoil dispone di una aggiornatissima gamma di lubrificanti sintetici e semisintetici approvati dalle maggiori case produttrici di autoveicoli e che rispondono a qualsiasi esigenza motoristica. I lubrificanti Tamoil sono prodotti in modernissimi impianti di miscelazione e confezionamento. La produzione è gestita con un sofisticato sistema computerizzato e garantita dalla certificazione UNI EN ISO 9001:2000.

Approfondimento

Gli oli base minerali

Dalla colonna di distillazione a pressione atmosferica si ottengono, oltre ai ben conosciuti prodotti leggeri, quali benzina, kerosene e gasolio, un residuo che, sottoposto ad ulteriore distillazione sotto vuoto, dà luogo a frazioni a loro volta sottoposte a successivi processi per ridurre o eliminare asfalti, paraffine e idrocarburi aromatici, i cosiddetti oli base.
Gli oli base così ottenuti, che definiamo minerali proprio per porne in evidenza l'origine dal petrolio, sono ancora costituiti da miscele di composti idrocarburici di diversa natura e configurazione molecolare.
Ciò sta a significare che non vi è possibilità di selezionare solo i componenti con proprietà ottimali, e pertanto le caratteristiche degli oli base minerali non possono essere che la media di quelle dei singoli composti idrocarburici, includendo quindi sia il più idoneo ad operare, come lubrificante, sia il meno.

Gli oli base sintetici

Le basi sintetiche sono ottenute combinando chimicamente (processo di sintesi) composti diversi, accuratamente selezionati, così da ottenere lubrificanti con le caratteristiche desiderate. Nel settore degli oli motore le basi di sintesi più usate sono:


le polialfaolefine, ottenute per polimerizzazione di due o più molecole di idrocarburi, per lo più di decene, e successiva idrogenazione in composti di struttura molecolare controllata, con proprietà lubrificanti pianificate e prevedibili;

le hydrocraked, ottenute da basi minerali saturate e modellate con idrogeno ad altissima temperatura in presenza di catalizzatore.


fonte: Willkommen bei MOTUL segue

[h=2]Qual è la differenza tra un lubrificante sintetico ed un lubrificante minerale?[/h]Un lubrificante è definito 'minerale' quando è basato sulla raffinazione del petrolio greggio. I lubrificanti sintetici invece sono realizzati per reazione chimica tra diversi componenti.
Il processo per l'ottenimento di un lubrificante sintetico, confrontato con quello per l'ottenimento di un olio minerale, è più complesso e quindi più costoso. Tuttavia i prodotti sintetici hanno proprietà superiori come la resistenza all'ossidazione, possono essere utilizzati in condizioni di temperatura molto elevata e/o per un periodo più lungo tra cambi olio successivi. Gli oli semi-sintetici sono ottenuti miscelando con cura una base minerale ed una base sintetica. Ciò produce, a costi ragionevoli, proprietà che sono superiori agli oli minerali in quanto mantengono caratteristiche di rendimento elevate grazie alla componente sintetica.

[h=2]Ho sentito parlare di “alto livello HTHS” e “basso livello HTHS” dell’olio. Che cosa significa esattamente?[/h]La viscosità a caldo è stata misurata fino a non molto tempo fa solo a 100 °C, valore non molto rappresentativo delle temperature raggiunte oggi dalla maggior parte dei motori di recente costruzione. Si è quindi deciso di misurare anche la viscosità a 150 ° C, e sotto un elevato sforzo di taglio, al fine di giudicare realmente la capacità del lubrificante. Questo è definito come indice di viscosità HTHS (High Temperature, High Shear).
Esiste una definizione per alta e bassa viscosità HTHS: un olio a bassa HTHS ha una viscosità più bassa ad alta temperatura (<3,5 mPa.s) di quella di un cosiddetto olio con alta viscosità HTHS (> 3,5 mPa.s). Questa nozione è importante in quanto consente la classificazione, da un lato, degli oli a 'risparmio energetico' con un valore di HTHS basso e, dall'altro, di oli ad alta protezione con un valore di HTHS alto.







[h=2]Che cosa significa il termine “Technosynthese”?[/h]Al giorno d'oggi, i termini 'sintetico' , 'semi-sintetico', ‘base sintetica', sono troppo utilizzati. Non è sufficiente aggiungere una piccola percentuale di PAO (poli-alfa-olefine) come pretesa per misurarsi con le prestazioni dei lubrificanti prodotti con le tecniche di sintesi di Motul.
Tutte queste tecniche utilizzano prodotti di sintesi e sono state sviluppate da oltre 50 anni da Motul, che le padroneggia pienamente. Sono ora raggruppate sotto il nome generico 'TECHNOSYNTHESE'®, che è un marchio registrato.
 
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Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

FINALMENTE un po' di CULTURA e non solo INFORMAZIONI...grazie, Korm .:stretta:.

Vorrei attirare l'attenzione su questo paragrafo:

Qual è la differenza tra un lubrificante sintetico ed un lubrificante minerale?

Un lubrificante è definito 'minerale' quando è basato sulla raffinazione del petrolio greggio. I lubrificanti sintetici invece sono realizzati per reazione chimica tra diversi componenti.
Il processo per l'ottenimento di un lubrificante sintetico, confrontato con quello per l'ottenimento di un olio minerale, è più complesso e quindi più costoso. Tuttavia i prodotti sintetici hanno proprietà superiori come la resistenza all'ossidazione, possono essere utilizzati in condizioni di temperatura molto elevata e/o per un periodo più lungo tra cambi olio successivi. Gli oli semi-sintetici sono ottenuti miscelando con cura una base minerale ed una base sintetica. Ciò produce, a costi ragionevoli, proprietà che sono superiori agli oli minerali in quanto mantengono caratteristiche di rendimento elevate grazie alla componente sintetica.


Che, al di là della corretta differenziazione QUALITATIVA, pone immediatamente il problema dell'esigenza di una caratterizzazione QUANTITATIVA.

Se un olio è "sintetico 100%" ok, c'è poco da discutere. Chi usa tali lubrificanti e li cambia a 10'000km è un po' fesso, perché spreca un prodotto che potrebbe durare molto di più, e oltretutto inquina l'ambiente e spreca energia (quella per produrre i suoi prossimi INUTILI 10'000km di lubrificante, e quella per portarlo fino al suo motore).

Ma un olio "non 100%", cosa fa? Quanto dura? E soprattutto, per gli amanti dei marchi, quanto è sintetico e quanto no il loro lubrificante preferito?

Prima di accapigliarsi per una scritta, sarebbe il caso di trovare questo dato importante.

Io, se devo spendere di più per un lubrificante che poi toglierò troppo presto, preferisco risparmiare ed acquistarne un altro che dura "giusto giusto il tempo che lo terrò", e questo significa che se una casa mi serve un olio semi-sintetico di buona qualità che dura 20'000km, lo prendo volentieri e lo cambio a 19'000km, e faccio felice l'ambiente, il portafogli ed il motore.

Allora, chi è che sa quali sono "le PERCENTUALI di sinteticità" dei lubrificanti non 100% sintetici, e quale è la loro durata senza decadimento apprezzabile delle prestazioni?

:grinser002:

IA
 
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Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

Io, se devo spendere di più per un lubrificante che poi toglierò troppo presto, preferisco risparmiare ed acquistarne un altro che dura "giusto giusto il tempo che lo terrò", e questo significa che se una casa mi serve un olio semi-sintetico di buona qualità che dura 20'000km, lo prendo volentieri e lo cambio a 19'000km, e faccio felice l'ambiente, il portafogli ed il motore.


IA
Io aggiungerei che la bontà dell'olio non si può misurare dall'intervallo consigliato per la sostituzione...

Faccio un esempio, l'olio Fiat per competizioni, il VS Corse.
Era un olio eccezionale per l'epoca che però aveva la caratteristica di dover essere sostituito ad ogni competizione in quanto non disponeva di formulazioni specifiche per mantenere inalterate le caratteristiche originali. :grinser002:

Sempre ragionando con l'esempio precedente... il Selenia 20K è teoricamente "garantito" per 20.000 km, quale altro olio ha espressamente dichiarato l'intervallo di sostituzione?


.:stretta:.
 
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