OLIO motore, 145 & 146 TS : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI !!

Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

Mi chiedo a sto punto se non sia meglio, ad esempio, un Motul 8100 x-cess 5w40 con l'aggiunta dell'additivo Sintoflon al PTFE, piuttosto che i vari Bardahl 5w40 con Polar Plus e Fullerene.
Voi che dite?
Chissà quanto sono piccole ste molecole... :D
Chi aveva postato quello studio di un'università italiana su tale additivo? Korm?


si lo avevo trovato postato sul forum e lo avevo riproposto in qualche discussione inerente al sintoflon.

eccolo qui: http://www.sintoflon.com/media/content/allegatiNews/Test_UniversitFerrara_da_Elaborare__.pdf

più che plausibile la tua idea Nando:), i prodotti sintoflon non sono balle....e pensa tu che accoppiata sarebbe sintoflon + bardahl:D
 
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

Io ho una certa idea, ed è questa:

meglio usare un olio additivato che un olio e poi un additivo.


Per lo stesso motivo che costringe alcuni produttori ad usare basi semisintetiche.

Mi spiego meglio.

Sappiamo che per "legare" e "veicolare" bene un additivo, la base deve essere quella "giusta". Bisogna anche evitare "interferenze" con altri componenti.

Ebbene, chi vende additivi DEVE considerare che gli utenti li useranno con il primo olio che capita, e questo ha anche un riscontro commerciale (se si fa troppo gli "schizzinosi" poi si indispone il compratore e non si vende il prodotto).

Ergo, gli additivi "universali" devono avere una composizione che dia meno problemi possibile con ogni base, e questo, immancabilmente, si traduce in un prodotto più blando di quello che potrebbe essere.

Chi produce lubrificante con additivo, invece, può dimensionare al meglio sia il primo che il secondo, senza problemi di compatibilità (ossia: li risolve prima), ed è libero di ottenere il compromesso migliore.

Sono miei ragionamenti, eh? Poi magari sono tutte c..onsiderazioni inutili ;)

IA
 
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noterai di certo che molti altri utenti del forum impiegando selenia 20K, nonostante abbiano cambiato l'olio maniacalmente (10.000/15.000km), hanno notato quasi tutti morchie e punterie rumorose. Quindi sarà il tipo d'olio, sarà stata la fatina buona del....; sarà ferguson...fatto sta che a livello qualitativo il 20K non è superiore ad altri.....quando rottamerò la 145 aprirò il motore e poi potremo dire se bardahl e company si siano rilevati all'altezza di quanto descritto....

Se consideriamo gli utenti REALI nei vari forum possiamo notare che col 20k nessuno ha mai avuto problemi anzi ci sono tanti motori che ci hanno percorso ottimamente diverse centinaia di migliaia di chilometri.
Certo che il 20k non è superiore agli altri 10w40 come tanto meno lo è il xtc c60 che tanto osannate..
Visto che con il tuo motore non hai mai testato il 20k non vedo che confronto potrai mai fare.. al max potrai capire se quello che stai usando ora ha funzionato bene o fatto morchie..

Comunque il 20K è un semisintetico a base minerale, quindi potrebbe essere benissimo composto al 99% da minerale e 1% di sintetico, mentre i totalmente sintetici devono obbligatoriamente riportare la dicitura 100% sintetico.

esatto quindi tutti i semisintetici di cui stiamo parlando (bardahl compresa) potrebbero avere questa misera percentuale..
in Italia ahimè si può scrivere totalmente sintetico anche se non lo è..

le ottiene confrontando il punto di infiammabilità che secondo scazzamuro, più è alto questo valore più l'olio (molto probabilmente) è stato formulato con ottime basi di sintesi, si spera. ma non potra mai avere la certezza assoluta (siccome l'amico scazzamuro compra in Germania) dove le leggi sono chiare e affermano che: solo se è veramente 100% sintetico, può essere riportato in etichetta, ma siamo sicuri che in Germania siano così tutti onesti i produttori?? basarsi solo ed esclusivamente sul flash point (punto di infiammabilità) non porta lontano, hanno maggior rigore in un giudizio qualitativo gli indici di viscosità a 40°C e 100°C così come l'indice di viscosità complessivo, il punto di scorrimento e il valore T.B.N.

a costo di spendere una fortuna, farò analizzare in un laboratorio i lubrificanti bardahl al fine di accertare la presenza o meno, delle molecole polari e del fullerene C60, in modo da stabilire l'esatto quantitativo presente nella singola latta da 1litro. Se i risultati, daranno esito positivo, verrano postati, e poi vedremo chi realmente ha riempito il post con commenti inutili....

In Germania non è che puoi fare il furbo a riguardo.. è la legge e basta i produttori si adeguano.
Se tu conoscessi un minimo il discorso sulle basi terresti sicuramente più in considerazione il flash point.. ma visto che il tuo amato Bardahl pecca proprio in quel dato allora arrivi a dire baggianate tipo che sono più importanti lievi differenze nell'indice di viscosità 40-100 o punto scorrimento..

Auguri con le analisi :lol2: penso che quando inizierai a informarti veramente sulla possibilità di farle allora capirai il mio commento..

Avvocato mi perdoni, ma se il suo cliente quì sotto mi cita ancora l' XTC C60 5w40 Bardahl confrontandolo con il 20k forse non ho sbagliato io per primo.
Dei due 10w40 Bardahl abbiamo (come tu stesso hai postato) solo schede generiche di presentazione, servirebbero i dati tecnici per fare un vero confronto, come per gli altri oli che ha postato prima (mi pare) Kormrider.


Il Selenia Star che sia decisamente meglio lo dici tu, mi sembrano abbastanza equivalenti, tra l'altro non ho nulla contro lo Star, l'ho già utilizzato e non posso dire nulla di negativo, anche se non ho mai aperto il motore per controllare.


Addirittura... l'XTC C60 5w40 sarebbe pari al 20k 10w40...



Visto che in Germania, dici, non viene venduto come sintetico 100% mostraci un'immagine del prodotto incriminato...
Sarebbe davvero strano che, mentre esistono persino i 10w40 sintetici, Bardahl invece fa un 5w40 semisintetico... certo, il punto di infiammabilità bassino mi ha fatto pensare un pochino, ma se affermi una cosa del genere devi anche dimostrarlo.

Sull'avvocato/cliente ti han già spiegato.. :D
Il confronto fra oli di gradazione sae diversa si può fare benissimo in previsione di un acquisto. Se vedo che tentenni fra diversi oli, anche se di gradazione diversa, ti aiuterò a scegliere tenendoli tutti in considerazione.
Quindi come ho già scritto se devi prendere l'xtc 5w40 tanto vale che rimani sul 20k.

10w40 sintetici? tipo?
visto che ci tieni perchè non cerchi tu un negozio in germania che venda il bardahl da te citato con etichetta riportante la scritta 100% sintetico??
è facile venire qui a contestare tutto o a portare solo sentito dire o letto nelle pubblicità, dovreste passare più tempo a documentarvi che a scrivere secondo me solo così si migliora la discussione.

E' sufficiente documentarsi (magari non su internet) ci saranno sicuramente molti libri inerenti alle facoltà di chimica nel ramo dei lubrificanti per autotrazione (petrolchimica). io comunque l'ho riportato svariate volte nel forum la definizione del valore T.B.N. Basta cercare la sezione in oggetto (oli e additivi) e cui dedicare una rapida lettura.

Peccato che quella definizione del tbn sia poi resa confusa nel commento che hai aggiunto..

Buongiorno.

Si può avere, per cortesia, una spiegazione CHIARA e QUANTIFICATA di cosa succede se un lubrificante non è 100% sintetico, ossia quale è la differenza, a parità delle altre caratteristiche?

Questa cosa della "sinteticità" mi incuriosisce molto...ne vedo scrivere di continuo, e considerato che non sono un esperto di lubrificanti, vorrei chiedere a chi ne sa di più.

Penso di essere in grado di capire una spiegazione ben fatta...

Provo a spiegartelo io.
Una base sintetica già per sua natura avrà delle caratteristiche chimico-fisiche superiori a una base semi o minerale, ciò è dovuto al fatto che è stata creata così e il fatto appunto di poterla creare a proprio piacimento (nei limiti del possibile odierno ovviamente) è un vantaggio rispetto a doverla derivare.
Quindi una base che resiste a temperature d'esercizio maggiori, vedi flash point, che è capace di essere ancora più fluida a freddo e ancora più viscosa a caldo, vedi viscosità 40°-100°, che è capace di mantenere meglio tale caratteristica, vedi indice di viscosità.
Tali proprietà si possono migliorare anche con l'aggiunta di vari additivi ma il problema è che in tal caso l'olio perderà le sue caratteristiche molto prima.
Quindi sempre meglio avere un'ottima base (alto flash point) che una base inferiore ma pompata (alto T.B.N.).

Considera comunque che gli oli veramente 100% sint sono pochissimi e te ne puoi render conto facilmente facendo un giro in un negozio tedesco.

Ovvio che per l'uso che ne facciamo va benissimo anche un semisint, io ne parlo più per pignoleria, per evitare di dare al forum una discussione piena di inesattezze ;)

Gli oli semi-sintetici sono ottenuti miscelando con cura una base minerale ed una base sintetica. Ciò produce, a costi ragionevoli, proprietà che sono superiori agli oli minerali in quanto mantengono caratteristiche di rendimento elevate grazie alla componente sintetica.

Che, al di là della corretta differenziazione QUALITATIVA, pone immediatamente il problema dell'esigenza di una caratterizzazione QUANTITATIVA.

Se un olio è "sintetico 100%" ok, c'è poco da discutere. Chi usa tali lubrificanti e li cambia a 10'000km è un po' fesso, perché spreca un prodotto che potrebbe durare molto di più, e oltretutto inquina l'ambiente e spreca energia (quella per produrre i suoi prossimi INUTILI 10'000km di lubrificante, e quella per portarlo fino al suo motore).

Ma un olio "non 100%", cosa fa? Quanto dura? E soprattutto, per gli amanti dei marchi, quanto è sintetico e quanto no il loro lubrificante preferito?

Prima di accapigliarsi per una scritta, sarebbe il caso di trovare questo dato importante.

Io, se devo spendere di più per un lubrificante che poi toglierò troppo presto, preferisco risparmiare ed acquistarne un altro che dura "giusto giusto il tempo che lo terrò", e questo significa che se una casa mi serve un olio semi-sintetico di buona qualità che dura 20'000km, lo prendo volentieri e lo cambio a 19'000km, e faccio felice l'ambiente, il portafogli ed il motore.

Allora, chi è che sa quali sono "le PERCENTUALI di sinteticità" dei lubrificanti non 100% sintetici, e quale è la loro durata senza decadimento apprezzabile delle prestazioni?

Esatto come ho già scritto per l'uso che ne facciamo un semi sint va più che bene.
La percentuale di base sintetica non te la darà mai nessuno purtroppo.. Puoi solo capirla a grandi linee dai dati di flash point e indice di viscosità, anche delle viscosità molto lontane fra caldo e freddo (vedi 0w40) sono un buon indizio..
Se vuoi tagliare la testa al toro puoi prendere un olio 100% sint, riguardo al discorso spreco e costo basta comprarlo in Germania dove ci sono alcuni "sintetici veri" che costano la metà dei "sintetici d'abito" venduti qui.. :smiley_029:
Oppure continui con un semi sint e te ne freghi.. :D

Questo potrebbe spiegare perché..

Non metto in dubbio la tua buona fede lo dico subito ma quella che hai formulato è sicuramente una bella trovata di marketing, potresti venderla alla Maroil.
Quella che tu chiami Bardahl e parli di blasone in realtà è una piccola azienda italiana che vende col marchio Bardahl, ovvio che per competere con le grandi multinazionali deve farsi bene i conti in tasca e la base del lubrificante è la prima voce di spesa nel confezionamento di un olio.

Vero, potrebbe essere una spiegazione... e se hanno bisogno di una minima quantità di parte non sintetica sicuramente questi benedetti Fullerene e molecole polari ci sono.

considerato che un 20k che si dichiara semisintetico e senza molecole miracolose raggiunge le stesse caratteristiche il tuo ragionamento non fila..


Le basi sintetiche 100% le hanno pochissimi oli in commercio altro che "cani e porci"..
Vantare molecole miracolose è una tecnica di marketing vecchia come il cucco, ovvio che la Bardahl non è da meno in queste cose.
E' stato già scritto tante volte: a livello legale non dichiarano il falso, in Italia per legge si può scrivere 100% sint anche se l'intera quantità di base non è sintetica.
Per il resto che hai scritto son d'accordo.

Sono contento di come, finalmente, si è evoluta la discussione sui lubrificanti...forse, ma dico FORSE, potremo smetterla di fare ATTI DI FEDE su una marca o l'altra, e considerare che TUTTI i prodotti hanno delle buone caratteristiche, e che non c'è la soluzione migiore ma solo il miglior compromesso per ciascun motore, ciascun uso e per ogni tasca.

Ci lavorano persone preparate, sui lubrificanti, e l'offerta di tecnologie e prodotti diversi non va vista come una battaglia del "tutto contro tutti", piuttosto come l'opportunità di avere tante cose diverse tra le quali scegliere. Parlare male di un marchio significa non avere rispetto di chi lavora!

Tu che dici, Korm?...passeranno le solite poche ore o pochi giorni, e poi qualcuno se ne uscirà ripetendo cose già dette fino allo sfinimento, come se questo dircorso non fosse mai stato fatto, o potremo passare ad altro?

Perché l'Italia, lo sappiamo, è il paese dove, indipendentemente dalle conquiste, si ripropongono sempre le stesse tiritere, come quando tornano su i peperoni del giorno prima :lol2:

Io ho già deciso: per Natale, alla mia nasona, regalo un bel cambio d'olio ;)

IA

Sono contento anch'io di non veder più scritto in ogni parte del forum "metti Bardahl che è il migliore perchè ha il fullerene" o sentir solo parlare male della Selenia così per partito preso.

Spero tu non ti riferisca a me altrimenti mi delude molto questo tuo tentativo di rigirare come sono andate veramente le cose, cioè il contrario di quanto affermi.. e basta andare indietro di qualche pagina per rendersene conto ;)

Non vorrei che in questo forum si cancelli la memoria e che accada che ciò che conta è chi dice l'ultima parola o chi alza di più la voce o chi si inventa la balla più grossa, insomma come siamo già abituati a vedere con i politicanti.

Ma certo che accadrà, non lo escludo categoricamente, soprattutto chi non andrà a leggersi tutte le 107 pagine di questa discussione.
adesso che si è fatta un po' di chiarezza spero duri, per un po', un periodo di pace e prosperità!;)

Sono contento di aver visto migliorare in te l'approccio alla discussione, continua così e vedrai che il clima rimarrà sempre sereno e costruttivo.
 
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Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

In questa discussione non faccio altro che unire i post multipli ,....

Adesso BASTA caro Scazzamuro !! addirittura 4 post di fila hai messo a distanza di meno di 20 minuti : AVETE ben 40 minuti di tempo per fare TUTTO quello che vi pare sul post ( taglia- copia / incolla - cancella - agguingi - togli , ecc. ) basta cliccare su "modifica messaggio " ci vuole tanto ?
 
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

In questa discussione non faccio altro che unire i post multipli ,....

Scusa non capisco proprio cosa tu abbia da rimproverarmi :confused:
Da quando sono iscritto mi son sempre preso la briga, anche in questa occasione, di usare il multiquote (non me li accettava se presi da pagine diverse) e di snellire il più possibile le parti citate.
Ok non ho mai pensato alla possibilità di unirli ulteriormente attraverso la funzione modifica ma da qui a usare questi toni..
Addirittura ho spesso consigliato ad altri di usare multiquote e tagliare le citazioni (passando da rompiscatole) giusto per farti capire quanto tengo in considerazione il poter rendere più facile la lettura e diminuire il lavoro dei moderatori.
 
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

Scusa non capisco proprio cosa tu abbia da rimproverarmi :confused:
Da quando sono iscritto mi son sempre preso la briga, anche in questa occasione, di usare il multiquote (non me li accettava se presi da pagine diverse) e di snellire il più possibile le parti citate.
Ok non ho mai pensato alla possibilità di unirli ulteriormente attraverso la funzione modifica ma da qui a usare questi toni..
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il " rimprovero " è per tutti , ma mi sono rivolto Te che attualmente sei il detentore del record : 4 post consecutivi con altrettanti Quote che formano un post "kilometrico " ....e per fortuna che dici :

Addirittura ho spesso consigliato ad altri di usare multiquote e tagliare le citazioni (passando da rompiscatole) giusto per farti capire quanto tengo in considerazione il poter rendere più facile la lettura e diminuire il lavoro dei moderatori.

Sicuro proprio che stavolta non ti sei "meritato " il rimprovero ?
 
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

il " rimprovero " è per tutti , ma mi sono rivolto Te che attualmente sei il detentore del record : 4 post consecutivi con altrettanti Quote che formano un post "kilometrico " ....e per fortuna che dici :



Sicuro proprio che stavolta non ti sei "meritato " il rimprovero ?

Dai facciamo polemica anche su questo.. tanto..
Come ti ho già spiegato non mi lasciava fare multiquote da pagine diverse quindi per tre pagine e decine di post da commentare ho usato tre messaggi, non sapendo della possibilità di unirli con il tasto "modifica", di questo me ne scuso.
Se ti vai a vedere un po' i miei post passati capirai che quanto ho detto riguardo a ciò che ho sempre fatto e all'apporto di ordine che ho cercato di portare risponde a verità.
Altrimenti continua a considerarmi "quello del record"..
 
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

Scazzamuro, con la massima umiltà ti devo dire che stai scrivendo una marea di baggianate...

1. per rispettare determinate specifiche sempre più avanzate non basta olio di semi di girasole con un bell'adesivo falsificato su.
2. smettila di paragonare il 20k all'XTC C60, o definire il primo addirittura superiore, continui a dirlo solo tu...
Già sono due gradazioni diverse, poi visto che ami gli "indizi" studiati cosa significa un indice di viscosità di 150 rispetto ad un altro di 175.
3. se in Germania i sintetici Bardahl sono venduti come semisintetici, te lo ripeto, portaci le prove e dicci quali sarebbero i "sintetici d'abito" venduti quì, sempre con prove concrete, ovviamente.
In ogni caso abbiamo discusso poco fa sull'eventuale necessità di una parte non sintetica (andiamo per ipotesi) nei prodotto con Fullerene, che non andrebbe a discapito delle prestazioni, anzi.
Se per te in Germania non si sgarra, spiegami come mai lo dichiara ben 230°.
Shell e Selenia (Pure Energy) hanno una parte non sintetica? Mentono anche in Germania? :eek:
4. 10w40 sintetici: Royal Purple (sempre che non sia venduto solo in Italia :rolleyes: )
5. Ti rendi conto ancora della cazzata che hai detto riguardo a Bardahl-Maroil? Bardahl Manufacturing
Non è che domani Giovanni Rana può alzarsi e fare i suoi tortellini col marchio Bardahl perché gli va di farlo.

"In Italia, MAROIL da 35 anni è concessionaria esclusiva del marchio BARDAHL."

concessionaria

concessionaria

Per finire, quì diversi hanno parlato non bene del 20K ma non di tutti i prodotti Selenia!
Non è una guerra commerciale, quindi datti una calmata.
Sei un dipendente Selenia? :lachen001:

Qualcuno mi cancelli quell'allegato... sorry :lol2:
 

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Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

Dai facciamo polemica anche su questo.. tanto..
Come ti ho già spiegato non mi lasciava fare multiquote da pagine diverse quindi per tre pagine e decine di post da commentare ho usato tre messaggi, non sapendo della possibilità di unirli con il tasto "modifica", di questo me ne scuso.
Se ti vai a vedere un po' i miei post passati capirai che quanto ho detto riguardo a ciò che ho sempre fatto e all'apporto di ordine che ho cercato di portare risponde a verità.
Altrimenti continua a considerarmi "quello del record"..

i post erano 4 ! e quindi il Record man sei Tu
 
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI


:lol2::lol2::lol2: vabbè diventa sempre più comica la cosa..

1) cioè cosa volevi dire? non si capisce minimamente a cosa ti riferisci.. sempre che tu ti riferisca a qualcosa da me detto.. ma visto che con tua grande umiltà dici che scrivo cazzate :rolleyes:
2) ti ho già spiegato perchè ho preso in considerazione due oli dal sae diverso;
ehm mi pare di essere stato il primo a portare l'attenzione su cos'è l'indice di viscosità, chissà poi magari per passaparola sei venuto a saperlo anche tu.. :p
3) ti ho già chiesto di mostrarmi un etichetta tedesca della bardahl riportante la scritta 100% sintetico, non girare la frittata;
l'ipotesi tirata in ballo ho già detto potrebbe essere un ottima bufala da marketing, spero che alla Bardahl non venga mai in mente di utilizzarla;
Questa tua frase non mi è chiara ma tento di risponderti lo stesso.. Lo Shell helix ultra 5w40 non mi risulta 100% sintetico e infatti in Germania lo trovo con la dicitura " Synthesetechnologie" cioè a tecnologia sintetica. Stesso discorso per i due Selenia citati. Scusa ma hai messo gli occhiali? :confused:
4) anche del royal non trovo riscontro, se tu l'hai trovato prima di scrivere allora linkami l'esempio..
5) la Maroil ovviamente paga per poter vendere col marchio Bardahl, "accordo commerciale" non so se la cosa ti dice niente.. Certo su questo punto ci sono meno certezze ma di sicuro l'olio non arriva dall'america e la stessa Bardahl americana di sicuro non fa ricerca su un olio per poi non venderlo in patria..

Datti tu una calmata fra offese, caratteri cubitali e immagini di contorno ;)
 
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