OLIO motore, 145 & 146 TS : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI !!

Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

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Spero tu non ti riferisca a me altrimenti mi delude molto questo tuo tentativo di rigirare come sono andate veramente le cose, cioè il contrario di quanto affermi.. e basta andare indietro di qualche pagina per rendersene conto ;)
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Scazzamuro, non ce l'avevo con te.

Ce l'avevo un po' con tutti...e con nessuno.

Diciamo che tu "tieni una bella capa tosta" e quindi risalti più di altri. :lol2:

Secondo me, questo thread può arrivare anche a 400 pagine, se non lo chiude qualcuno.

Pur acquisendo informazioni, mentre leggo te e gli altri, continuo a restare convinto che ne sappiamo troppo poco per dare tutti questi giudizi "tecnici".

Nel mio specifico campo professionale, dove sono uno di quelli che le cose LE FA (non ne parla), e ne fa di NUOVE, e anche di COMPLICATE, mi rendo conto solo dall'interno di come ciò che sembra non è quello che sembra.

E leggo anche in rete cosa dicono sedicenti "esperti", come loro PARLANO delle cose che io invece FACCIO, insieme ai miei colleghi.

E, per finire, mi rendo conto benissimo che pur parlandone tutti i giorni, e documentandosi in rete, e facendolo da anni, tanti, troppi "chiacchieroni da forum" non ci capiscono un beneamato.

L'ignoranza è una brutta cosa, ma almeno gli ignoranti che sanno di essere ignoranti stanno zitti, ascoltano, imparano, e fanno nel loro piccolo le scelte che ritengono giuste, senza imporle agli altri.
La cosa brutta sono quelli che non si rendono conto di essere ignoranti. Non stanno zitti, non rispettano il lavoro degli altri, e imparano poco.

Eppure io sono qui, in un forum.

Perché?

Perché questa esperienza va benissimo per condividere emozioni, per chiedere aiuto in merito ad un problema specifico, per dare aiuto a chi, evidentemente, ne sa poco, e lo chiede (aiuto).

Ma, e non mi stancherò mai di ribadirlo, non va bene per discutere di cose che abbisognerebbero di una laurea come LIVELLO BASE solo per affrontarle, e di tanta, ma tanta "esperienza sul campo" per poterne discutere.

Un discorso, questo, che si può riportare su tutto.

Non è che solo l'Alfa sa fare auto. Te lo dice un alfista da tanti anni.

Non è che le altre marche siano tutte delle cagate, o che gli ingegneri della Renault che hanno fatto un 1,4 con la metà dei cavalli di un 1,4 Alfa siano degli incompetenti.

Cio che accade, io ritengo, è che essi abbiano fatto delle SCELTE diverse, e dei percorsi industriali diversi, per fornire un prodotto DIVERSO che avrà il suo target, e per queste persone che comprano il 1,4 Renault tale vettura sarà più adatta, preferibile, all'Alfa.

L'Alfa è degli Alfisti...se sei una signora che odia la velocità, e vuole fare manovra facile e spendere poco, la 166 V6 non è per te. Meglio la Clio 1,4 RT.

Con i lubrificanti è la stessa cosa...sono tante e tali, le variabili, che è complicato, se non impossibile, dire che uno è migliore dell'altro.

Sicuramente accadrà di trovare differenze sostanziali...ma queste interessano combinazioni di caratteristiche che noi (noi tutti tranne te, Scazzamuro) non siamo in grado di giudicare appieno, perché non lavoriamo in uno stabilimento di lubrificanti, e soprattutto non siamo "progettisti di olii per autotrazione".

Io ho scelto il mio prossimo lubrificante, ma non dirò quale ho scelto. E non troverai nemmeno, da parte mia, critiche a marche e modelli in particolare.

Non perché io sia un tipo "timido"...basta guardare i miei post su questioni elettroniche o fisiche.

Il motivo è semplice:
So di non saperne abbastanza per giudicare.

Almeno, io lo so.

Un abbraccio e buona serata

:: Abbraccio :.

IA
 
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Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

Iachialfa, mi vien spontanea una domanda visto che hai detto 10 volte "quello che FACCIO":

Ma che fai??:grinser021::grinser021:
 
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

Iachialfa, mi vien spontanea una domanda visto che hai detto 10 volte "quello che FACCIO":

Ma che fai??:grinser021::grinser021:

Melo, io lavoro, come tanti altri. Niente di particolare...basta guardare sul mio profilo, sta scritto li. Non sono certo un medico o un vigile del fuoco.

Quello che ho scritto io può scriverlo qualsiasi altro che faccia un lavoro di progettazione, qualsiasi persona che si confronti tutti i giorni con sistemi di una certa complessità e che sbatte continuamente la testa tra architetture bellissime che non funzionano, e compromessi intelligenti che funzionano.

Quello che dico io lo può dire un qualsiasi allenatore, che non è "sportivo" perché sta su una poltrona con il telecomando in mano a vedere una partita, ma perché sta in pista, o in piscina, o in un campo a SUDARE.

Quello che vado dicendo da mesi, sull'argomento, è cosa che può dire chiunque sappia la differenza tra il DIRE ed il FARE.

A Roma si dice, a chi critica un altro stando comodamente seduto: "viecce te".

Ciao

IA
 
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Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

Iachialfa, Ho letto sul tuo profilo Elettronica Ricerca e sviluppo....
Mi fa piacere che fai parte di un qualche gruppo di ricerca settorializzato; In Italia purtroppo la ricerca sembra essere solo un'utopia per come è trattata sia a livello economico (non mi riferisco alla tua retribuzione ci mancherebbe.... ma in generale al finanziamento alla Ricerca) che mediatico...., a me fa piacere che qualcuno se ne occupi e mette in atto le proprie conoscenze anche su un semplice forum, dove si chiacchiera con semplicità, e in cui si parla spesso mettendo le mani avanti dicendo magari delle Boiate!!!

Mi viene in mente una domanda, visto che siamo in tema di oli lubrificanti e elettronica:

Non è che stai inventando un sistema di raffreddamento ad Olio per qualche processore Pentium???....Questi si che scaldano!!!:grinser005::lol2::grinser021::grinser021::)
 
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

ragazzi, comunque, un povero cristiano che è in cerca di un buon olio di cui vale la pena spendere oltre i 10euro/L sia leggendo queste ultime pagine sia leggendole tutte e 109 le pagine non riuscirà a trovare risposta, anzi forse avrà ancora piu domande a cui vorrebbe dare risposta.:confused::confused:
 
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

ragazzi, comunque, un povero cristiano che è in cerca di un buon olio di cui vale la pena spendere oltre i 10euro/L sia leggendo queste ultime pagine sia leggendole tutte e 109 le pagine non riuscirà a trovare risposta, anzi forse avrà ancora piu domande a cui vorrebbe dare risposta.:confused::confused:

Simlor, il problema è proprio questo: troppe "informazioni" equivale a "nessuna informazione", come su Google: se fai una domanda e ti danno 3000 risposte, è come se non l'avessi fatta, o persino peggio (più confusione).

Il punto è che qui non c'è NESSUNO così autorevole ed ESPERTO (che è diverso da "informato") da dare spiegazioni e da essere SEMPLICE e CONVINCENTE.

Perché a volte (ma non sempre) la vera conoscenza ben espressa rende semplici le cose.

E questo è uno dei motivi per i quali io non tento di insegnare cose che non conosco BENE.

Quanto a Melo...si, lavoro in un centro di ricerca come progettista, guadagno meno della metà di quello che miei colleghi guadagnano all'estero, ma ho la fortuna di lavorare con gente davvero in gamba, e di occuparmi di controllo di processi e di gestione energetica realizzate con elettroniche "made in Italy" (nel senso che le faccio proprio io).

Mi capita di tutto, proprio perché l'elettronica è utile a tutto o quasi. Diciamo che non mi annoio :grinser002:

Torniamo ai lubrificanti e alle loro proprietà.

I sistemi di raffreddamento a liquido per processori esistono già, e li usiamo regolarmente nei nostri computer.

Visualizza allegato 93585

Per rimanere IT, aggiungerei che a tutte le caratteristiche citate per i lubrificanti motore, sarebbe importante anche aggiungere la capacità termica e la resistenza termica.

La prima indica l'attitudine ad accumulare calore nei punti caldi per poi rilasciarlo dove è più freddo, la seconda invece quanto del calore disponibile sulla superficie di scorrimento riesce effettivamente a trasferirsi nel lubrificante.

Sicuramente questi parametri sono importanti per il buon funzionamento del motore, e sono considerati dai produttori...ma NON, a quanto pare, dagli "esperti" che ne PARLANO.

Tanto per ribadire il concetto ;)

Ciao

IA

PS: ve lo immaginate se dovesse risultare che le basi minerali trasferiscono più calore di quelle sintetiche? :lol2:
 
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Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

Simlor, il problema è proprio questo: troppe "informazioni" equivale a "nessuna informazione", come su Google: se fai una domanda e ti danno 3000 risposte, è come se non l'avessi fatta, o persino peggio (più confusione).
assolutamente d accordo...peggio ancora quando le 3000 risposte sono tutte diverse tra loro.
Nelle ultime pagine di questa discussione si è denigrato il 20k e vantato il bardahl per poi criticare quest ultimo e cominciare a rivalorizzare il 20k dicendo che per nostri twin spark è piu che sufficiente.
Beh io per i miei ultimi due cambi ho usato il 20k e da inesperto non trovo difetti da attribuire all olio anzi sinceramente dopo 10000 lo vedo ancora un po limpido, vorrei provare il bardahl 5w40 che in teoria è non poco diverso dal 20k ma la differenza di prezzo mi frena non poco(15euro al litro per il bardahl:mad:) quindi sto valutando l idea di mettere su il selenia star pure engine che rispetto al 20k è superiore e su questo non ci piove...........anche se ........................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................non riesco a non pensare al bardahl :p
 
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

Scazzamuro, non ce l'avevo con te.

Ce l'avevo un po' con tutti...e con nessuno.

Diciamo che tu "tieni una bella capa tosta" e quindi risalti più di altri. :lol2:

Secondo me, questo thread può arrivare anche a 400 pagine, se non lo chiude qualcuno.

Pur acquisendo informazioni, mentre leggo te e gli altri, continuo a restare convinto che ne sappiamo troppo poco per dare tutti questi giudizi "tecnici".

Mah.. a me sti giochetti infantili non è che mettano tanto interesse, abbiamo già avuto una discussione simile e spero tu non voglia riprenderla ancora..

Tornando al tema..
Visto che ritiri fuori il discorso sull'ignoranza ripropongo anche la mia opinione a riguardo, cioè che chi ha studiato e lavora nel campo dei lubrificanti può FORMULARE un olio mentre un consumatore può SCEGLIERE un olio con consapevolezza.
Nel tuo campo avrai notato come per alcuni prodotti, ad esempio i processori, ci siano dati tecnici e test da poter fare anche a casa, cose queste che indubbiamente possono essere usate da un utente informato per poter valutare il prossimo acquisto.
Con l'olio motore abbiamo il problema che test in casa non se ne possono fare e quindi ci rimangono i dati delle schede tecniche per poter avere qualche informazione a riguardo dell'olio che intendiamo comprare.
Certo ci vuole impegno e voglia di informarsi, non certo leggendo commenti in un forum e ripetendoli a pappagallo.
Quando tu dici che con i valori di flash point o di viscosità non si può capire niente di un olio è come se lo dicessi di un processore riferendoti alla frequenza e alla cache.. e tu qui dirai che bisogna considerare l'architettura perchè ci sono processori che a frequenze più basse danno prestazioni migliori.. si ok ma andando allora a studiare ancora più affondo le cose si capiscono, ripeto non si tratta di ingegnerizzare un processore ma semplicemente di scegliere quale comprare senza prendere un bidone..
Per fortuna nei processori ci sono anche i test e comunque il consumatore ha modo di toccare con mano il reale valore del prodotto acquistato mentre per l'olio l'utente non può capire nell'esperienza di consumo se il prodotto risponde a quanto reclamizzato o no.

Ribadisco ancora una volta onde evitare che mi vengano messe in mano cose che non ho mai scritto:
1) non ritengo di essere un professore, un "sa tutto lui", uno stregone..
2) non sono qui per insegnare ma per stimolare gli amici del forum a informarsi meglio su ciò che comprano
3) vorrei un forum come quelli di un tempo dove si discuteva con logica, con rispetto, con correttezza, con persone reali


ragazzi, comunque, un povero cristiano che è in cerca di un buon olio di cui vale la pena spendere oltre i 10euro/L sia leggendo queste ultime pagine sia leggendole tutte e 109 le pagine non riuscirà a trovare risposta, anzi forse avrà ancora piu domande a cui vorrebbe dare risposta.:confused::confused:

Come ho già detto in passato sono poche le alternative che può valutare una persona nella tua situazione:

1) guardi quale gradazione e specifica richiede il tuo motore e prendi un olio che risponda a questi requisiti, prendi quello che costa meno o quello che ti fa più figo a te la scelta ma sappi che alla fine sono tutti uguali.
2) decidi di studiare cosa vogliono dire quei valori dati come informazione sul prodotto e poi operi una scelta valutando con la tua testa cosa è meglio.
3) leggi le chiacchere da bar nei vari forum e finisci per prendere l'olio meglio reclamizzato in rete.

Per rimanere IT, aggiungerei che a tutte le caratteristiche citate per i lubrificanti motore, sarebbe importante anche aggiungere la capacità termica e la resistenza termica.

La prima indica l'attitudine ad accumulare calore nei punti caldi per poi rilasciarlo dove è più freddo, la seconda invece quanto del calore disponibile sulla superficie di scorrimento riesce effettivamente a trasferirsi nel lubrificante.

Sicuramente questi parametri sono importanti per il buon funzionamento del motore, e sono considerati dai produttori...ma NON, a quanto pare, dagli "esperti" che ne PARLANO.

Tanto per ribadire il concetto ;)

Finora non si è parlato di queste proprietà perchè come non ti sarà sicuramente sfuggito il consumatore non ne può venire a conoscenza dato che tali valori non sono pubblicati nelle schede tecniche..
Cosa dovrebbe fare un utente per poterne discutere? inventarseli sul momento? :lol2:
 
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

ragazzi, comunque, un povero cristiano che è in cerca di un buon olio di cui vale la pena spendere oltre i 10euro/L sia leggendo queste ultime pagine sia leggendole tutte e 109 le pagine non riuscirà a trovare risposta, anzi forse avrà ancora piu domande a cui vorrebbe dare risposta.:confused::confused:

Vuoi andare al sicuro:

Un Buon 5W40 (Castrol, Shell, ecc...) se hai una guida pressochè tranquilla

Un bel 10W60 (Castrol EDGE, Shell) se hai una guida esasperata e sportiva...

Le due marche che ti ho elencato, per la qualità che offrono, si trovano a prezzi bassi....

lascia perdere le 109 pagine....:)
 
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Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

guardi quale gradazione e specifica richiede il tuo motore e prendi un olio che risponda a questi requisiti, prendi quello che costa meno o quello che ti fa più figo a te la scelta ma sappi che alla fine sono tutti uguali.
ha ragione, dovrei mettere un API SL come mi consiglia la casa e con il 20k andrei tranquillo..ma perche non un SM che dovrebbe essere anche migliore e magari full synt??..un altro ragionamento che mi viene da fare è: con il selenia 20k sono sicuro di non far danni e posso essere ok, ma con un altro magari oltre a non far danni potrei creare anche benefici.
decidi di studiare cosa vogliono dire quei valori dati come informazione sul prodotto e poi operi una scelta valutando con la tua testa cosa è meglio
stavo pensando di iscrivermi all università per poter prendermi cura della mia auto......siamo arrivi al punto che con tutte queste teorie e numeri bisogna essere degli ingegneri per capire quale sia l olio migliore per la nostra auto!
leggi le chiacchere da bar nei vari forum e finisci per prendere l'olio meglio reclamizzato in rete.
bisogna sempre prendere con le pinze quello che si legge sui forum....prendiamo in considerazione questa lunga discussione di 109 pagine: io non voglio credere chi dice che il bardahl sia il migliore solo perche ce una maggioranza di utenti che lo appoggia ma con quali basi dovrei credere a chi lo critica??
non credo a quelli che dicono che il selenia in generale fa schifo?? ma perche devo credere a chi dice che il selenia sia buono???
capisci ciò che intendo??
A livello commerciale posso anche credere quando leggo che il bardahl 5w40 non è realmente un full synt e che solo in italia si creano queste manfrine, ma con la stessa logica mi viene da pensare che la selenia ha stipulato un bel contratto in cui la FIAT-LANCIA-ALFAROMEO- sponsorizzi e consigli i suoi olii riportandoli nei vari manuali.


Credo che la prova del nove sarebbe quella di avere a disposizione alcuni motori twin spark NUOVI e farli lavorare in egual modo ma con olii diversi e dopo un tot di chilometri aprire il motore e fare una bella diagnosi.....ma questo non potrà mai accadere

Vuoi andare al sicuro:

Un Buon 5W40 (Castrol, Shell, ecc...) se hai una guida pressochè tranquilla

Un bel 10W60 (Castrol EDGE, Shell) se hai una guida esasperata e sportiva...

Le due marche che ti ho elencato, per la qualità che offrono, si trovano a prezzi bassi....

lascia perdere le 109 pagine....:)

ok ma che tipo di 5w40 e che tipo di 10w60?? full synt semi-synt?? API SL? API SM? o magari un API SN??..I DUBBI RIMANGONO ;)
 
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