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Secondo me vi state solo facendo tante menate su varie marche di olio più o meno utilizzate da chi si trova fiducioso del marchio sempre seguito. Io uso 20k sul 1.6 TS di mia moglie o quando lo cambio non trovo tutte queste morchie che sostenete voi,e mai nessuno mi farà spendere una cifra per montare un bardhal per non dire un motul su una vettura di normale utilizzo stradale. Diverso il discorso per la mia Gta,dove utilizzavo il selenia racing,ottimo olio per un motore dalla grinta sportiva ma non di certo brillante per le sezioni pistaiole, chiunque l'abbia provato da benissimo che diventa come l'acqua dopo una sessione di pista viste le temperature che raggiunge. Attualmente utilizzo un ottimo castrol rs edge,e sono al suo secondo tagliando,l'olio si presenta leggermente scuro ma comunque con una buona trasparenza dopo 10 12000 km,ed il suo prezzo è ottimo rispetto tanti altri oli,e siccome io la Gta in pista la uso una volta ogni tanto perché ci tengo a non scannarla,anche questo olio fa egregiamente il suo lavoro. Quindi come vedete,uso sia un selenia altamente commerciale per il 90% del parco twinspark in giro,come uso un castrol che ha sostituito un selenia,puramente per questioni di costo,e con la certezza che dopo una sessione di pista non devo già rifare il tagliando... Vorrei sapere quanti di voi effettivamente sfruttano le caratteristiche che tanto rinomate negli oli che montate... Secondo me vi fanno quel l'effetto placebo che a priori vi tranquillizza... Mi chiedo solo,e chi non può permetteresti questi oli che deve fare? Disperarsi perché il 20k crea le morchie? Mi spiace per quegli utenti a livello base che trovano un riscontro "fin troppo tecnico" ad una semplice domanda... Questo olio va bene sul mio twin spark? L'unica nota a merito del selenia è che tempo fa,quando ancora c'era il selenia for alfaromeo,sostituito poi dal 20k quel tipo di olio nasceva con particolari additivi appositamente per le caratteristiche dei twinspark,dismesso poi dalla produzione con l'avvento dei jts e multiair, che usano il primo un olio 10w60 consigliato dalla casa(selenia racing),il secondo un attuale selenia 5w40 a seconda del tipo di motorizzazione,benzina,benzina/GPL, diesel... Credo che per ogni comune utente,l'olio consigliato dalla casa,se con un buon rapporto prezzo/qualità,ha tutte le caratteristiche per avere una durata ottimale... Che poi io di oli che dovrebbero fare 20000km,ci credo ben poco... Io l'ho sempre sostituito a 10000 in ogni caso... E a mio avviso non è certo buttare i soldi visto dove lo impiego per la certezza di essere sempre efficiente e ne tanto meno una questione di ecologia. Spero agli utenti che leggeranno,che possano trovare un minimo di semplicità su che olio scegliere,e non terrorizzati da un sacco di notizie tecniche che da estranei del settore magari non sanno interpretare. Buona continuazione.
Secondo me vi state solo facendo tante menate su varie marche di olio più o meno utilizzate da chi si trova fiducioso del marchio sempre seguito. Io uso 20k sul 1.6 TS di mia moglie o quando lo cambio non trovo tutte queste morchie che sostenete voi,e mai nessuno mi farà spendere una cifra per montare un bardhal per non dire un motul su una vettura di normale utilizzo stradale. Diverso il discorso per la mia Gta,dove utilizzavo il selenia racing,ottimo olio per un motore dalla grinta sportiva ma non di certo brillante per le sezioni pistaiole, chiunque l'abbia provato da benissimo che diventa come l'acqua dopo una sessione di pista viste le temperature che raggiunge. Attualmente utilizzo un ottimo castrol rs edge,e sono al suo secondo tagliando,l'olio si presenta leggermente scuro ma comunque con una buona trasparenza dopo 10 12000 km,ed il suo prezzo è ottimo rispetto tanti altri oli,e siccome io la Gta in pista la uso una volta ogni tanto perché ci tengo a non scannarla,anche questo olio fa egregiamente il suo lavoro. Quindi come vedete,uso sia un selenia altamente commerciale per il 90% del parco twinspark in giro,come uso un castrol che ha sostituito un selenia,puramente per questioni di costo,e con la certezza che dopo una sessione di pista non devo già rifare il tagliando... Vorrei sapere quanti di voi effettivamente sfruttano le caratteristiche che tanto rinomate negli oli che montate... Secondo me vi fanno quel l'effetto placebo che a priori vi tranquillizza... Mi chiedo solo,e chi non può permetteresti questi oli che deve fare? Disperarsi perché il 20k crea le morchie? Mi spiace per quegli utenti a livello base che trovano un riscontro "fin troppo tecnico" ad una semplice domanda... Questo olio va bene sul mio twin spark? L'unica nota a merito del selenia è che tempo fa,quando ancora c'era il selenia for alfaromeo,sostituito poi dal 20k quel tipo di olio nasceva con particolari additivi appositamente per le caratteristiche dei twinspark,dismesso poi dalla produzione con l'avvento dei jts e multiair, che usano il primo un olio 10w60 consigliato dalla casa(selenia racing),il secondo un attuale selenia 5w40 a seconda del tipo di motorizzazione,benzina,benzina/GPL, diesel... Credo che per ogni comune utente,l'olio consigliato dalla casa,se con un buon rapporto prezzo/qualità,ha tutte le caratteristiche per avere una durata ottimale... Che poi io di oli che dovrebbero fare 20000km,ci credo ben poco... Io l'ho sempre sostituito a 10000 in ogni caso... E a mio avviso non è certo buttare i soldi visto dove lo impiego per la certezza di essere sempre efficiente e ne tanto meno una questione di ecologia. Spero agli utenti che leggeranno,che possano trovare un minimo di semplicità su che olio scegliere,e non terrorizzati da un sacco di notizie tecniche che da estranei del settore magari non sanno interpretare. Buona continuazione.