OLIO motore, 145 & 146 TS : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI !!

OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI !!

Secondo me vi state solo facendo tante menate su varie marche di olio più o meno utilizzate da chi si trova fiducioso del marchio sempre seguito. Io uso 20k sul 1.6 TS di mia moglie o quando lo cambio non trovo tutte queste morchie che sostenete voi,e mai nessuno mi farà spendere una cifra per montare un bardhal per non dire un motul su una vettura di normale utilizzo stradale. Diverso il discorso per la mia Gta,dove utilizzavo il selenia racing,ottimo olio per un motore dalla grinta sportiva ma non di certo brillante per le sezioni pistaiole, chiunque l'abbia provato da benissimo che diventa come l'acqua dopo una sessione di pista viste le temperature che raggiunge. Attualmente utilizzo un ottimo castrol rs edge,e sono al suo secondo tagliando,l'olio si presenta leggermente scuro ma comunque con una buona trasparenza dopo 10 12000 km,ed il suo prezzo è ottimo rispetto tanti altri oli,e siccome io la Gta in pista la uso una volta ogni tanto perché ci tengo a non scannarla,anche questo olio fa egregiamente il suo lavoro. Quindi come vedete,uso sia un selenia altamente commerciale per il 90% del parco twinspark in giro,come uso un castrol che ha sostituito un selenia,puramente per questioni di costo,e con la certezza che dopo una sessione di pista non devo già rifare il tagliando... Vorrei sapere quanti di voi effettivamente sfruttano le caratteristiche che tanto rinomate negli oli che montate... Secondo me vi fanno quel l'effetto placebo che a priori vi tranquillizza... Mi chiedo solo,e chi non può permetteresti questi oli che deve fare? Disperarsi perché il 20k crea le morchie? Mi spiace per quegli utenti a livello base che trovano un riscontro "fin troppo tecnico" ad una semplice domanda... Questo olio va bene sul mio twin spark? L'unica nota a merito del selenia è che tempo fa,quando ancora c'era il selenia for alfaromeo,sostituito poi dal 20k quel tipo di olio nasceva con particolari additivi appositamente per le caratteristiche dei twinspark,dismesso poi dalla produzione con l'avvento dei jts e multiair, che usano il primo un olio 10w60 consigliato dalla casa(selenia racing),il secondo un attuale selenia 5w40 a seconda del tipo di motorizzazione,benzina,benzina/GPL, diesel... Credo che per ogni comune utente,l'olio consigliato dalla casa,se con un buon rapporto prezzo/qualità,ha tutte le caratteristiche per avere una durata ottimale... Che poi io di oli che dovrebbero fare 20000km,ci credo ben poco... Io l'ho sempre sostituito a 10000 in ogni caso... E a mio avviso non è certo buttare i soldi visto dove lo impiego per la certezza di essere sempre efficiente e ne tanto meno una questione di ecologia. Spero agli utenti che leggeranno,che possano trovare un minimo di semplicità su che olio scegliere,e non terrorizzati da un sacco di notizie tecniche che da estranei del settore magari non sanno interpretare. Buona continuazione.
 
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

Beh, non parli male del 20k utilizzato sull'auto di tua moglie però critichi (giustamente mi pare) il Selenia Racing che hai usato in condizioni di elevato stress del motore, cosa per cui dovrebbe essere stato progettato.
Presumo che nessuno quì guidi come una donna (non sempre almeno), quindi è ovvio che cerchiamo di cautelarci scegliendo altri prodotti rispetto a quelli consigliati dalla casa e anche data la tua esperienza, appunto, forse non facciamo male. :D
Ma c'è da considerare anche un'altra cosa (se è vero): "Il 75% dell'usura del motore si verifica nelle fasi di avviamento, quindi è indispensabile che la vostra auto sia protetta fin dall'inizio. La molecole intelligenti con cui è formulato Castrol Magnatec si attaccano alle parti critiche del motore, fornendo una protezione prima, durante e dopo il viaggio."

[video=youtube;PhUIGyb-YBw]http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded& v=PhUIGyb-YBw[/video]

E se Castrol garantisce protezione già dall'avvio, perché non può farlo anche Bardahl? :rolleyes:
 
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Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

Il magnatec è un olio che usai tempo addietro,ma non mi diede la convinzione del lavoro che doveva svolgere,era il tempo in cui anch'io su una misera punto 90 1.6 mpi mettevo questo olio molto rinomato al tempo... purtroppo il motore a distanza di 30000 km di strada mi abbandonò usando comunque un buon olio... al di là di questo,oltre tutti gli additivi presenti in questi oli,per esperienza personale,(anche contro pareri di chi non lo trova un buon prodotto) ho usato sulla precedente 156 l'additivo ceramic power liquid(tengo a precisare che non ne sono ne un sostenitore,ne un fornitore ufficiale) usato dal preparatore di fiducia di mio zio e del mio vicino con 164 V6 turbo. Con quell'additivo,ho sentito il motore della mia vecchia alfa cambiare in risposta, probabilmente dovuto al fatto che come scritto sulle istruzioni,ripristinava la compressione a valori ottimali su tutti e 4 cilindri. Ora,mescolato con il racing,posso dire che ne ho visto molti vantaggi,e ho fatto 60000 km portandomi dietro questi benefici. Sarei curioso di provare anche il sintoflon,altro prodotto rinomato utilizzato da svariati iscritti del forum,anche se con la buona esperienza avuta,sono già pronto a ricontattare il mio vecchio fornitore ceramic power.... Io credo che un buon olio,debba avere una buona funzione lubrificante,quello è il suo lavoro,poi che sia presente il fullrene per una pulizia continuativa del motore oltre che per altri vantaggi,mi fa pensare che come sempre,come gli optional di una vettura,si paga anche l'optional dell'olio, benvenga, poichè,se c'è la disponibilità è giusto che chiunque si tolga la sua soddisfazione nel montare il prodotto che lo ha soddisfatto. Ripeto,è molto difficile dire quell'olio fa quello che non fa questo solo scolandolo dalla coppa e guardandolo,cosa che invece ho potuto apprezzare col racing dopo una giornata a balocco,tornato a casa l'ho sostituito per pur curiosità e verificare le dicerie di altre persone che lo utilizzavano... beh,vi garantisco che anche ad occhio la viscosità era calata drasticamente. DA "profano del settore",farsi scorre l'olio fra le mani e vedere che uno scivola via come l'acqua ed uno tende invece a creare un velo perfettamente viscido,fa riflettere... da li la decisione del cambio marca. MA effettivamente,la cosa più bella e curiosa,per chi lo potesse fare,sarebbe prendere un motore,e verificarlo prima e dopo il cambio dell'olio aprendolo,al di la delle morchie,che possono essere date da svariati fattori o problemi,e vedere che grado di usura ne consegue... ma mi capite che andiamo troppo sul tecnico e soprattuto sul dispendioso... solo un pazzo lo farebbe... ah cavolo,io ho smontato un busso per vedere dentro i risultati di scarso olio o meno... dove è sempre stato utilizzato il selenia racing... il motore all'interno era perfetto,ciò non toglie che avendo superato il tagliando,l'olio a 20000 km era talmente degradato (il guidatore non er propriamente uno che rispetta la canonica metodica di guida da cds)che ha fuso due bronzine su 6 e danneggiato l'albero motore... su confessione del guidatore mi ha detto di non aver mai cambiato l'olio in 34000 km.. quindibuon che il racing ha tenuto questo chilometraggio forse in una guida calma... ma una volta sollecitato... bye bye bronzine.. vedete,ci son molti pro e contro per ogni cosa,ma alla base di tutto,secondo me,la manutenzione,anche se un po' anticipata,previene tutto quello che ceramica sintoflon fullrene e company dovrebbe limitare... ;) Se riesco,volentieri provo ad aprire il coperchio punterie della 147,dovrei cambiare la guarnizione che trasuda un pelino e mi da fastidio,per la curiosità di vedere queste morchie se dovessero esserci.. in caso contrario,la mia scelta resterà comunque sul 20k,che finora ha lavorato egregiamente... nel caso realmente trovassi le morchie sotto il coperchio,perchè no,posso anche valutare il suo cambio con un pari olio che abbia sempre un costo accettabile per l'uso che ne faccio io... altrimenti mi costa più il tagliando della 147,che con tutto il rispetto verso la quatità di strada che macina ad oggi con solo il variatore di fase rumoroso,non varrebbe la pena di spenderci cifre esose anche vista la frequenza dei tagliandi dato che mia moglie ci fa 50 km al giorno per lavoro... diventerei socio di qualche fornitore in breve... :)
 
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

il 20k lo trovate ad es. come 6,5 euro/litro come il total quartz9000? o il castrol magnatec?
no, finito il problema.
 
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

il 20k lo trovate ad es. come 6,5 euro/litro come il total quartz9000? o il castrol magnatec?
no, finito il problema.


Infatti il punto principale è proprio questo!!!!! Per questo c'è molto di meglio sul mercato....
 
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

in definitiva, volete un olio adatto al Twin Spark? senza dubbio shell helix ultra racing 10W-60 (rispetta la specifica Fiat H3)...certo magari non è un lubrificante fuel saver, ma come livello di protezione è il non plus ultra....se volete valori di flash point stratosferici, comprate Red Line (sempre se riuscite a trovarlo).
 
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Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

il 20k lo trovate ad es. come 6,5 euro/litro come il total quartz9000? o il castrol magnatec?
no, finito il problema.

Sarà che io pago poco la latta da due litri... forse mi conviene... ;) resto molto vicino il prezzo al litro che costano questi due... forse 30 centesimi al litro di differenza...
 
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

Da quello che dicono (loro stessi) sarebbe più adatto a Ferrari & co. :D
Male non fa, ma per me è un pò sprecato...
 
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

Da quello che dicono (loro stessi) sarebbe più adatto a Ferrari & co. :D
Male non fa, ma per me è un pò sprecato...


non è vero che è sprecato, quel lubrificante è adatto a qualunque stile di guida puoi farci tranquillamente 15.000km, e poi è consigliata dall'Alfa Romeo la gradazione SAE 10W-60....il libretto uso e manutenzione recita: "per un uso spiccatamente sportivo della vettura Alfa Romeo consiglia un lubrificante totalmente sintetico 10W-60" e con uso spiccatamente sportivo non indica esclusivamente l'uso in pista....uno stile di guida sportivo lo si può adottare anche su strada nella guida di tutti i giorni.

ovviamente è un'olio adatto a certe condizioni climatiche, non è consigliabile impiegarlo in zone del pianeta dove le temperature sono di oltre -15°C sotto lo zero....
 
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