OLIO motore, 145 & 146 TS : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI !!

Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

Scazzamuro, non ho intenzione, interesse e nemmeno motivo per riprendere vecchie discussioni.

Tranquillo :: Abbraccio :.

Nemmeno voglio convincerti di niente (anche perché so che è difficile).

Io scrivo quello che penso, e gli altri si fanno un'idea.

Il fatto che poi DOPO I TUOI INTERVENTI si abbia la percezione di caos che simlor descrive, potrebbe (ho scritto potrebbe) farti riflettere sul fatto che la plétora di informazioni che tu posti sull'argomento hanno, agli occhi di molti altri, un effetto che forse è il contrario di quello che vorresti tu. Senza contare la manifesta avversità ad un marchio, che è cosa sulla quale molti si interrogano...mah...

Ed esprimo tutto questo con la massima serenità...c'è chi mette ordine, e c'è chi anche con le migliori intenzioni, produce confusione. Può succedere.

:D

SIMLOR: Beh io per i miei ultimi due cambi ho usato il 20k e da inesperto non trovo difetti da attribuire all olio anzi sinceramente dopo 10000 lo vedo ancora un po limpido, vorrei provare il bardahl 5w40 che in teoria è non poco diverso dal 20k ma la differenza di prezzo mi frena non poco(15euro al litro per il bardahl:mad:) quindi sto valutando l idea di mettere su il selenia star pure engine che rispetto al 20k è superiore e su questo non ci piove

Simlor, vorrei fare con te due conti.

20'000 km, a 10 km/litro, sono 2000 litri di benzina.

2000 litri di benzina a, voglio farti un regalo, 1,5€/litro, sono la bellezza di 3000 Euro.


3000 Euro tra un cambio e l'altro...supponiamo che tu prenda un lubrificante da 15€/litro, sono 70 Euro, cioè circa il 2,3% di quello che spendi di benzina.

Mentre con un olio da 10€/litro sarebbero circa 45 Euro, cioè l'1,5% della spesa di carburante.

Tu per un misero 0,8% di differenza, vai a mettere un lubrificante di prestazioni inferiori? Diminuendo la protezione sul motore e le prestazioni?

Facci un pensierino...e con te, tutti quelli che risparmiano sul lubrificante ;)

.:stretta:.

IA
 
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Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

Simlor, vorrei fare con te due conti.

20'000 km, a 10 km/litro, sono 2000 litri di benzina.

2000 litri di benzina a, voglio farti un regalo, 1,5€/litro, sono la bellezza di 3000 Euro.


3000 Euro tra un cambio e l'altro...supponiamo che tu prenda un lubrificante da 15€/litro, sono 70 Euro, cioè circa il 2,3% di quello che spendi di benzina.

Mentre con un olio da 10€/litro sarebbero circa 45 Euro, cioè l'1,5% della spesa di carburante.

Tu per un misero 0,8% di differenza, vai a mettere un lubrificante di prestazioni molto inferiori?

Facci un pensierino...e con te, tutti quelli che risparmiano sul lubrificante ;)

.:stretta:.

IA
il tuo ragionamento non fa una grinza :D quindi tu sei di quelli che spalleggia la bardahl??? ma allora sei contro il selenia?? ma su quali basi ti permetti di dire che il selenia è peggio del bardahl???:lol2::lol2::lol2::lol2: chiaramente il mio è puro sarcasmo
comunque il ragionamento che hai fatto tu anch io l ho gia fatto.....perche risparmiare 20euro per non comprare 5 litri d olio migliore??? beh è la sicurezza che manca e che forse non ci sarà mai...
quindi niente selenia 20k o star a bensi bardahl 5w40?? un rivenditore mi fa sia il technos sia l' xtc c60 a 15 euro...che mi consigli?
 
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

Vorrei dire una cosa riguardo i forum, club alfa compreso.
La tecnologia, internet in particolare, ci ha dato la possibilità di condividere velocemente informazioni tra singole persone, a qualunque distanza sulla terra.
Quelle che Scazzamuro chiama chiacchiere da bar io le chiamo esperienze, informazioni (appunto) utili a tutti.
Per fare un esempio, l'anno scorso col 1.8 ho avuto il classico problema del rumore delle boccole (una, anteriore dx), non sapevo da cosa dipendesse all'inizio.
Sia la casa che un altro meccanico (per altro conoscente) mi hanno detto che dovevo cambiare tutto il braccio, ma da un altro forum già mi avevano detto che si potevano cambiare solo le boccole e mi hanno pure consigliato la marca migliore (Powerflex).
Ho risolto il problema definitivamente e, credo (per sentito dire da altre esperienze ed opinioni), con un prodotto migliore dell'originale.
Ora, sull'olio motore l'argomento è molto più complesso e si è visto, ma diversi quì hanno potuto constatare la scarsa qualità non solo del 20k ma anche, a quanto pare, del Racing (Selenia).
Queste non mi sembrano chiacchiere da bar.
Certo, c'è anche qualcuno che non ha lamentato problemi, ovviamente, altrimenti un prodotto così dannoso l'avrebbero ritirato dal mercato.
Insomma, siamo in forum e ci stiamo per condividere informazioni utili per tutti, nessuno prende paga da Bardahl, Shell o Castrol.
 
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Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

il tuo ragionamento non fa una grinza :D quindi tu sei di quelli che spalleggia la bardahl??? ma allora sei contro il selenia?? ma su quali basi ti permetti di dire che il selenia è peggio del bardahl???:lol2::lol2::lol2::lol2: chiaramente il mio è puro sarcasmo
comunque il ragionamento che hai fatto tu anch io l ho gia fatto.....perche risparmiare 20euro per non comprare 5 litri d olio migliore??? beh è la sicurezza che manca e che forse non ci sarà mai...
quindi niente selenia 20k o star a bensi bardahl 5w40?? un rivenditore mi fa sia il technos sia l' xtc c60 a 15 euro...che mi consigli?

Apprezzo il tuo sarcasmo :D

Io non spalleggio niente...non mi piace il tifo calcistico, non vado in chiesa...nella mia vita cerco di conoscere, e se non ci riesco, provo (quando non mi costa troppo).

Non troverai qualche mia uscita dove parlo male di qualcosa, non senza avere davvero la certezza.
Di sicuro, non relativamente ai lubrificanti. perché non ne so abbastanza.

E non penso che il Bardahl faccia miracoli, per carità, non credo nemmeno a quelli dei Santi, figurati. :lol2:

Del resto, nemmeno l'Alfa fa miracoli, non vola, non procede al doppio della velocità delle altre. Eppure la compriamo e ci spendiamo altro sopra. Qualche volta si fanno le cose perché ci piace uno stemma, o perché ci siamo affezionati ad un'idea.

Diavolo, siamo capaci di sposare una persona che ci farà litigare tutti i giorni della nostra vita solo per qualche ormone di troppo, e non possiamo comprare un olio motore perché ci piace l'etichetta o ciò che promette???

Che male c'è?

Il Selenia ha servito ottimamente generazioni di automobilisti, non se ne può parlare male, e nemmeno si può ridurre tutto al concetto davvero idiota "Selenia Vs Bardahl".

Non ha senso accanirsi. Specie sapendo di non sapere.

Dal canto mio, per quel poco che ne ho capito, se la tua guida è più o meno "normale", un 10W40 andrà benissimo, perché gradazioni più alte possono dare problemi di protezione, e gradazioni più basse possono inutilmente durare poco.

Quanto al marchio, visto che tra i lubrificanti citati non ce n'è nessuno che fonde i motori, che male ci sarebbe a provare qualcosa che, almeno sull'etichetta, mostra una certa "originalità", come il Bardahl?

Se il Fullerene non c'è, avrai comunque un lubrificante valido, magari non supersintetico, ma di sicuro non peggiore della media, e del vecchio Sint 2000.
Se il Fullerene c'è, allora troverai qualche vantaggio che altri non possono darti, o possono darti a cifre superiori.

Le contrapposizioni IDEOLOGICHE sono fuori luogo in questi ambiti...se la prova non ti costa che pochi Euro in più, e nel peggiore del casi non fai alcun danno, non si fa prima a provare che a passare le giornate litigando?

Ho fatto altre prove in passato, con additivi molto contestati, e i risultati ci sono stati. Non come promettevano, ma ci sono stati.
La mia conclusione è che i produttori possono ESAGERARE, ma non si inventano le cose dal nulla rischiando le chiappe.

Forte di questa esperienza, e dell'ottimismo che deriva da una certa fiducia nel lavoro di persone comunque competenti, io continuo a provare volentieri.


Per me la storia finisce qui, semplicemente.

'notte a tutti
:: Abbraccio :.

IA
 
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Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

[video=youtube;vGiATO6DVpU]http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded& v=vGiATO6DVpU#![/video]

che ne pensate di questo test?
 
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

Dal canto mio, per quel poco che ne ho capito, se la tua guida è più o meno "normale", un 10W40 andrà benissimo, perché gradazioni più alte possono dare problemi di protezione, e gradazioni più basse possono inutilmente durare poco.

IA


Un momento, chiariamo questo aspetto, cosa intendiamo quando si dice gradazioni più alte? ad esempio un 10W-60? oppure si intende come l'ampiezza del range di viscosità e quindi si punta ai classici 5W-30 5W-40 0W-40...e via dicendo...
una gradazione (10W-60), del genere con un alto valore HTHS a 150°C offre una protezione assoluta penalizzando per l'appunto sulle caratteristiche "fuel saver" cioè nei consumi, non in termini di minore protezione dall'usura. se ci riferiamo ad una gradazione SAE, nell'ordine di: di un 5W-40 piuttosto di un 5W-30 0W-40 etc...etc....allora in questo caso avremo un "punto" a favore della caratteristica fuel saver contro quella della protezione...

ragazzi, comunque, un povero cristiano che è in cerca di un buon olio di cui vale la pena spendere oltre i 10euro/L sia leggendo queste ultime pagine sia leggendole tutte e 109 le pagine non riuscirà a trovare risposta, anzi forse avrà ancora piu domande a cui vorrebbe dare risposta.:confused::confused:

shell helix ultra racing 10W-60 si trova ad 11 euro/litro cerca bene in rete o nei grossi centri petroliferi della tua zona. (nella provincia di Varese, mi reco presso un centro di "smistamento" petrolchimico, denominato "La Petrolifera" qui arrivano le autocisterne contenenti i lubrificanti di tutte la maggiori compagnie petrolifere e vengono versati nei fusti, nei flaconi ecc...ecc... per poi essere stoccati e mandati ai rispettivi clienti)...in sede si trova un'area adibita alla vendita al pubblico di prodotti (lubrificanti) autotrazione, industria ecc...ecc...

ecco il link: La Petrolifera S.r.l.

ha ragione, dovrei mettere un API SL come mi consiglia la casa e con il 20k andrei tranquillo..ma perche non un SM che dovrebbe essere anche migliore e magari full synt??.

ma che tipo di 5w40 e che tipo di 10w60?? full synt semi-synt?? API SL? API SM? o magari un API SN??..I DUBBI RIMANGONO ;)

allora, lo riscrivo per l'ennesima volta. se desideri avere, il massimo della protezione a livello di usura, le ultimissime specifiche API ed ACEA: in particolar modo questo prodotto risponde pienamente alla specifica Fiat H3 (la specifica Fiat riguarda tutte le vetture del gruppo Fiat, soprattutto le Alfa Romeo.... non che, shell helix ultra 10W-60, presenta una viscosità che è senza dubbio indice di assoluta certezza che si tratti di un olio totalmente sintetico... viene realmente impiegato sui Motori di Maranello....

voglio dire, se su Ferrari è il top, figuriamoci come protegge dall'usura un Twin Spark 16V Pratola Serra. se volete il meglio in assoluto. e poi Alfa Romeo consiglia in assoluto un SAE 10W-40, e specifica anche un eventuale impiego di un SAE 10W-60 quindi se si vuole seguire alla lettera il libretto uso e manutenzione stiamo sul sicuro!...tra i due, io punterei al 10W-60...full synt...


HTHS a 150°C PaS 5.42

Viscosità cinematica 40°C 151 cSt nota il gap tra i due valori, un olio semisintetico secondo voi avrebbe tale divario?

100°C 22,8 cSt
(ASTM D 445)


Indice di viscosità 183 idem
(ASTM D 2270)

Densità a 15°C 0,85 kg/m[SUP]3[/SUP]
(DIN 51757)

Punto di infiammabilità vaso aperto 215 °C
(DIN ISO 2592)

Punto di scorrimento - 39 °C solitamente un SAE 10W protegge fino a -25°C qui addirittura il pour point dichiarato, lo vedete voi stessi...
(DIN ISO 3016)




risponde alle specifiche API SN/CF questa specifica asfalta, supera di gran lunga una specifica Api SL non sono nemmeno da paragonare...

API SN/CF


ACEA A3 /B3/B4
inerenti alle capacità di dispersione e detergenza del lubrificante, al Top delle prestazioni.

VW 501.1 , 505.00
MB 229.1
BMW M
Ferrari Approvato


Soddisfa le specifiche Fiat

Fiat 9.55535 H3
 
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Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

Un momento, chiariamo questo aspetto, cosa intendiamo quando si dice gradazioni più alte? ad esempio un 10W-60? oppure si intende come l'ampiezza del range di viscosità e quindi si punta ai classici 5W-30 5W-40 0W-40...e via dicendo...
una gradazione (10W-60), del genere con un alto valore HTHS a 150°C offre una protezione assoluta penalizzando per l'appunto sulle caratteristiche "fuel saver" cioè nei consumi, non in termini di minore protezione dall'usura. se ci riferiamo ad una gradazione SAE, nell'ordina di: di un 5W-40 piuttosto di un 5W-30 0W-40 etc...etc....allora in questo caso avremo un "punto" a favore della caratteristica fuel saver contro quella della protezione...

in poche parole, un 5w40 non viene mangiato dal motore ma offre meno protezione dall usura, mentre un 10w60 protegge di piu ma viene consumato dal motore.
shell helix ultra racing 10W-60 si trova ad 11 euro/litro cerca bene in rete o nei grossi centri petroliferi della tua zona. (nella provincia di Varese, mi reco presso un centro di "smistamento" petrolchimico, denominato "La Petrolifera" qui arrivano le autocisterne contenenti i lubrificanti di tutte la maggiori compagnie petrolifere e vengono versati nei fusti, nei flaconi ecc...ecc... per poi essere stoccati e mandati ai rispettivi clienti)...in sede si trova un'area adibita alla vendita al pubblico di prodotti (lubrificanti) autotrazione, industria ecc...ecc...
beh dalle mie parti non conosco centri del genere e neppure negozi che vendano lo shell, anche in internet non riesco a trovare d siti dove trovare il shell, tanto meno il bardahl a poco prezzo e affidabile
allora, lo riscrivo per l'ennesima volta. se desideri avere, il massimo della protezione a livello di usura, le ultimissime specificheAPI ed ACEA: in particolar modo questo prodotto risponde pienamente alla specifica Fiat H3 (la specifica Fiat riguarda tutte le vetture del gruppo Fiat, soprattutto le Alfa Romeo.... non che, shell helix ultra 10W-60, presenta una viscosità che è senza dubbio indice di assoluta certezza che si tratti di un olio totalmente sintetico... viene realmente impiegato sui Motori di Maranello....

probabilmente il mio vecchio ts da 200k km ne consumerà parecchio costringendomi ai rabbocchi.
 
che ne pensate di questo test?


c'è chi afferma che è tutta una bufala....a chi dobbiamo credere, a chi è convinto che è una farsa...o al test effettuato?...

secondo Voi? nel 69 sono andati sulla Luna, e nel nuovo millenio non sono stati in grado di formulare il fullerene che permettesse al motore di Un Volo FH 12, di "camminare" 200km in autostrada? senza olio in coppa?....che poi, il brevetto Bardahl è stato sviluppato negli anni '40 sui motori dell'aviazione americana, durante il combattimento i colpi di mitragliatrice foravano il serbatoio dell'olio e i P41 cadevano come mosche, col fullerene anche se l'olio fuoriusciva, le parti soggette ad attrito rimanevano rivestite di fullerene permettendo ai caccia di rientrare...balle secondo VOI?..

in poche parole, un 5w40 non viene mangiato dal motore ma offre meno protezione dall usura, mentre un 10w60 protegge di piu ma viene consumato dal motore.


probabilmente il mio vecchio ts da 200k km ne consumerà parecchio costringendomi ai rabbocchi.[/B][/B][/B][/B][/B][/B][/B][/B][/B]

no no no non ci siamo Caro mio, è assolutamente l'esatto opposto, con un 10W-60 intendevo i consumi di benzina non di olioo...

un 5W-40 è più probabile che se lo "mangia" con le alte temperature......a freddo hai una buona fluidità del lubrificante, mentre a caldo riduce la viscosità (quindi il velo d'olio tra le parti), minore protezione ed è più soggetto a trafilamenti...


tutto questo non avviene con un 10W-60 (a meno che il motore non ha le fasce usurate, così come i gommini guida valvole) il 10W-60 non ne mangia il motore. è molto viscoso...denso....
 
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Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

perche dovrebbe consumare piu benzina con il 10w60?....dopo questa tua delucidazione mi viene da dire che non avrebbe piu senso mettere un 5w40 considerando che questo shell 10w60 e garantito sino a -30°c
 
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

E' proprio il caso di dire che per scegliere l'olio non ci dormite la notte...

:lol2:

Rispondo un attimo a proposito della prova mostrata nel video.

Se me l'avessero detto prima, sinceramente, non ci avrei creduto.

A me capita di lavorare per il settore industriale, e vi garantisco, penso non faticherete a crederci, che dove girano tanti soldi, girano anche tanti avvocati.

Se un santone, un mago, pubblicizzano un talismano, è praticamente impossibile sputtanarli. Per il semplice motivo che le prove scientifiche non sono ammesse...anche se in una data circostanza il talismano non funziona, si può dire che c'è un "influsso negativo" del miscredente e che il semplice fatto di averlo messo alla prova ne ha compromesso l'efficacia.
Nemmeno il più acerrimo concorrente di Othelma può sostenere che egli dice fesserie, perché con le stesse argomentazioni si fregherebbe da solo.

Insomma, è più o meno come in rete: con le chiacchiere ci fai tutto ed il contrario di tutto (basta buttare un occhio alla politica, specialmente da noi...).

Ma nel settore industriale è diverso.

Lì, la scienza è ammessa, le prove sono prove, e mi è già successo di far parte di "commissioni" più o meno formali che dovevano stabilire se un certo dato affermato da qualcuno era vero o no.

E quando una cosa non è vera, vi garantisco, esce fuori, se c'è chi paga.

Torniamo al caso in oggetto. Io vorrei vederlo un test del genere. Lo hanno fatto anche per alcuni additivi motore (CPL, mi pare), e forse, dico forse, tutti noi riteniamo che un motore senza olio sia più vulnerabile di quello che è (nel senso che noi pensiamo possa fare solo 10 giri, mentre ne potrebbe fare 1000).

Però di una cosa sono ragionevolmente sicuro:

Se quel test fosse falso, ora Bardahl venderebbe LACCI PER SCARPE a S.Marino, perché i tecnici prima, e gli avvocati della Shell, Motul, ELF eccetera dopo, li avrebbero fatti A PEZZI spargendo i coriandoli ovunque. O anche in caso di accordo stragiudiziale, sarebbe stata costretta a ritirare immediatamente quei prodotti dal mercato. ::cop::

Potrei scommettere che due giorni dopo, più di una compagnia avrà rifatto, in segreto, lo stesso test, con gli stessi prodotti ed il doppio delle telecamere.

Se non è uscito niente, è perché è vero. Mi fido più degli avvocati dei concorrenti che del video, e lo dico da tecnico :eclipsee_Victoria:

Ma il punto è un altro, se scegliete il Bardahl. Non il prezzo, non l'additivo, non il test.

Il punto è: chi glielo dice a Scazzamuro?

Ragazzi miei, vi siete rovinati con le vostre stesse morchie...

IA
 
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