OLIO motore, 145 & 146 TS : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI !!

Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

Eheheheheheheh...ora si che si ragiona...

:)

Prendiamo il vizio di DOCUMENTARE le cose, sarà tutto più bello!

IA
 
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

ma il selenia pure energy e stato lanciando in sostituzione del selenia 20kfor alfa romeo? l alfa romeo forse pagava troppo per avere il proprio logo nella confezione dell olio e probabilmente sono arrivati alla conclusione di creare direttamente un olio migliore senza però il logo alfa romeo(selenia pure energy) per poi però raccomandarlo per le prossime autovetture alfa e a quanto pare anche per quelle piu vecchie! la mia è semplicemente un ipotesi


ragazzi ho fatto il tagliando con bardahl: il rumore è aumentato, la compressione è peggiorata, la macchina fuma, mi magia l olioe òe prestazioni sono diminuite poi ho tirato giu il brdahl ed ho messo su il selenia 20k ed i problemi sono passati...........................................................................sto scherzando:lol2:
 
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

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ragazzi ho fatto il tagliando con bardahl: il rumore è aumentato, la compressione è peggiorata, la macchina fuma, mi magia l olioe òe prestazioni sono diminuite poi ho tirato giu il brdahl ed ho messo su il selenia 20k ed i problemi sono passati...........................................................................sto scherzando:lol2:

Vabbé, ma allora tu vuoi proprio rovinare il Natale a qualcuno...ma che t'ha fatto il povero Scazzamuro per meritarsi questo?

;)

IA
 
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Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

Sentite io ho un dubbio che piacerà tanto a "lui"... :lachen001: ma serio... quasi 2000 km fatti con Bardahl e "pare" abbia consumato quasi niente... niente di negativo, anzi :D ma devo misurare dopo che sta ferma almeno una notte intera perché appena riabbasso l'astina e la rialzo arriva fin sopra la molla... ma il dubbio mi viene perché comunque si trova olio anche sopra il livello, cioè, quello più visibile è più scuro e attualmente raggiunge circa la seconda tacca, ma c'è olio (trasparente) anche sopra... e ho paura che non sia il livello reale... più che altro per quando si abbasserà ulteriormente il livello dell'olio più scuro...:confused:
 
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

Nando, credo sia dovuto al tipo di lubrificante, e precisamente agli additivi.

A quanto pare, il velo d'olio arriva oltre il normale...ma questo non mi pare affatto un cattivo segno, anzi...

Lasciamo un po' di tempo a "lui", vedrete che troverà una spiegazione.

'notte

IA
 
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

devo misurare dopo che sta ferma almeno una notte intera perché appena riabbasso l'astina e la rialzo arriva fin sopra la molla... ma il dubbio mi viene perché comunque si trova olio anche sopra il livello

ehm forse dovresti pulire l'astina prima di inserirla per verificare il livello..

comunque tieni conto che sulla 156,147 il controllare il livello olio è un po' più complicato del solito proprio per via dell'astina che si sporca facilmente sopra rendendo di difficile comprensione il vero livello del lubrificante.

tienilo a metà fra min max e vai sereno che danni non ne fai :)

Nando, credo sia dovuto al tipo di lubrificante, e precisamente agli additivi.

A quanto pare, il velo d'olio arriva oltre il normale...ma questo non mi pare affatto un cattivo segno, anzi...

Come siamo fantasiosi.. :D:D
 
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

Anche il Castrol Magnatec 5W40 non è male...
 
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

vorrei proporre a scazzamuro un confronto con la sua 156 1.8 Ts e un'altra 156 uguale identica alla sua. Stessa cilindrata, stessa potenza, stesso livello di manutenzione, vettura completamente originale di fabbrica e senza modifiche alcune.

una gara di velocità a parità di pneumatici (stessa misura stessa pressione), stesso volume di benzina imbarcata a bordo.

a bordo vettura solamente il pilota.

Ma nella coppa motore, un lubrificante diverso: scazzamuro col suo classico sintetico germanico, la 156 sfidante con in coppa il bardahl technos exceed 5W-40.
 
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

una gara di velocità a parità di pneumatici (stessa misura stessa pressione), stesso volume di benzina imbarcata a bordo.

a bordo vettura solamente il pilota.

Ma con in coppa motore, lubrificante diverso, scazzamuro col suo classico sintetico germanico, la 156 sfidante con in coppa il bardahl technos exceed 5W-40.
Amesso e non concesso che la sfida si possa fare a parità di condizioni le differenze reali sono sicuramente trascurabili, quelle (molto) teoriche favoriscono l'olio a viscosità inferiore.

Secondo me si stà discutendo del sesso degli angeli, in realtà un olio "buono" con il passare dei chilometri potrebbe diventare peggio di quello che inizialmente era meglio...

Bisogna capire che non tutti i motori sono uguali pur avendo le stesse caratteristiche costruttive, perciò ogni confronto è superfluo.

Ad un certo livello che fà la differenza è il "pilota" e le sue simpatie.... cosidetto effetto placebo!


:ernaehrung004:
 
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

nessun motore è uguale???...ma voglio dire i blocchi motore twin spark venivano forgiati a mano o tramite catena di montaggio robotizzata....come fanno a non essere uguali tra loro due 1.8 Twin Spark 16V??

e comunque c'è un motivo se ho proposto questo confronto.....io alla mia 145 ho dovuto veramente maggiorare l'impianto frenante...e dico sul serio.
 
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