OLIO motore, 145 & 146 TS : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI !!

Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

nessun motore è uguale???...ma voglio dire i blocchi motore twin spark venivano forgiati a mano o tramite catena di montaggio robotizzata....come fanno a non essere uguali tra loro due 1.8 Twin Spark 16V??
In teoria sono identici, in realtà possono essere diversi ... esempio esistono diverse classi di accoppiamento dei pistoni che variano a seconda del fornitore dei pistoni.

Se poi il motore è usato le differenze possono diventare ancora maggiori altro esempio, come ti spieghi che ci sono motori (stesso modello) che consumano olio e altri no?


.:stretta:.
 
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

io alla mia 145 ho dovuto veramente maggiorare l'impianto frenante...e dico sul serio.
questa mi pare un po un esagerazione:D hai maggiorato l impianto frenante perche con il bardahl hai avuto un incremento di prestazioni cosi elevato che hai dovuto maggiorare l impianto frenante???? mmmaaaahhhh........mi viene piu plausibile pensare che per la cattiva manutenzione la tua auto era "inchiodata" ma magari tra trattamenti di lavaggio al motore e cambi olii di qualità la tua auto a ripreso vigore dandoti la sensazione che la auto abbia avuto in incremento oltre a quello di serie....oppure il tuo impianto frenante aveva problemi ma con l auto "inchiodata" non necessitavi di una frenata migliore.
per carità non voglio darti del bugiardo ma allora anch io mi devo preparare ad una maggiorazione dell impianto frenante dato che sto per mettere il bardahl!
 
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

te ne accorgi se ti capita di fare qualche accelerata e/o poderose riprese di velocità in 3a o 4a marcia dai 1500 rpm...

i lavaggi con additivi li faccio ormai da 3 anni....quindi non credo siano dipesi dai trattamenti l'aumento di prestazioni....

prima con altri lubrificanti la vettura non aveva queste prestazioni....

e poi io nel motore ho messo l'exceed. rispetto al xtc c60 rosso, l'exceed risponde alla specifica Api SN

al contrario del barattolo rosso e giallo che si limita alla SM...
 
Ultima modifica:
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

guarda non vedo l ora di fare sto benedetto cambio d olio e il lavaggio del motore, e non vedo l ora di poter riportare tutte le mie relative impressioni in merito a questo bardahl 5w40.
 
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

te ne accorgi se ti capita di fare qualche accelerata e/o poderose riprese di velocità in 3a o 4a marcia dai 1500 rpm...

i lavaggi con additivi li faccio ormai da 3 anni....quindi non credo siano dipesi dai trattamenti l'aumento di prestazioni....

prima con altri lubrificanti la vettura non aveva queste prestazioni....

e poi io nel motore ho messo l'exceed. rispetto al xtc c60 rosso, l'exceed risponde alla specifica Api SN

al contrario del barattolo rosso e giallo che si limita alla SM...

Korm, l'exceed c'è anche 10w40? E un 10w50?

Sinceramente, non mi sono ancora informato sulle differenze di prezzo e prestazioni rispetto allo "standard"...

Thanks,

IA

PS: scrivimelo sottovoce, però; ché lo sai, quando si parla di Bardahl, poi arriva lui e sono guai... ;)
 
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

te ne accorgi se ti capita di fare qualche accelerata e/o poderose riprese di velocità in 3a o 4a marcia dai 1500 rpm...

i lavaggi con additivi li faccio ormai da 3 anni....quindi non credo siano dipesi dai trattamenti l'aumento di prestazioni....

prima con altri lubrificanti la vettura non aveva queste prestazioni....

e poi io nel motore ho messo l'exceed. rispetto al xtc c60 rosso, l'exceed risponde alla specifica Api SN

al contrario del barattolo rosso e giallo che si limita alla SM...

Continuo a pensare,( e ci tengo a precisare che è una mia opionione), che stai veramente buttando una marea di soldi che potresti benissimo risparmiarti, tra lavaggi, doppi lavaggi, contro lavaggi,(imho bastano 1-2 se i prodotti sono veramente validi), cambi olio dopo percorrenze ridicole, ( mi viene ancora in mente il 10w60 che avevi quest'estate, cambiato dopo appena 4-5000km perchè aveva iniziato a far freschino), non ultima la maggiorazione dell'impianto frenante, per, a tuo dire, incremento spaventoso di prestazioni dovuto solo ed esclusivamente al cambio olio.
Per carità, sono il primo a dire che una corretta manutenzione, con cambi olio e filtri regolari, sia indispensabile per avere un motore sempre efficiente e che mantenga nel tempo le sue caratteristiche e prestazioni, ma, senza offesa, mi sembra solo che stai un tantino esagerando.
 
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

Amici che stia esagerando o meno, va sempre a mia discrezione. Il 10W-60 è un olio motore che oltre i 10.000km è meglio cambiare, a temperature sotto lo zero è un lubrificante inadatto per le partenze a freddo. quindi anche se lo sfrutto per 4 o 5.000 km, con quello che lo pago non credo di rovinarmi se effettuo due cambi a stagione. L'impianto frenante ho dovuto maggiorarlo perchè quello di serie dopo molti anni comincia a risentirne, non dico che grazie all'olio la vettura è diventata una formula 1, ma ultimamente notavo difficoltà nelle frenate.

ho notato solamente un comportamento diverso in accelerazione, vettura più nervosa e un motore molto più scattante, che prima non notavo. Effetto placebo o meno, ormai dopo quasi 2000km....
 
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

Amici che stia esagerando o meno, va sempre a mia discrezione.

Ovviamente, nessuno lo mette in dubbio.

Il 10W-60 è un olio motore che oltre i 10.000km è meglio cambiare

Perchè?

a temperature sotto lo zero è un lubrificante inadatto per le partenze a freddo.

Come ben sai, vista la marea di schede tecniche postate, a freddo si comporta come un comunissimo 10w, protegge ottimamente il motore fino ad almeno
-20°.

quindi anche se lo sfrutto per 4 o 5.000 km, con quello che lo pago non credo di rovinarmi se effettuo due cambi a stagione.

Contento tu contenti tutti:)

L'impianto frenante ho dovuto maggiorarlo perchè quello di serie dopo molti anni comincia a risentirne, non dico che grazie all'olio la vettura è diventata una formula 1, ma ultimamente notavo difficoltà nelle frenate.

Anche qui, imho, non sono d'accordo, anche se rischio di essere ot in questa discussione, ma maggiorarlo? perchè? non ne vedo il senso, visto che la vettura è originale, ma comunque va beh...

ho notato solamente un comportamento diverso in accelerazione, vettura più nervosa e un motore molto più scattante, che prima non notavo. Effetto placebo o meno, ormai dopo quasi 2000km....

e ti sembrano tanti?
 
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

riguardo all'impianto frenante era in risposta ad un tuo post in cui sfottevi (si fa per dire) chi impiega il bardahl.

Visto lo strabiliante aumento di prestazioni, sarebbe stato consigliabile maggiorare l'impianto frenante....quindi con un po' di ironia ho voluto controbattere alla tua battuta.

non ho detto di certo che grazie alla specifica SN le prestazioni aumentano....forse non leggete con cura ed interpretate male.

il confronto se vuoi è fattibile, trova qualcuno residente nella tua zona, con una 156 identica alla tua e mettetele a confronto.....oppure qualcun'altro prenderà spunto ed effettuerà questo test...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI !!

Io penso che questa discussione sta diventando un calderone di informazioni inutili,tecnicamente parlando,nessuno riuscirà a capire un granché... E questo è basato sul fatto che trovo in altri forum gli utenti che tempo addietro hanno chiesto qui informazioni. Mi vien da dirvi,usate l'olio che volete come faccio io,consigli o meno non imponetelo. Diventate monotoni purtroppo... Abbiamo capito ad ognuno il suo... Ma ho letto veramente un sacco di motivazioni futili nella scelta dell'olio, buona continuazione.