OLIO motore, 145 & 146 TS : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI !!

Re: O_O 1 kg di olio per 3000 km -1.8 t.s.

Altrimenti se non siete smanettoni, come olio va bene anche un 5w40 sintetico
come il selenia star, castrol magnatec, total quartz...

Quoto e aggiungeteci un trattamento antiattrito.
Io con un trattemento completo sintoflon ho eliminato il problema.
Melo81 anche il mio prima consumava 1kg + o meno ogni 4-5000 km... anche di più.:smiley_029:
1,5kg per 10000 km mi sembra pochino per i nostri "assetati" TS e Busso :rolleyes:

Ragazzi,io ci convivo da un po' con il problema olio,è una pecca del jts principalmente,ma non è dovuto alle sole fasce,ma ad una serie di difetti congeniti fra cui mappatura centralina errata,e camme degli alberi che praticamente si smussano. Questo difetto è stato evidenziato già dai 50000 km della vettura. Ora con il trattamento ceramico e l'olio selenia racing ho parzialmente risolto a tirar avanti,se dovrò rifare il motore.... valuterò se telefonare in autodelta e farmene mandare giù uno nuovo dei loro :D

Quoto e aggiungeteci un trattamento antiattrito.
Io con un trattemento completo sintoflon ho eliminato il problema.
Melo81 anche il mio prima consumava 1kg + o meno ogni 4-5000 km... anche di più.:smiley_029:
1,5kg per 10000 km mi sembra pochino per i nostri "assetati" TS e Busso :rolleyes:

Devi considerare che il consumo max previsto dalla casa è 1LITRO OGNI 1000km (mille), oltre tale consumo l'usura delle fasce influisce pure sulle prestazioni abbassando ancora di più la compressione del motore, per la quale decadono in modo rilevante le prestazioni.....Dunque come ho scritto sopra se il motore è "sano" il consumo non scende sotto 1,5Litri ogni 10000km poi a poco a poco giu di lì....:)

- Informazione Pubblicitaria -

Devi considerare che il consumo max previsto dalla casa è 1LITRO OGNI 1000km (mille), oltre tale consumo l'usura delle fasce influisce pure sulle prestazioni abbassando ancora di più la compressione del motore, per la quale decadono in modo rilevante le prestazioni.....Dunque come ho scritto sopra se il motore è "sano" il consumo non scende sotto 1,5Litri ogni 10000km poi a poco a poco giu di lì....:)

Scusami avevo letto male :D :WC:

ok quindi quello che devo fare è: trattamento ceramic liquid power e selenia star o racing?? che differenza c'è?

Ragazzi,io ci convivo da un po' con il problema olio,è una pecca del jts principalmente,ma non è dovuto alle sole fasce,ma ad una serie di difetti congeniti fra cui mappatura centralina errata,e camme degli alberi che praticamente si smussano. Questo difetto è stato evidenziato già dai 50000 km della vettura. Ora con il trattamento ceramico e l'olio selenia racing ho parzialmente risolto a tirar avanti,se dovrò rifare il motore.... valuterò se telefonare in autodelta e farmene mandare giù uno nuovo dei loro :D

Si parlava di ts, i jts soprattutto i primi soffrivano di consumo olio eccessivo...:smiley_029:

Re: Olio motore TS

Mi par di aver letto tempo fa che il mobil 1 5W50 non fosse adatto ai Ns. ts. Era una voce poco attendibile o vi risulta? Non ho sentito parlare molto di questo , presumo ottimo, olio.
Ci stavo pensando per il prossimo cambio olio perchè ipotizzavo che combinasse la fluidità a basse temperature di un classico sintetico 5W40 con una maggiore protezione per le tiratine e le alte temperature come un 10W60. A maggior ragione dato che percorrendo pochi km annui (circa 10k km) utilizzo lo stesso olio sia in estate che inverno.

Inoltre dovrebbe contenere delle molecole protettive, ma non ho capito su cosa si basano (se tipo PTFE o tipo il c60 come il bardhal).

Il Mobil 1 non l'ho provato sull'Alfa ma sulla Toyota ,
dopo 4.000 Km ne avevo già aggiunti 2Kg e cominciavo
a pensare a qualche problema al motore , poi cambiando
olio ho visto che non era così ....

Per il resto è un ottimo olio , quasi al livello del Castrol RS
o del Selenia racing ....

Non mi risulta però contenga additivi tipo fullerene nel Bardhal
od altri simili ....

E' l'olio consigliato dalla Mercedes per le sue auto .....

:decoccio:

cavolo quindi è vero che viene "bevuto". Esperienze sulle alfa?

X