OLIO motore, 145 & 146 TS : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI !!

Re: Consumi eccessivi olio motore, tutti i T.S. 16 V : TUTTO QUI !!

allora spiegatemi per quale motivo il consumo di olio è restato regolare negli ultimi 88000 km (visto che l'ho presa a 12000)::cop:::lachen001:
Il consumo d'olio varia nel tempo con una curva fatta a parabola ossia all'inizio è alto poi mano mano che i chilometri aumentano scende lentamente (varia da motore a motore) fino a stabilizzarsi.

Successivamente inizia a crescere sempre più velocemente fino ad arrivare a consumare più benzina che olio...

Nel tuo caso se il consumo è stabile significa che gode ancora in buona salute... :)

:decoccio:
 
OT: grazie per i complimenti, io ricambio per la tua. fine OT.

per tornare in tema credo che il fatto che io non la scanni (però non vado da nonno) influisca in maniera decisiva sul consumo di olio, e così credo sia per tutti i motori...chi più chi meno.
Mi trovi d'accordo

Il consumo d'olio varia nel tempo con una curva fatta a parabola ossia all'inizio è alto poi mano mano che i chilometri aumentano scende lentamente (varia da motore a motore) fino a stabilizzarsi.

Successivamente inizia a crescere sempre più velocemente fino ad arrivare a consumare più benzina che olio...

Nel tuo caso se il consumo è stabile significa che gode ancora in buona salute... :)

:decoccio:
Comunque circa 15000 km fà ho rotto la cinghia di distribuzione con la conseguenza di aver piegato 8 valvole , percui oltre a far rettificare la testa e sostituite le valvole abbiamo controllato le fasce ma non le ho rifatte, dopo di che visto che era smontata gli ho rifatto anche la pompa dell'acqua e per non farci mancare nulla ho pure sostituito le 8 candele e da allora i consumi di olio si sono confermati quelli che erano precedentemente all incidente... un lavoro sostanziale sul motore è stato fatto.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Consumi eccessivi olio motore, tutti i T.S. 16 V : TUTTO QUI !!

Caro Arfa , stai veramente stancando !! Ho dovuto unirti almeno 20 messaggi che avevi messo uno di seguito all'altro ; uno addirittura triplo !

Già qualche giorno fa ne avevo uniti almeno altri 10 .

Hai 40 minuti di tempo mer modificare il messaggio premendo il tasto "modifica messaggio " , ci vuole tanto ???

Se devi quotare più post di altri , basta premere il tasto "+ e li quoti (citi) nella tua risposta
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Consumi eccessivi olio motore, tutti i T.S. 16 V : TUTTO QUI !!

Ragazzi ...per fare paragoni, scambiare opinioni e consigliare ...bisognerebbe farlo a parità di condizioni. Leggere che A consuma 3 litri di olio ogni 10 km mentre B non ha mai messo l'olio scoprendo che A guidava uno shuttle e B faceva girare lo spremiagrumi a mano è evidente del fatto che bisognerebbe ponderare di più la risposta :|.

Io ho un 2.0 TS su una 147, un 2.0 TS del 2006. Consumo un litro, litro e mezzo, ogni 3000 km. A seconda del clima, dello stile di guida, dei moscerini che si schiantano sul parabrezza e delle fasi lunari. Il punto della situazione è che PRIMA di acquistare l'auto sapevo di una voce di corridoio che il 2.0 TS su 147 di quegli anni aveva buone, se non ottime, probabilità di consumare 1 litro di olio ogni 3000 km.

Con questa voce di corridoio ho girato mezzo mondo di forum, schede, pareri con meccanici e concessionari. Tutti erano concordi che avrei consumato tanto olio, con quelle quantità dichiarate dal libretto.

Ho comperato l'auto ..e posso confermare che quanto scritto a libretto, per una Alfa Romeo 147 2.0 Twin Spark, è vero e non conservativo.

Che olio uso ? Selenia Racing, da sempre, dal primo giorno. Consumo quel tanto. Macchina acquistata che aveva 37000 km, ora ne ha 54000. Ho comperato e usato due latte da 2 litri ciascuna. Più un cambio completo per il tagliando (quindi 4.3 litri nuovi dentro il motore) e un litro che mi ha lasciato il concessionario (le taniche sono sempre da 2 litri). A spanne e manazza sono 1 litro ogni 2500 km.

Se poi, ipotetica, UNO, e sottolineo uno, ha il 2.0 TS e consuma due litri di olio ogni 100000 km ..BEATO LUI. Ha avuto il culo e la fortuna di beccare un modello di quel motore che consuma poco olio.

Andare da un meccanico e chiedere informazioni e spiegazioni non costa niente, sempre meglio chiedere con questi motori, per carità, ma penso che la cosa migliore si sempre fare paragoni con chi ha la tua stessa macchina, la stessa in tutto. Poi c'è lo stile di guida e la suocera su lato passeggero che pesa e sbilancia in curva, ma penso che un buon 80% lo faccia la componentistica.

Prima avevo una Ka e ho cambiato l'olio dopo 43000 km e dopo 4 anni che la avevo, la prima volta. Era un gioiello dopo il cambio olio ...e anche prima. Ci sono auto e auto, pensa al wankel quanto olio consumava :D.

Ho sonno!
 
Ultima modifica:
Re: Consumi eccessivi olio motore, tutti i T.S. 16 V : TUTTO QUI !!

Ragazzi ...per fare paragoni, scambiare opinioni e consigliare ...bisognerebbe farlo a parità di condizioni. Leggere che A consuma 3 litri di olio ogni 10 km mentre B non ha mai messo l'olio scoprendo che A guidava uno shuttle e B faceva girare lo spremiagrumi a mano è evidente del fatto che bisognerebbe ponderare di più la risposta :|.

Io ho un 2.0 TS su una 147, un 2.0 TS del 2006. Consumo un litro, litro e mezzo, ogni 3000 km. A seconda del clima, dello stile di guida, dei moscerini che si schiantano sul parabrezza e delle fasi lunari. Il punto della situazione è che PRIMA di acquistare l'auto sapevo di una voce di corridoio che il 2.0 TS su 147 di quegli anni aveva buone, se non ottime, probabilità di consumare 1 litro di olio ogni 3000 km.

Con questa voce di corridoio ho girato mezzo mondo di forum, schede, pareri con meccanici e concessionari. Tutti erano concordi che avrei consumato tanto olio, con quelle quantità dichiarate dal libretto.

Ho comperato l'auto ..e posso confermare che quanto scritto a libretto, per una Alfa Romeo 147 2.0 Twin Spark, è vero e non conservativo.

Che olio uso ? Selenia Racing, da sempre, dal primo giorno. Consumo quel tanto. Macchina acquistata che aveva 37000 km, ora ne ha 54000. Ho comperato e usato due latte da 2 litri ciascuna. Più un cambio completo per il tagliando (quindi 4.3 litri nuovi dentro il motore) e un litro che mi ha lasciato il concessionario (le taniche sono sempre da 2 litri). A spanne e manazza sono 1 litro ogni 2500 km.

Se poi, ipotetica, UNO, e sottolineo uno, ha il 2.0 TS e consuma due litri di olio ogni 100000 km ..BEATO LUI. Ha avuto il culo e la fortuna di beccare un modello di quel motore che consuma poco olio.

Andare da un meccanico e chiedere informazioni e spiegazioni non costa niente, sempre meglio chiedere con questi motori, per carità, ma penso che la cosa migliore si sempre fare paragoni con chi ha la tua stessa macchina, la stessa in tutto. Poi c'è lo stile di guida e la suocera su lato passeggero che pesa e sbilancia in curva, ma penso che un buon 80% lo faccia la componentistica.

Prima avevo una Ka e ho cambiato l'olio dopo 43000 km e dopo 4 anni che la avevo, la prima volta. Era un gioiello dopo il cambio olio ...e anche prima. Ci sono auto e auto, pensa al wankel quanto olio consumava :D.

Ho sonno!


Sono d'accordo in parte con quello che dici....Il metro di giudizio sull'utilizzo e le condizioni d'uso serve quando si fa una discussione di questo tipo.
Quello di cui m sto rendendo conto con i vostri commenti sui forum e le varie lamentele, sui TS 16V del dopo 2002, è che il 2.0 TS sulla 147, ossia l'EURO3, dal 2002 in poi consuma più olio rispetto al precedente ed equivalente motore montato su 156 e 145-146, ma EURO2.
A mio avviso, dato che i materiali di progettazione delle parti meccaniche sono equivalenti del tutto fra i motori in questione, credo che la cosa risieda nel fatto che l'Euro 3 Riscaldi di più in camera di combustione principalmente per 2 motivi: PRESENZA DEI PRE-KAT E Gestione elettronica più restrittiva (l'auto girerà di sicuro più magra rispetto alel Iniezioni precedenti M1.5.5 ed M2.10.4)....
Da qui discende il fatto che avendo temperatue in camera più elevate degradi più rapidamente l'olio rispetto alle precedenti versioni.
Vi faccio degli esempi:
Sul 2.0 TS del 1998 montato sulla 146 ti del mio amico il consumo non è mai stato superiore ad 1Litro ogni 10000km......A 200000km ne consumava 2Litri ogni 10000km....Il mio precedente 1.4 TS 103CV ne consumava 1Litro e mezzo ogni 10000km a 100000km. L'attuale 1.6 TS (un pò elaboratuccio....) con 40000km all'attivo ne consuma meno di 0,5 Litri ogni 10000km....
 
Re: Consumi eccessivi olio motore, tutti i T.S. 16 V : TUTTO QUI !!

Io pongo una domanda in generale, vi siete chiesti a che velocità corre il pistone?
Il 2.0 16V corre quanto un pistone di Formula1 seppur lì è un sottoquadro contro il nostro sovraquadro e diminuisce di velocità col calare della cilindrata, perchè è stata accorciata la distanza tra la testata e il banco e avere un consumo di olio è indice in primix per conservare il motore nelle sue normali dilatazioni dei vari mettalli in esercizio.
Abbiamo dei motori che sono dei frullatori rispetto alla concorrenza.................
questa discussione è uguale a questa.
:decoccio:
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Consumi eccessivi olio motore, tutti i T.S. 16 V : TUTTO QUI !!

Io pongo una domanda in generale, vi siete chiesti a che velocità corre il pistone?
Il 2.0 16V corre quanto un pistone di Formula1 seppur lì è un sottoquadro contro il nostro sovraquadro e diminuisce di velocità col calare della cilindrata, perchè è stata accorciata la distanza tra la testata e il banco e avere un consumo di olio è indice in primix per conservare il motore nelle sue normali dilatazioni dei vari mettalli in esercizio.
Abbiamo dei motori che sono dei frullatori rispetto alla concorrenza.................
questa discussione è uguale a questa.
:decoccio:

Sono d'accordo su questo, ma il consumo differisce per tipo di motore....I TS degli anni 2002-->2010 ne consumano di più....secondo me i motivi sono quelli che ho citato sopra.....
 
Re: Consumi eccessivi olio motore, tutti i T.S. 16 V : TUTTO QUI !!

Sì concordo in pieno, gli euro 1, 2, 3,...... incidono anche loro, più viaggi magro e più alzi la temperatura in camera di scoppio stressando di più l'olio.............
 
Re: Consumi eccessivi olio motore, tutti i T.S. 16 V : TUTTO QUI !!

Mi trovo d'accordo anche io sulla miscela magra. Proprio una settimana fa l'ho ingrassata, perchè troppo magra. Adesso cercherò eventuali differenze.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Consumi eccessivi olio motore, tutti i T.S. 16 V : TUTTO QUI !!

Mi trovo d'accordo anche io sulla miscela magra. Proprio una settimana fa l'ho ingrassata, perchè troppo magra. Adesso cercherò eventuali differenze.
Interessante....dove hai agito per modificare la miscela? :confused:

:decoccio:
 
X