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Re: 156 2.0 TwinSpark 114kw. olio e filtri

se guardi la stessa casa madre suggerisce di adattare la viscosità al clima e impiego del motore, non c'è niente di più naturale..
Infatti il 10W-40 copre bene gli impieghi richiesti da utanlove, tra l'altro tra un 5W e un 10W le differenze sono minime...
Usando un 10W probabilmente ha il vantaggio di consumarne anche meno con la conseguenza di mandarne meno allo scarico. Il catalizzatore non gradisce l'olio...

In linea di massima il problema (alle nostre latitudini) si pone per la massima temperatura e l'uso sportivo pertanto se dovessi "trasgredire" mi orienterei su un 10W-60.

Non ditemi che usando un 10W o anche di più il variatore ne soffrirebbe, è una bufala inventata sui forum...

:decoccio:
 
Re: 156 2.0 TwinSpark 114kw. olio e filtri

non ho mai sentito di rabboccare il filtro nuovo prima di montarlo, ho sempre solo lubrificato la guarnizione, vi sono motivi / benefici particolari nel farlo?

se lo riempi d'olio (per quanto possibile visto che in certe macchine è posizionato in orizzontale e se lo fai ne rovesci la metà)
quando accenderai il motore l'olio coprirà il circuito più velocemente risparmiando il tempo del filtro stesso.

Infatti il 10W-40 copre bene gli impieghi richiesti da utanlove, tra l'altro tra un 5W e un 10W le differenze sono minime...
Usando un 10W probabilmente ha il vantaggio di consumarne anche meno con la conseguenza di mandarne meno allo scarico. Il catalizzatore non gradisce l'olio...

In linea di massima il problema (alle nostre latitudini) si pone per la massima temperatura e l'uso sportivo pertanto se dovessi "trasgredire" mi orienterei su un 10W-60.

Non ditemi che usando un 10W o anche di più il variatore ne soffrirebbe, è una bufala inventata sui forum...

:decoccio:

le differenze visto che ci sono conviene sfruttarle e sono tali da favorire il 5w
può essere benissimo che consumi di meno invece visto che generalmente i 5w sono di qualità base migliore rispetto ai 10w, a grandi linee avendo una percentuale inferiore di base minerale hanno un'evaporabilità minore.
poi che ci siano 10w sintetici ok ma non sono certo quelli che si trovano in giro.. insomma nel panorama degli oli commerciali che noi tutti possiamo acquistare un 10w ha una percentuale maggiore di base minerale, al contrario il 5w o 0w ed è anche questo che gli permette di raggiungere determinate prestazioni.

sai bene che ho sempre criticato chi dice "ho sentito il motore più fluido, più reattivo, più silenzioso, questo olio fa correre di più" però se parliamo di bassa viscosità a freddo non possiamo che essere d'accordo che l'olio vada in circolo più velocemente e quindi tutti gli organi ne beneficino variatore compreso, questo comunque non si spacca se metti un 10w ok.. ma voglio vederti ad accendere la macchina a -25 con dentro un 10w60..

si anch'io metterei un 60 o un 50 con quelle temperature estive ma se non lo cambia ogni due stagioni tanto vale investire sulla protezione a freddo..

oppure mette il 5w50 ed è apposto ;)
 
Re: 156 2.0 TwinSpark 114kw. olio e filtri

le differenze visto che ci sono conviene sfruttarle e sono tali da favorire il 5w
può essere benissimo che consumi di meno invece visto che generalmente i 5w sono di qualità base migliore rispetto ai 10w, a grandi linee avendo una percentuale inferiore di base minerale hanno un'evaporabilità minore.
Veramente le considerazioni vanno fatte a parità di condizioni ovvero sintetico con sintetico e minerale con minerale.

In questa discussione mi sono chiesto semplicemente perchè cambiare quando il costruttore consiglia una certa gradazione?
Mi sono anche risposto... magri è consapevole che sul suo motore ci sono "tolleranze meccaniche" tali da consigliare un 10W alle temperature "umane", ho considerato come temperatura quella di garage, ossia fino a -10 °C.

Altra considerazione che forse bisogna fare, quanto l'auto viene usata a quelle temperature?

Quanto al variatore vado un pò in controtendenza... il problema è noto ovvero l'olio contenuto allo spegnimento si scarica nella coppa perciò al riavvio serve un olio molto fluido per riempirlo rapidamente...

E se invece fosse propprio l'olio troppo fluido che favorisce lo svuotamento ed usandone uno più denso (e magari +adesivo) il fenomeno si riducesse?

Sono ragionamenti che si fanno senza fondamenti, la reatà (forse) la conosce chi ha progettato e provato in tutte le condizioni quel motore...


:decoccio:
 
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Re: 156 2.0 TwinSpark 114kw. olio e filtri

no no la realtà si conosce dai, i fondamenti si imparano..

ovvio che ci troviamo a confrontare oli dalla percentuale minerale e sintetica diversa sennò come facciamo a capire e scegliere quale si adatta al nostro scopo nel panorama attuale?
ho lasciato sottinteso il perchè un olio a maggior contenuto minerale da un consumo maggiore ma risolvo subito, una delle differenze più grandi fra un minerale e un sintetico è l'evaporabilità, in particolare un minerale evapora a temperature molto inferiori rispetto un sintetico quindi ci ritroveremo a consumarne molto di più.
ecco perchè succede che passando da un 10w40 a uno 0w40 capita che il consumo si riduca drasticamente al contrario di quello che si pensa..

certo l'olio si consuma anche e sopratutto per trafilaggio e quindi tutti i discorsi relativi che conosciamo e che posso lasciare sottintesi, ma anche l'evaporabilità è da tenere in grande considerazione.

riguardo il variatore per far si che l'olio non scenda dovrebbe essere marmellata e provocherebbe ben altri danni, la cosa migliore è che ci arrivi presto.

infine per il discorso clima, 10w ha come temperatura limite pompaggio -25 mentre il 5w -30, questi sono i minimi richiesti da SAE poi sarebbe buona cosa guardarsi la scheda tecnica del prodotto, ma si capisce che se da lui si toccano i -25 è meglio orientarsi su un 5w.
 
Re: 156 2.0 TwinSpark 114kw. olio e filtri

Alla fine ho acquistato un 5W40 Total Quartz. Vedremo. Grazie tante. Sembra che in questo forum imparero' tante cosuccie :lol2:
 
Re: 156 2.0 TwinSpark 114kw. olio e filtri

Quanto al variatore vado un pò in controtendenza... il problema è noto ovvero l'olio contenuto allo spegnimento si scarica nella coppa perciò al riavvio serve un olio molto fluido per riempirlo rapidamente...

E se invece fosse propprio l'olio troppo fluido che favorisce lo svuotamento ed usandone uno più denso (e magari +adesivo) il fenomeno si riducesse?

Sono ragionamenti che si fanno senza fondamenti, la reatà (forse) la conosce chi ha progettato e provato in tutte le condizioni quel motore...




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Oltre ai progettisti che anche loro non sapranno mai quale è la realtà è molto importante l'esperienza di chi ha provato ed io da nuova usavo il 10W 40 che era quello di primo equipaggiamento, dopo 2 -3 anni ho dovuto cambaire il variatore perchè iniziava a far rumore anche a caldo, da allora (ormai 5-6 anni) ho sempre messo un sintetico 5W 40 e fortunatamente (toccandosi) non ho avuto piu il ben che minimo rumore neanche a freddo, solo che consuma un po piu olio rispetto al 10W40.
Quindi, a meno che la mia è solo una coincidenza come tante altre centinaia, la storia del variatore non è solamente "una bufala dei forum"
Inoltre sul libretto viene contemplato anche il 5W40 ed il 10W60 quindi non mi sono discostato da quanto prevede la casa madre.
 
Re: 156 2.0 TwinSpark 114kw. olio e filtri

Il filtro benzina nel ts da 155 cv/114 kw non deve essere cambiato (perchè integrato nella pompa).

Lo 0w40 è troppo liquido, anche a quelle temperature così polari.

Io andrei di 5w40 almeno sintetico (selenia, castrol, total, meglio ancora bardhal o royal purple) ne vanno circa 4,4 litri ma 5 litri alla fine li usi.
Altrimenti puoi usare il 10w60 con guida sportiva, o il 10w40 solo che per le tue temperature non sono così adatti.
 
Re: 156 2.0 TwinSpark 114kw. olio e filtri

Lo 0w40 è troppo liquido, anche a quelle temperature così polari.

Io andrei di 5w40 almeno sintetico (selenia, castrol, total, meglio ancora bardhal o royal purple) ne vanno circa 4,4 litri ma 5 litri alla fine li usi.
Altrimenti puoi usare il 10w60 con guida sportiva, o il 10w40 solo che per le tue temperature non sono così adatti.

Cosa intendi per "liquido"?
Lo 0w40 è un evoluzione dello 10w40 ed è adatto a sostituirlo nelle quasi stesse situazioni climatiche non è che l'hanno fatto solo per i paesi nordici ;)
Occhio che il Bardhal non è sintetico come lo intendi tu, ha una grossissima percentuale minerale. Non è paragonabile al Royal Purple per il semplice fatto che appartengono a due categorie di mercato diverse con la ovvia conseguenza di una diversa scelta di formulazione del prodotto.
Poi non ritengo utile elencare marche, piuttosto consiglia un modello specifico e se ti prendi la responsabilità di farlo dai delle motivazioni valide.
Non è mia intenzione essere scontroso ma cercate di capire è come nella scelta delle gomme, si vanno a vedere i vari modelli non semplicemente la marca :D
 
Re: 156 2.0 TwinSpark 114kw. olio e filtri

lo 0w40 il ts16v lo beve come niente, e non protegge adeguatamente il motore ad alte temperature.

il ts è un motore a cui piace "frullare" alto, già il 5w40 è abbastanza tirato... con lo 0w40 sei completamente fuori dal range di utilizzo.

è molto più un olio da diesel, che da benzina.

io non lo metterei mai nemmeno se abitassi al polo nord.

PS: io intendo il BARDAHL XTC C60 5w40. direi che per me è sufficientemente "ricco", o sintetico, per un motore come il ts.
 
Re: 156 2.0 TwinSpark 114kw. olio e filtri

lo 0w40 il ts16v lo beve come niente, e non protegge adeguatamente il motore ad alte temperature.

il ts è un motore a cui piace "frullare" alto, già il 5w40 è abbastanza tirato... con lo 0w40 sei completamente fuori dal range di utilizzo.

è molto più un olio da diesel, che da benzina.

io non lo metterei mai nemmeno se abitassi al polo nord.

PS: io intendo il BARDAHL XTC C60 5w40. direi che per me è sufficientemente "ricco", o sintetico, per un motore come il ts.

Premetto che non è mia intenzione essere arrogante, semmai quando vedo della confusione vorrei spiegare delle cose che ho imparato.

Cominciamo col discorso del consumo olio, questa idea è una leggenda metropolitana tale e quale a quella che c'era sugli oli a base sintetica quando vennero fuori. Oltre a innumerevoli casi che testimoniano che il passare ad uno 0w40 può spesso ridurre il consumo, mancano i principi per affermare il contrario.
Sul discorso della protezione il discorso è ancora più semplice, se non basta l'indice 40 a confermare che la protezione a caldo è la stessa si può, per essere più pignoli, andare a vedere nella scheda tecnica del prodotto d'interesse la viscosità a 100°.
Guardando si nota che la differenza è minima e può essere a favore dello 0w40 o dello 5w40 a seconda dei casi.. Perchè? Perchè entrambi rientrano nel range "40" ma con valori diversi e può essere più viscoso uno come l'altro.
Ancora più importante è sottolineare che per la protezione a caldo ci sono ben altri parametri da tenere in considerazione: il punto di infiammabilità, l'indice di viscosità e più importante di tutti la viscosità HTHS.
Questi 3 valori sono dettati principalmente dalla bontà della base, o per dirla meglio dalla percentuale sintetica. Da questo non si scampa ed infatti è li che spesso e volentieri casca l'asino, trovi prodotti reclamizzati come ottimi che risultano mediocri dati alla mano.

Capisci quindi il perchè confrontare il prodotto da te citato con uno 0w40 non ha molto senso perchè è di un'altra categoria e nasce già svantaggiato, è proprio la base che non gli permette di raggiungere le prestazioni di uno 0w40 di qualunque marca sia.
Il concetto non mi sembra chiaro quindi lo ripeto: ad un olio che deve andare da 0 a 40 è richiesto uno sforzo molto maggiore rispetto all'andare da 5 a 40 e per tale sforzo non c'è nessun additivo magico che fa da scorciatoia, ci vuole una migliore qualità della base.

Il TS è un ottimo motore prestante ma robusto e vive benissimo anche con del normale 10w40 (come da prescrizione della casa madre infatti) ma con un 5w40 o meglio uno 0w40 se la passa più serena. Nelle partenze a freddo non c'è paragone e considerato che è il momento di maggior usura del motore uno se ci tiene ci pensa due volte.
 
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