OLIO motore, 145 & 146 TS : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI !!

Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

Dai vostri ragionamenti avete forse dimenticato la cosa più importante.....e cioè che un olio si adatta bene al motore, se riesce a soddisfarne le prestazioni di lubrificazione compatibilmente PER FORZA DI COSE con le tolleranze meccaniche di lavorazione degli accoppiamenti (fasce-cilindri, cuscinetti, e tutto il resto.....)...

Sul TS 16V (abbastanza LASCO di accoppiamenti come tutti i motori prestanti anni '90) si adatterebbe più un 10W60 che non uno 0W40....

Se lo 0W40 va bene per l'accoppiamento cicloidale del variatore di fase (Ingranaggi....) di sicuro andrebbe meno bene per l'accoppiamento Fasce Pistoni...
 
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

Un olio con indice di viscosità più basso può benissimo trafilare meno, di conseguenza lubrificare meglio da questo punto di vista.. poi teniamo in considerazione che gli aspetti importanti sono anche molti altri come ho già suggerito.

Aggiungi il fatto che la gradazione SAE va per range di valori quindi non è da vedere quella ma la viscosità in scheda tecnica.

E finiamo il discorso ricordando che utnalove ha chiesto di un olio per temperature che toccano i -25 gradi, detto questo provate a dire che in questa condizione è meglio un 10w60 di uno 0w40!!
 
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Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

Non so cosa cercava Utnalove, ho cercato di dare la mia risposta basata anche sulla mia esperienza di 2 TS avuti, rispondendo agli ultimi due o tre messaggi che avete postato...
 
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Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

Comunque se andate a vedere i dati tecnici dei singoli olii vi accorgerete che anche possedendo gradazioni SAE uguali le caratteristiche a volte cambiano parecchio...
 
Consiglio cambio olio per la mia 156 2.0 TS

Ciao a tutti!
Ho da poco cambiato auto, non solo rimanendo in Alfa ma addirittura trovando stesso modello (156), stesso colore, stesso tipo di interni (blu cosmo met. - radica e velluto blu) :D ma con tante dotazioni in più di serie, antifurto, fonte audio Sony Xplod, ecc. e un 2.0 da 155cv (da un 1.8 144cv che avevo).
Finita la premessa, sono rimasto stupito dell'olio che aveva fatto mettere il precedente proprietario a circa 97.000 km con il classico tagliando (ora ne ha 108.000 circa, con 700 e passa già fatti da me). Si tratta dello Shell Helix HX5 15w40. :eek:
Mi ha spiegato che l'ha messo perché consumava molto olio... in effetti mi sono trovato al minimo ieri, per caso mi è venuto in mente di controllare, meno male...
Ora ho rabboccato 800ml dello stesso identico olio ma ho intenzione di cambiare al prossimo tagliando, mi sembra assurdo usare un olio del genere su questo motore... specialmente dalle mie parti, con questo freddo, in partenza a freddo penso che abbia bisogno di un ottimo olio a bassa gradazione...
Sulla precedente usavo il Selenia Star 5w40, mi sono trovato molto bene... consumo ridottissimo... me lo consigliate anche per il 2.0?
Secondo voi è corretti quello che dico?
Il mio dubbio principale è sul fatto di passare direttamente da un 15w-40 a un 5w40... ho paura di fare danni per via del cambiamento così radicale...:confused:
Come marca cosa dite, resto sul classico Selenia dedicato alle Alfa o vado su altro?
 
Per TS sempre un 10w40.
Durante l'estate, se la guidi dura, un buon 10w60.
 
Re: Consiglio cambio olio per la mia 156 2.0 TS

hei Nando, da quanto tempo!!..allora l'hai cambiata la 156, ricordo che ne avevi un'altra e in altri post ne avevamo discusso assieme dei vari problemi al motore che avevi avuto....come mai l'hai cambiata?...veniamo al punto, ammettendo che gli accoppiamenti del motore siano ottimi, ed escludendo fasce raschiaolio usurate, nella zona di Bolzano dove si arriva a -30°C impiegherei un buon 5W-40 ad esempio questo:http://www.epc.shell.com/Docs/GPCDOC_X_cbe_26680_key_140007030236_201201231151.pdf una gradazione SAE 15w-40 con gli inverni di Bolzano e provincia non è la più adatta. su un 2.0 TS per i consumi elevati opterei quest'altro: http://www.epc.shell.com/Docs/GPCDOC_X_cbe_26680_key_140003955590_201106161225.pdf
come ha già saggiamente suggerito Roberto, due cambi stagionali sarebbero il Top, se ami darci dentro col pedale destro.....5w-40 o 10w-40 d'inverno e 10W-60 d'estate...o per lo meno se il motore accusa consumi elevati d'olio meglio usare il 10W-60, tra l'altro Alfa lo consiglia in caso di utilizzo spiccatamente sportivo della vettura. Il bardahl te lo ricordi??
 
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Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

Per TS sempre un 10w40.

In realtà è meglio un buon 5W40 che assicura una migliore lubrificazione all'avviamento e durante la fase di riscaldamento.
Poi a libretto è generalmente consigliato il 10W40 però erano altri tempi, ormai sui benzina si usano i 5w40 perchè hanno migliori caratteristiche "a freddo", non a caso a parità di marca di olio il 5w40 costa sempre qualcosa in più del 10w40.
 
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

In realtà è meglio un buon 5W40 che assicura una migliore lubrificazione all'avviamento e durante la fase di riscaldamento.
Poi a libretto è generalmente consigliato il 10W40 però erano altri tempi, ormai sui benzina si usano i 5w40 perchè hanno migliori caratteristiche "a freddo", non a caso a parità di marca di olio il 5w40 costa sempre qualcosa in più del 10w40.

e magari anche bardahl Roby!!...a proposito come va la tua 145?
 
Re: Consiglio cambio olio per la mia 156 2.0 TS

Sempre bazzicato nel forum! :D
Certo che l'ho cambiata, volevano oltre 2000 euro per sostituire il motore (già acquistato)... ne ho trovata una in condizioni favolose a 1600... certo col passaggio compreso 2075 euro ma valeva la pena, te lo garantisco, poi la presenterò. ;)
Comunque, a me sembra eccessivo un 10w60 su un Twin Spark, per quanto si possa affondare sul pedale destro, capirei invece un 3.2...
Quì -30 assolutamente non esiste e per fortuna... parlo di Bolzano e dintorni, ma qualche grado sotto si scende d'inverno, specialmente mattina/sera :smiley_029: per questo pensavo appunto a un 5w40 per proteggere meglio il motore dal freddo in partenza... ma Roberto vedo che è convinto fisso sul 10w40. :D Boh... :confused:
 
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