OLIO motore, 145 & 146 TS : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI !!

Re: Consiglio cambio olio per la mia 156 2.0 TS

Sempre bazzicato nel forum! :D
Certo che l'ho cambiata, volevano oltre 2000 euro per sostituire il motore (già acquistato)... ne ho trovata una in condizioni favolose a 1600... certo col passaggio compreso 2075 euro ma valeva la pena, te lo garantisco, poi la presenterò. ;)
Comunque, a me sembra eccessivo un 10w60 su un Twin Spark, per quanto si possa affondare sul pedale destro, capirei invece un 3.2...
Quì -30 assolutamente non esiste e per fortuna... parlo di Bolzano e dintorni, ma qualche grado sotto si scende d'inverno, specialmente mattina/sera :smiley_029: per questo pensavo appunto a un 5w40 per proteggere meglio il motore dal freddo in partenza... ma Roberto vedo che è convinto fisso sul 10w40. :D Boh... :confused:

ahaha a bhe dai menomale, il 10W-60 ti sembra esagerato??...lo sai che è dentro la coppa del mio piccolo 1.4!!!:cool:...fidati che sul 2.0 ci sta alla grande..poi bhe ci mancherebbe sono scelte personali!!....per quanto riguarda le gelate invernali meglio adottare un 5W-40....le punterie e il variatore di fase ne sentiranno la differenza...
 
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

e magari anche bardahl Roby!!...a proposito come va la tua 145?

Bene, grazie!
Comunque il 5w40 della Bardahl che ho messo a giugno si sta comportando bene, anche se per ora ci ho fatto solo 2000km da allora (che comunque per me sono parecchi considerando che la uso perlopiù nel week.end e nei periodi di vacanza :p)
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

Come mai vi piace così tanto il Bardahl e così poco il classico Selenia? :D

diciamo che il bardahl se presenta le caratteristiche dei suoi additivi anti attrito è veramente valido come lubrificante...senza togliere nulla al Selenia, sulla questione di quale sia il lubrificante più adatto se ne è discusso talmente tanto ultimamente nel forum, con toni piuttosto accesi!...tuttavia, va presa come riferimento la scheda tecnica del prodotto e non la marca con la sua etichetta....a detta di molti rispetto al selenia c'è di meglio a minor prezzo quindi si rimanda sempre a una questione di scelta personale....

queste sono alcune foto del motore della mia 145 fatte a luglio in occasione della sostituzione della guarnizione coperchio punterie e del variatore di fase con relativa distribuzione: prima volta da quando ho questa 145 che apro il coperchio punterie 94.000 km...

https://forum.clubalfa.it/alfa-145-and-146/61987-alfa-145-1-4-ts-103-cv-grigio-titanio-1998-a.html

90348


90351


90343


la macchina è stata presa usata con 54.000 km nel gennaio 2009, quale tipo di olio sia stato impiegato prima di allora non ne ho la minima idea, a due mesi dall'acquisto effettuai subito un cambio d'olio impiegando fin da subito un Roloil podium 5W-40 full synth e ai successivi cambi (massimo ogni 10.000 km) a volte anche anche dopo 8.000 km, ho sempre usato 5W-40 totalmente sintetici...questo dimostra che il vecchio e primo proprietario di questa 145, quasi sicuramente ai tagliandi (ogni 20.000 km) eseguiti presso Alfa Romeo, abbia impiegato il classico Selenia 20 k for Alfa...come potete vedere residui di morchia sono presenti......prima di rimontare il tutto ho pulito con idropulitrice il coperchio...

90345





90353


questo è l'olio con il quale sto girando da luglio 2012 a oggi...km percorsi 3.000 e nessun consumo rilevato...
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

Beh non lo so se c'è di meglio... se forniva l'olio alla vittoriosa 156 del WTCC voglio dire tanto schifo non fa... ora, quelle erano corse e magari aveva un olio che in giro non si esiste, ma se esiste una stretta collaborazione con un determinato marchio non è meglio stare su quello?
O come ho detto prima, la cosa si limitava alle corse e a livello commerciale è tutta un'altra storia?
Prendendo come fonte le schede tecniche dunque Bardahl, o Castrol (ad esempio), sarebbero meglio anche del miglior Selenia (che sia 5w40 o 10w60)? E in base a cosa?
 
Il mio motore.

Comprata settembre 2004

Febbraio 2006, disastro. Tendi cinghia rotta etc.
i27.photobucket.com_albums_c157_ro63rto_Alfa_20156_DSCF1443.jpg

Finora, usavo Castrol 10w40

4 anni fa, cambiato a Castrol Edge 10w60. Adesso cambiato a Gulf Competition 10w60.

2 o 3 mesi fa, cambiato guarnizione della scatola. Condizione uguale :)
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

Beh non lo so se c'è di meglio... se forniva l'olio alla vittoriosa 156 del WTCC voglio dire tanto schifo non fa... ora, quelle erano corse e magari aveva un olio che in giro non si esiste, ma se esiste una stretta collaborazione con un determinato marchio non è meglio stare su quello?
O come ho detto prima, la cosa si limitava alle corse e a livello commerciale è tutta un'altra storia?
Prendendo come fonte le schede tecniche dunque Bardahl, o Castrol (ad esempio), sarebbero meglio anche del miglior Selenia (che sia 5w40 o 10w60)? E in base a cosa?

I valori HTHS a 150°C PaS ad esempio, il punto di infiammabilità o flash point (più alto e il flash point più si presume sia un lubrificante totalmente sintetico)....i valori del T.B.N. confrontiamo due lubrificanti shell: http://www.epc.shell.com/Docs/GPCDOC_X_cbe_26680_key_140003955590_201106161225.pdf
http://www.epc.shell.com/Docs/GPCDOC_X_cbe_26680_key_140007030236_201201231151.pdf

nel primo link del 10W-60 possiamo notare un valore degli HTHS a 150°C Pas pari a: 5.42
nel secondo, si tratta della gradazione 5w-40 abbiamo un valore pari a: 3.68
che cosa ne deduciamo: di sicuro il 10W-60 ha un potere di protezione alle alte temperature più elevato rispetto al 5w-40

l'HTHS, detto in breve, è da intendersi come lo "spessore molecolare" dell'olio.
Un HTHS inferiore ad un valore di 3,5 fa rientrare i lubrificanti nell'ordine dell'" Energy saving", ossia dei lubrificanti che aiutano ad un risparmio di benzina poichè oppongono minore attrito agli organi in movimento nell'ordine del 3% a banco. Ovviamente questo valore in termini pratici significa circa lo 0,3% di risparmio di carburante.
Per contro però un HTHS essendo meno "spesso", viene considerato meno protettivo. La Bardahl e la Syneco che hanno come prerogativa una maggiore protezione, tendono ad evitare di costruire lubrificanti con HTHS inferiore a 3,5.
E' ovvio che un lubrificante 10w60 non potrà mai essere "energy saving" e quindi non potrà mai avere un HTHS inferiore a 3,5 per diversi motivi, tra cui ovviamente anche l'indice di viscosità stesso di un 10w60 rispetto ad un 5w30.
Detto questo, io comunque prediligerei i lubrificanti che non sono classificati "energy saving".
 
Ultima modifica:
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

Il mio motore.

Comprata settembre 2004

Febbraio 2006, disastro. Tendi cinghia rotta etc.
immagine-non-disponibile.jpg
http://i27.photobucket.com/albums/c157/ro63rto/Alfa 156/DSCF1443.jpg
Finora, usavo Castrol 10w40

4 anni fa, cambiato a Castrol Edge 10w60. Adesso cambiato a Gulf Competition 10w60.

2 o 3 mesi fa, cambiato guarnizione della scatola. Condizione uguale :)


me gusta assai!..ogni quanto lo cambiavi?...dimmi in km che con le miglia faccio confusione!!...com'è l'equivalenza: 1 miglio= 1,69 km?
se sbaglio mi corriggerete:lol2:
 
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

I valori HTHS a 150°C PaS ad esempio, il punto di infiammabilità o flash point (più alto e il flash point più si presume sia un lubrificante totalmente sintetico)....i valori del T.B.N. confrontiamo due lubrificanti shell: http://www.epc.shell.com/Docs/GPCDOC_X_cbe_26680_key_140003955590_201106161225.pdf
http://www.epc.shell.com/Docs/GPCDOC_X_cbe_26680_key_140007030236_201201231151.pdf

nel primo link del 10W-60 possiamo notare un valore degli HTHS a 150°C Pas pari a: 5.42
nel secondo, si tratta della gradazione 5w-40 abbiamo un valore pari a: 3.68
che cosa ne deduciamo: di sicuro il 10W-60 ha un potere di protezione alle alte temperature più elevato rispetto al 5w-40
Beh, si presume siano entrambi totalmente sintetici...
Per quanto riguarda quel valore HTHS si dovrebbe capire se è veramente importante sui nostri motori piuttosto modesti in confronto ad esempio a dei Ferrari o Maserati... il punto di infiammabilità invece vedo che è identico, un'altra cosa evidente è la differenza di viscosità, ma in questo caso non capisco perché si mantiene la differenza anche alle alte temperature...
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

Beh, si presume siano entrambi totalmente sintetici...
Per quanto riguarda quel valore HTHS si dovrebbe capire se è veramente importante sui nostri motori piuttosto modesti in confronto ad esempio a dei Ferrari o Maserati... il punto di infiammabilità invece vedo che è identico, un'altra cosa evidente è la differenza di viscosità, ma in questo caso non capisco perché si mantiene la differenza anche alle alte temperature...

qui ci vuole Scazzamuro, le mie conoscenze in fatto di lubrificanti ancora non mi permettono di andare oltre...devo a Scazzamuro e ad altri "luminari" del forum quello che ho imparato di più sui lubrificanti, con i suoi interventi mi ha fatto riflettere su molte cose.....
 
X