OLIO motore, 145 & 146 TS : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI !!

Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

La Bardahl e la Syneco che hanno come prerogativa una maggiore protezione, tendono ad evitare di costruire lubrificanti con HTHS inferiore a 3,5.

Come può uscirti una frase del genere?? :WC:
La prerogativa è quella di vendere stop.

Pardon Scazza, non è farina del mio sacco mi sono dimenticato di citare la fonte....proviene da elaborare...

Credo proprio che usassero un Selenia nel ETCC/WTCC... dai.. :grinser005: sai che figuraccia beccare i meccanici con in mano barattoli di Bardahl... :grinser005:
A parte gli scherzi, se dicono che lo forniscono loro è così, non è solo pubblicità fine a se stessa come per una marca di sigarette.
Poi per carità, sarà un olio specifico per le corse che non si trova in commercio, almeno come Selenia.
Sulla descrizione dello Shell 10w60 intanto c'è scritto chiaramente "E’ specialmente richiesto da Ferrari per F360 usata nel Ferrari Challenge. ".
Sono d'accordo che dietro all'indicazione della casa ci siano accordi commerciali, ma poi bisogna vedere se gli altri oli sono effettivamente migliori per le nostre Alfa...

Ma si ovvio che usavano Selenia, se il 10w60 non saprei dire con certezza si o no ma ne dubito.
Vero anche che per le Ferrari si usa il 10w60 della Shell. Con rispetto per l'alfa stiamo comunque parlando di motori un pelo più sportivi eheheh.

prendi il 5W-40 col barattolo giallo e rosso lo trovi anche da Norauto a 13-14 euro al litro, l'exceed è già una cosa esagerata per noi. dove l'ho preso io aveva solo quello, e me lo ha fatto pagare anche caro...19 euro al litro..
Questa poi..
L'unica esagerazione che vedo è il prezzo :lol2:

Si c'è di meglio ma bisogna sempre capire cosa si sta confrontando, confrontare la marca e non il prodotto specifico non ha molto senso.
La collaborazione è commerciale. Selenia Alfa, Mobil Mercedes, Castrol VW-Audi, Bardahl Honda. Vuol dire ti faccio il miglior prezzo sul tipo di olio che mi chiedi.
Ovvio che non sono "meglio del miglior selenia" :rolleyes: se vuoi confrontiamo le schede di più prodotti di tuo interesse e vediamo cosa possiamo dedurre ;)
Come ho detto prima è il 5w40 che mi interessa come tipo di olio, c'è il Selenia Star e della Bardahl ci sono 3 prodotti diversi ma tutti 5w40... se sei un esperto dimmi tu le differenze... ;)
Lubrificanti auto- Lubrificanti e additivi olio motore - Bardahl Italia

- Informazione Pubblicitaria -

Questa poi..
L'unica esagerazione che vedo è il prezzo

ahahah hai ragione:lol2:, bhe dai ormai che l'ho preso e che l'ho in garage glielo butto dentro appena arriva il freddo....purtroppo lo avevo comprato questa estate, molto prima che mi facessi ragionare su altri punti di vista!!

le hai viste le foto del mio 1.4??

Come ho detto prima è il 5w40 che mi interessa come tipo di olio, c'è il Selenia Star e della Bardahl ci sono 3 prodotti diversi ma tutti 5w40... se sei un esperto dimmi tu le differenze... ;)

Ok se mi fai la gentilezza di recuperare le schede tecniche, domani ne parliamo.
Esperto è una parola grossa ma diciamo che ci ragiono e mi documento.

@kormrider
Ah ecco perchè per spendere quasi 100 euro in olio motore a me dovrebbero assicurarmi di andarci sulla luna..
Ma la scheda tecnica di questo te l'hanno data o è segreta pechè usato sullo shuttle?? :lol2:
Si

Ok se mi fai la gentilezza di recuperare le schede tecniche, domani ne parliamo.
Zio Ken sono li nel link.. ;) quelli Bardahl, ne ho messo uno per comodità ma basta che guardi un attimo nella colonna di destra, sono uno sotto l'altro. ;)
Della Selenia eccoli tutti e tre, compreso il 20k, li ho appena cercati:
http://tbl.onion.it/commonfile/ita/pdf/1640_stec_ITA.pdf
Selenia Star
Selenia Star Pure Energy

Zio Ken sono li nel link.. ;) quelli Bardahl, ne ho messo uno per comodità ma basta che guardi un attimo nella colonna di destra, sono uno sotto l'altro. ;)
Della Selenia eccoli tutti e tre, compreso il 20k, li ho appena cercati:
http://tbl.onion.it/commonfile/ita/pdf/1640_stec_ITA.pdf
Selenia Star
Selenia Star Pure Energy

ahhaaha il selenia 20 k fa pena sulla scheda tecnica...per gli altri si difendono bene, ma i lubrificanti shell sono superiori a questi mi spiace...in primis il punto di scorrimento...

http://www.epc.shell.com/Docs/GPCDOC_X_cbe_26680_key_140004016169_201109130851.pdf

Ultima modifica:

Zio Ken sono li nel link.. ;) quelli Bardahl, ne ho messo uno per comodità ma basta che guardi un attimo nel..[/URL]
Guarda che quelle non sono le schede tecniche ma i depliant..

Guarda che quelle non sono le schede tecniche ma i depliant..
Ma quali depliant... su quelle Selenia c'è scritto bello in grassetto e sottolineato "scheda tecnica". ;)
I Bardahl sono meno accurati, ci sono le specifiche... altro non ho trovato!

@kormrider
Ah ecco perchè per spendere quasi 100 euro in olio motore a me dovrebbero assicurarmi di andarci sulla luna..
Ma la scheda tecnica di questo te l'hanno data o è segreta pechè usato sullo shuttle?? :lol2:
Si

ahahaah di quale dici tu? del Technos exceed? certo che me l'hanno data!....

CARATTERISTICHE CHIMICO-FISICHE

Viscosità a 40°C 90,2 cSt

Viscosità a 100°C 14,6 cSt

Densità a 15°C 0,853 kg/l

Indice di viscosità 170

Punto di infiammabilità 205°C

Punto di scorrimento -45°C

T.B.N. 8,0 (mg KOH/g)

X