OLIO motore, 145 & 146 TS : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI !!

Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

Ma quali depliant... su quelle Selenia c'è scritto bello in grassetto e sottolineato "scheda tecnica". ;)
I Bardahl sono meno accurati, ci sono le specifiche... altro non ho trovato!

infatti al bardahl si riferiva...comunque io avevo scritto a bardahl e me le hanno inviate le schede tecniche...

Ammazza però... bisogna pure scrivergli! Molto riservati!
biggrin.png

Sono curioso per gli altri due tipi di 5w40... ma alla fine non ci ho capito gran che di tutti quei dati...
biggrin.png

Allora poi dopo ti spiega Scazzamuro, i dati più importanti da tenere in considerazione sono: il punto di infiammabilità, l'indice di viscosità, T.B.N. , e a mio avviso il punto di scorrimento (cioè a quale temperatura l'olio è prossimo al congelamento cioè passa allo stato semi-solido)....più è alto il punto di infiammabilità più vuol dire che il lubrificante sia effettivamente sintetico...


inserisco alcune schede dei lubrificanti selenia:
- http://tbl.onion.it/commonfile/ita/pdf/1640_stec_ITA.pdf

-
http://flcf.onion.it/commonfile/ita/pdf/1046_stec_ITA.pdf

- http://flcf.onion.it/commonfile/ita/pdf/1142_stec_ITA.pdf
[URL="http://flcf.onion.it/commonfile/ita/pdf/1411_stec_ITA.pdf"]
http://flcf.onion.it/commonfile/ita/pdf/1411_stec_ITA.pdf


- http://flcf.onion.it/commonfile/ita/pdf/1416_stec_ITA.pdf

-http://flcf.onion.it/commonfile/ita/pdf/1047_stec_ITA.pdf

- http://flcf.onion.it/commonfile/ita/pdf/1192_stec_ITA.pdf

http://flcf.onion.it/commonfile/ita/pdf/1414_stec_ITA.pdf

http://flcf.onion.it/commonfile/ita/pdf/1138_stec_ITA.pdf

[URL="http://flcf.onion.it/commonfile/ita/pdf/1413_stec_ITA.pdf"]http://flcf.onion.it/commonfile/ita/pdf/1413_stec_ITA.pdf

Selenia Italia
[/URL]



[/URL]
 
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Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

infatti al bardahl si riferiva...comunque io avevo scritto a bardahl e me le hanno inviate le schede tecniche...
Ammazza però... bisogna pure scrivergli! Molto riservati! :D
Sono curioso per gli altri due tipi di 5w40... ma alla fine non ci ho capito gran che di tutti quei dati... :D
 
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

Da cosa lo deduci per curiosità? Solo sensazioni o hai ricavato qualche dato?

Lo deduco semplicemente dalla ridotta rumorosità a freddo (e a caldo) delle punterie, dal rumoraccio del variatore che si fa sentire raramente e in genere dalla sensazione di fluidità del motore.

Senza bisogno di scornarsi sui parametri tecnici personalmente trovo questi riscontri più che sufficienti per fare confronti con gli olii da me precedentemente utilizzati.
 
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Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

Mi sono iscritto solo ieri e quindi mi sto "spulciando" un pò tutte le discussioni.Un saluto a tutti e un modesto contributo. Ho una 156 SW 1600 Distinctive che era la mia aziendale ricomprata prima di andare in pensione. E' del 2002 e ha solo 81000 km tutti fatti da me. la macchina ha un comportamento eccellente anche perchè ho un'ottima officina autorizzata Fiat/lancia/Alfa Romeo vicino casa che l'ha sempre assistita con competenza. Per quanto riguarda l'olio ho sempre usato il selenia 20K senza alcun inconeniente e , è vero , con un consumo sugli 800 gr ogni 10000 km. Ritengo che un consumo del genere sia accettabilissimo altrimenti significherebbe che ci sono trafilamenti di benzina attraverso le fasce che "compensano" i livelli. E questo è sempre stato scritto in tutti i testi sui motori. Mi ricordo di quando avevamo la Giulietta 1300 TI nel 1962 e mettevamo 1 Kg ogni 1000 Km......

tutto qua e , dato che faccio pochi km all'anno , ho trovato un gran vantaggio da un anno a questa parte usando la Shell V-power che ha molto migliorato il comportamento del motore specie in ripresa anche con il condizionatore inserito e con il consumo medio ridotto del 10 %. e questo senza assolutamente tenere andature lumaca. Quando vado alla casa al mare sulla Pontina sto sempre sui 120-130 con punte anche superiori all'occorrenza e con percorrenze metà cittadine e metà statali sto oltre gli 11 Km/lt. Ovviamente non sgasso inutilmente ma preferisco sfruttare l'elasticità del motore e con cambi marcia entro i 4000 giri.

Saluti a tutti , è veramente un bel forum...:)

massimo
 
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

con un consumo sugli 800 gr ogni 10000 km.

Vai tranquillo che non ti consuma praticamente niente di olio.
Comunque se vuoi anche tu fare delle prove, ti consiglio di lasciare da parte il 20K e prendere qualche altro olio più serio (tra quelli citati nelle varie discussioni, vedi tu quale ti ispira maggiormente) e sentirai la differenza
 
Giulio, fammi un favore.
Quando viene il tempo per rifare le cinghie, 3 anni o 58,000km, fai due o tre foto a gli alberi a camma. Vogliamo vedere lo stato dei residui.
 
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

Lo deduco semplicemente dalla ridotta rumorosità a freddo (e a caldo) delle punterie, dal rumoraccio del variatore che si fa sentire raramente e in genere dalla sensazione di fluidità del motore.

Beh, se l'hai cambiato da poco e/o hai fatto pochi km nel frattempo,(nel tuo precedente post parli di appena 2000 km), direi che le tue sensazioni sono comuni a quelle che abbiamo tutti noi quando effettuiamo un cambio olio motore, il variatore se era rumoroso prima tornerà ad esserlo tra qualche migliaio di km, qui purtroppo non c'è olio che tenga, se inizia a far rumore metti in preventivo di sostituirlo con la prossima distribuzione.;)

Senza bisogno di scornarsi sui parametri tecnici personalmente trovo questi riscontri più che sufficienti per fare confronti con gli olii da me precedentemente utilizzati.

Trovo che confrontarsi civilmente per saperne di più non sia scornarsi, abbiamo tutti da imparare qualcosa;)
 
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

ahahaah di quale dici tu? del Technos exceed? certo che me l'hanno data!....


CARATTERISTICHE CHIMICO-FISICHE


Viscosità a 40°C 90,2 cSt


Viscosità a 100°C 14,6 cSt


Densità a 15°C 0,853 kg/l


Indice di viscosità 170


Punto di infiammabilità 205°C


Punto di scorrimento -45°C


T.B.N. 8,0 (mg KOH/g)
Che ne dice Scazza di questo?
E com'è rispetto allo Shell?

Come punto di infiammabilità mi sembra bassino... :confused:
 
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

Mi sono iscritto solo ieri e quindi mi sto "spulciando" un pò tutte le discussioni.Un saluto a tutti e un modesto contributo. Ho una 156 SW 1600 Distinctive che era la mia aziendale ricomprata prima di andare in pensione. E' del 2002 e ha solo 81000 km tutti fatti da me. la macchina ha un comportamento eccellente anche perchè ho un'ottima officina autorizzata Fiat/lancia/Alfa Romeo vicino casa che l'ha sempre assistita con competenza. Per quanto riguarda l'olio ho sempre usato il selenia 20K senza alcun inconeniente e , è vero , con un consumo sugli 800 gr ogni 10000 km. Ritengo che un consumo del genere sia accettabilissimo altrimenti significherebbe che ci sono trafilamenti di benzina attraverso le fasce che "compensano" i livelli. E questo è sempre stato scritto in tutti i testi sui motori. Mi ricordo di quando avevamo la Giulietta 1300 TI nel 1962 e mettevamo 1 Kg ogni 1000 Km......

tutto qua e , dato che faccio pochi km all'anno , ho trovato un gran vantaggio da un anno a questa parte usando la Shell V-power che ha molto migliorato il comportamento del motore specie in ripresa anche con il condizionatore inserito e con il consumo medio ridotto del 10 %. e questo senza assolutamente tenere andature lumaca. Quando vado alla casa al mare sulla Pontina sto sempre sui 120-130 con punte anche superiori all'occorrenza e con percorrenze metà cittadine e metà statali sto oltre gli 11 Km/lt. Ovviamente non sgasso inutilmente ma preferisco sfruttare l'elasticità del motore e con cambi marcia entro i 4000 giri.

Saluti a tutti , è veramente un bel forum...:)

massimo


Anch'io ho appurato le stesse tue impressioni mettendo però la AgipBlu Super 100 Ottani....L'auto consuma meno, e va molto meglio....Per il TS questa benzina è la cosa migliore, sono motori spinti con anticipi abbastanza eccessivi....Non può che fargli bene....

In ogni caso reputo anche che la Verde Classica stia diventando sempre più scadente come qualità.....sono convinto che se ne approfittano....
 
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

Beh, se l'hai cambiato da poco e/o hai fatto pochi km nel frattempo,(nel tuo precedente post parli di appena 2000 km), direi che le tue sensazioni sono comuni a quelle che abbiamo tutti noi quando effettuiamo un cambio olio motore, il variatore se era rumoroso prima tornerà ad esserlo tra qualche migliaio di km, qui purtroppo non c'è olio che tenga, se inizia a far rumore metti in preventivo di sostituirlo con la prossima distribuzione.;)

Trovo che confrontarsi civilmente per saperne di più non sia scornarsi, abbiamo tutti da imparare qualcosa;)

Sì, i km non sono molti, però il confronto lo sto facendo con gli olii da me precedentemente provati nelle stesse condizioni di utilizzo.
Il Sint2000 (messo dall'officina poco prima che l'auto passasse nelle mie mani) dopo circa 3-4000km lo cambiai perchè mi stavo trovando malissimo e poi ho provato il CastrolMagnatec per un anno e mezzo per il quale ho riscontrato effetti paragonabili a quelli dell'attuale bardahl (anche se con quest'ultimo il motore è un pelo + silenzioso al minimo).
 
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