Più che cambiare olio io penserei a cambiare il variatore alla prima occasione, se fa rumore anche a caldo è andato e c'è ben poco da fare.
ma ragazzi!!! col cavolo che il variatore di fase non batte!!...la mia 145 1.4 TS 16V (103 cv) quando la accedo da fredda il variatore fa il suo bel casino (per quei 2/3 minuti) qualsiasi olio gli si metta. adesso c'è dentro lo shell elix ultra 5w40....da quando ce l'ho in mano io questa macchina ha sempre preso il 5w40 ma il varitore di fase batte sempre e comunque a freddo talvolta anche a caldo quando ti fermi ad un semaforo. il prossimo olio sarà il bardhal XTR Racing 39.67 10w60 con motore a 92000 km, visto che io sono sempre al limite del contagiri
Io metterei il 10w40... magari bardhal o royal purple.
Il 5w30 non è contemplato a libretto; secondo me il 5w40, non avendo fra l'altro il tuo motore il variatore, non è necessario. Poi è chiaro, un buon olio è sempre un buon olio...
Ciao a tutti, volevo sapere quale olio mettere nel 1.6 ts 105cv....10w-40 5w-40 5w-30???
Meglio un full synt o un quasi sintetico, so che è meglio un full synt ma il motore essendo degli anni duemila, quando l'anno concepito gli oli full synt non era motlo diffusi anzi...
Un bardahl xtc synt 5w-40 può andare bene, o elf solaris 5w-30? o rimango in selenia?