Olio motore giulietta qv preparata con 400hp

Il problema è la resistenza aerodinamica finì ai 200/250 non è moltissima e ci si arriva non. Con troppi cv sopra se non hai cv non ci si arriva moltissime auto con meno di 500 cv non hanno la punta massima di 300km/h
 
Incredibile come l’op abbia solo chiesto che olio usare e inserito 3 post nei primi 5 di questo post e ora siamo alla replica 41 dove una buona metà discute se e come fa i 300 o ha 400cv senza alcuna menzione sull’olio. Qui dentro un troll (non dico che l’op lo sia ma è un discorso generico) si diverte e non poco secondo me.

Detto questo con 400cv e il rapporto che tira i 300kmh a regime di potenza max (che poi col motore elaborato il regime originale non è più comparabile) ci va un cx e un drag molto ridotto, i 300 si iniziano a solcare facilmente oltre i 500cv… quindi se proprio volesse ripetibilità e una punta di vmax forse dovrebbe accorciare sensibilmente per tirare tutto l’ultimo rapporto… così si fa sui motori spinti :) ma secondo me siamo totalmente OT
 
Incredibile come l’op abbia solo chiesto che olio usare e inserito 3 post nei primi 5 di questo post e ora siamo alla replica 41 dove una buona metà discute se e come fa i 300 o ha 400cv senza alcuna menzione sull’olio. Qui dentro un troll (non dico che l’op lo sia ma è un discorso generico) si diverte e non poco secondo me.

Detto questo con 400cv e il rapporto che tira i 300kmh a regime di potenza max (che poi col motore elaborato il regime originale non è più comparabile) ci va un cx e un drag molto ridotto, i 300 si iniziano a solcare facilmente oltre i 500cv… quindi se proprio volesse ripetibilità e una punta di vmax forse dovrebbe accorciare sensibilmente per tirare tutto l’ultimo rapporto… così si fa sui motori spinti :) ma secondo me siamo totalmente OT
Hai ragione, ma se ogni tanto non si divaga, diventa un interrogazione e non una discussione!!!
Per come la vedo io una giulietta da 400 cv, ci sarebbe da parlarne una notte intera con birre e patatine! 🤪😉
 
E no l'ho scritto leggi bene, i rapporti del cambio di serie della QV permettono di raggiugere i 303 km/h effettivi a 6500 g/m (al limitatore) per quasi tutte le auto di serie è così , per limitare i consumi e per il comfort .
Si, hai ragione, ho letto dopo, ho anche cancellato il mio intervento, visto che avevi specificato chiaramente, ma alla fine l'ho ritrovato presente...
Quindi deduco che l'ultima marcia non è una marcia "di potenza" come lo è comunemente nelle QV,
strano...
 
Si, hai ragione, ho letto dopo, ho anche cancellato il mio intervento, visto che avevi specificato chiaramente, ma alla fine l'ho ritrovato presente...
Quindi deduco che l'ultima marcia non è una marcia "di potenza" come lo è comunemente nelle QV,
strano...
Esatto, ma vale per quasi tutte le auto, comunque marcia che è di "riposo" diventa di "Potenza" senza dover cambiare nessun rapporto, ma semplicemente aumentando la potenza.
 
Al di là dei 300 km/h effettivi (che ho tirato fuori perchè il rapporto di fabbrica consente alla QV di raggiungere i 302 - 303 km/h effettivi) , comunque siamo tutti in accordo che se aumenta la Potenza aumenta anche la Vmax sempre ???? perché su questo forum ci sono in tanti che sostengono il contrario ...... Pensate ai poveri ingegneri delle F1 che fanno carte false per avere qualche cavallo in più , quando sarebbe bastato leggere alcuni post di questo Forum per scoprire che occorre diminuire la potenza max per andare più Forte ?????
 
  • Like
Reactions: Walterx09
Premesso che ognuno è libero di credere a ciò che vuole ( c'è chi pensa che la Terra è Piatta, chi crede che esiste Babbo Natale, chi crede che esiste la Befana , ecc...... ) tutto lecito se poi Uno stà meglio, ma mi piange il cuore a pensare che c'è chi crede che hai 400 cv e vai più piano di prima ; Il mondo è pieno di TRUFFATORI e falsificare i dati su un banco prova è un gioco da bambini, mentre sulla PISTA non puoi falsificare nulla , se hai i CV fai la Vmax alta altrimenti i Cavalli non ci sono , o meglio non ci sono nel motore ... magari te li hanno messi in qualche altro posto... ma questo è fuori O.T.
 
  • Like
Reactions: Walterx09
Buonasera a tutti sono possessore di una giulietta qv ex 235 ad oggi con quasi 400 hp volevo chiedere che olio motore mi consigliate grazie
Hai fatto modifiche sostanziali a pistoni, albero motore e meccanica in genere ?
Se si, in base alle nuove tolleranze di lavorazione ( Che sicuro saranno più lasche visto il raggiungimento di temperatura e regimi di rotazione più alti) metterei un buon 10w60 come Selenia Racing o Shell Helix.
 
  • Like
Reactions: mcrs969 e EDESMO
Hai ragione, ma se ogni tanto non si divaga, diventa un interrogazione e non una discussione!!!
Per come la vedo io una giulietta da 400 cv, ci sarebbe da parlarne una notte intera con birre e patatine! 🤪😉
Si hai ragione infatti se noti ho detto anche io la mia… auhauahau però volevo pulirmi la coscienza 😂
Al di là dei 300 km/h effettivi (che ho tirato fuori perchè il rapporto di fabbrica consente alla QV di raggiungere i 302 - 303 km/h effettivi) , comunque siamo tutti in accordo che se aumenta la Potenza aumenta anche la Vmax sempre ???? perché su questo forum ci sono in tanti che sostengono il contrario ...... Pensate ai poveri ingegneri delle F1 che fanno carte false per avere qualche cavallo in più , quando sarebbe bastato leggere alcuni post di questo Forum per scoprire che occorre diminuire la potenza max per andare più Forte ?????
La risposta giusta sarebbe:
Se aumenta la potenza senza che si abbassi il regime di rotazione massima allora in genere il motore può raggiungere una velocità maggiore uguale a quella prima.

È però anche da dire che se il rapporto è già corto di suo (non è il caso di alcun veicolo pensato per la circolazione stradale in primis) allora non aumenterà la velocità, semplicemente resterà invariata o cambierà di una cifra insignificante…

Su una normale auto stradale odierna è impensabile vedere il contagiri chiuso nell’ultimo rapporto col motore di serie, quindi viene da se che basta aumentare la potenza senza diminuirne il regime per vedere un incremento di velocità 😁
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Effettivamente sono stato troppo sintetico.....il Selenia Q mi e' stato consigliato dal capo officina del conc.Alfa Romeo dove facevo i tagliandi.Mi disse che era arrivata una direttiva proprio dall' Alfa in cui si raccomandava l uso di questo nuovo olio in tutti i motori a benzina più sportivi del marchio. . La Giulia Q, il 1,750 eil Multiair . Bene io ho una Multiair e credimi ho notato davvero una bella differenza.... Il motore gira molto più fluido , anche dopo 10000km.
Perdona la curiosità, anche se è OT: Di che anno è il tuo Multiair?