Olio per motore JTDm2 - 1.6 JTDm2 2.0 JTDm2

io uso il total classic C2 ... anche se economico non mi sembra che porti a sensibili differenze di prestazioni ... anche perchè cambio ogni anno o a circa 15.000 km
 
Buongiorno a tutti, mi sto avvicinando a effettuare il settimo tagliando alla mia Giulietta e volevo un vostro parere riguardo la scelta dell'olio motore..
la mia Giulietta è del 2014 ha il 1.6 jtdm 105 CV ha sempre effettuato i tagliandi in officina autorizzata dove hanno sempre messo il lubrificante Selenia WR PE 5W 30 Acea C2 come prescrive il LUM...
da quest'anno però volevo scegliere un olio di qualità migliore e avendo letto un po qui sul forum e successivamente avendo confrontato le caratteristiche del Selenia 5W 30 con altri 5 W 30 di altre marche ad esemio Bardahl, Valvoline, Mobil e Motul mi stavo orientando sul Motul 8100 X-CLEAN EFE 5W 30 il quale rispetta tutte le richieste delle normative Acea C2 e anche C3 (quindi dovrebbe proteggere meglio il sistema di scarico DPF etc..) e rispetta anche la normativa fiat..
https://extranetpli-eu.pli-petronas.com/dsp/pdf/ita/stec/1412_stec_ita.pdf
VS
Motul - Products show

tendo a precisare che vivo a Padova quindi le temperature non sono ne troppo elevate (max 40 °C in estate) ne troppo rigide (max -5 °C in inverno) e quindi rimarrei sulla stessa gradazione consigliata dal lum.
Confrontando le specifiche dei due lubrificanti ho notato che la viscosità del Motul è un po più elevata rispetto al Selenia di circa 13 unità (156 selenia 169 motul ) e da come ho capito leggendo il forum questo valore indica che l'olio Motul promette di mantenere le caratteristiche di viscosità un po di più rispetto al Selenia al variare delle temperature di esercizio, e ciò mi sembra buono...
qualcuno ha provato quest'olio sulla propria Giulietta? che ne pensate di questa scelta?

p.s. mi sono appena registrato nel forum quindi mi scuso in anticipo se magari ho sbagliato discussione per chiedere consigli riguardo l'olio motore
Hai fatto la scelta migliore col Motul.
P.S. E' l'indice di viscosità ad essere maggiore, non la viscosità.
 
  • Like
Reactions: RiccardoS
IMG_0115.JPG
IMG_0116.JPG

Ragazzi una domanda ho sempre usato x clean 5-40 ora mi sono imbattuto nel pakelo sempre 5-40 e vedendo le caratteristiche sono quasi simili e volevo cambiare un po vuoi cosa mi consigliate
 
  • Like
Reactions: kormrider
IMG_0119.JPG
IMG_0120.JPG

Questo e quello che mi ha risposto pakelo dicendo che e 100% sintetico
 
  • Like
Reactions: kormrider
Lo proverò al prossimo cambio sperando di non pentirmene
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io lo prendo dal rivenditore in zona quello che rifornisce gli auto ricambi e mi ha fatto 8.50 al litro invece il motul 8 euro