Olio per motore JTDm2 - 1.6 JTDm2 2.0 JTDm2

Discussione in 'Additivi, Olii, Carburanti' iniziata da cobain, 8 Gennaio 2014.

  1. Ho pulito la discussione per mantenerla motorizzazione JTDm2 e mettendo
    https://forum.clubalfa.it/additivi-olii-carburanti/104084-olio-per-motori-twin-spark.html
    https://forum.clubalfa.it/additivi-olii-carburanti/77959-olio-motore-per-i-multiair.html
    https://forum.clubalfa.it/additivi-olii-carburanti/104083-olio-per-motori-jtd-jtdm.html
    https://forum.clubalfa.it/additivi-...lio-per-motori-jts-tbi-iniezione-diretta.html
    I livelli di "Sinteticità" di un'olio (quì si parla solo del grado di sinteticità, non cosa mettere nel proprio motore)
    se si vuole approfondire il discorso delle rispettive motorizzazioni.

    PS: Se volete dare critiche o suggerimenti inviatemi un mp è bene accetto
    ;)
     
  2. Ciao,
    Sono in procinto di cambiare olio alla mia giulietta 1.6jtdm2, 75000km.
    Mi è stato proposto cambio olio con Fuchs 5w30 titan gt1 pro c2.
    Qualcuno l'ha usato / ne ha sentito parlare?
    Grazie
    Salvatore


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  3. Dalla scheda tecnica non sembra male ma non si evince se è un vero sintetico 100% e comunque quasi allo stesso prezzo c'è di meglio.
     
  4. Ovvero?


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  5. Motul X-Clean 8100
     
  6. A distanza di 30 pagine nella mia becera ignoranza non ho ancora capito perché molti parlano del 5W 30 quando nel libretto c'è riportato 0W-30...
     
  7. Perchè ognuno mette l olio in base alle sue necessità. Tipo il 5w-30 è leggermenre più viscoso quando fa freddo. In generale su quasi tutte le auto si mette o il 5w -30 o il 5w-40.
     
    A andrea-cesenat piace questo elemento.
  8. #298andrea-cesenat,18 Novembre 2016
    Ultima modifica: 19 Novembre 2016
    per capire la gradazione dell'olio devi capire anche in che ambiente vivi, cioè se fa le classi di viscosità degli oli e la W (Winter) indica che la temperatura di riferimento della viscosità dell’olio è –15° per un 20 W , -20° per un 15W , -25° per un 10 W, -30° per un 5W, fino a –35° per uno 0 W.
    Questa scaletta per un determinato olio, quindi riassumendo il numero prima della W è a freddo com'è e quello dopo a caldo come sarà, chiaro che sia il 0W30 che il 5W30 sono sintetici e giusti per il tuo motore.
    Non è detto che se viene prescritto un olio bisogna rispettarlo per forza, specialmente se ha diversi kmt alle spalle il motore, se usano un 5W30 sicuramente è perchè a freddo lo trovano migliore di un 0W30.
    Lo vedi anche da come usuri le candele, corpo-farfallato in primix per i benzina, ma anche il catalizzatore dato un eccessivo trafilamento lo intasi e non riesce più a lavorare perchè la sua ceramica è dristrutta.
    Comunse se hai dei dubbi domanda qualcuno he usa il tuo motore saprà consigliarti
     
    A Ravfour piace questo elemento.
  9. Grazie mille per le esaustive e gentilissime spiegazioni!
    Chiedevo poiché ho sempre pensato - tra me e me - che fosse meglio non discostarsi dall'indicazione riportata sul LUM, ergo 0W-30 sulle jtdm come la mia.
    Io vivo in zona alpina anche se sotto i -10/-15 fa raramente, quindi un 5W-30 e un 0w-30 cambiano in termini di viscosità. Grosso modo non ci sono differenze abissali quindi?
     
  10. un 5W30 ti andrà bene...
    grosse differenze non ci sono
    ti trafila diverso olio dalla turbina?
     
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