Olio per motore JTDm2 - 1.6 JTDm2 2.0 JTDm2

Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -

Motul usa basi PAO ed Estere, ma anche Bardahl, giusto per citare le più famose.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Dove hai sentito che la Bardahl usa basi pao??
Perchè visto che non mi risulta abbia oli totalmente sintetici in catalogo non capisco dove tu abbia potuto leggere una roba del genere.

Ovviamente per fare un confronto fra le due marche che hai citato bisognerebbe considerare il singolo prodotto, ma possiamo dire tranquillamente che se ci riferiamo ai vari 5w40 citati nel forum allora le due non sono paragonabili, dalle schede tecniche che più volte abbiamo postato si evince come la Motul sia di categoria superiore.

A parte questa dovuta correzione ritengo sia meglio chiudere l'ot, cosa centra col thread questa pagina intera in cui avete solo scritto che la Bardahl usa basi pao, di qualità, paragonabile alla Motul etc..

A me ha l alfa che sono stupidaggini ci sono differenze molto modeste basta il Selenia 5w30 ci si fa 35.000 km se si dovesse usurare prima la Giulietta dovrebbe accendere la spia..

Certo le differenze sono piccole se si parla di oli della stessa categoria.
Dovresti dirmi il modello preciso di Selenia, comunque tempo fa avevamo guardato un 5w30 della Selenia ed era risultato ottimo e superiore al corrispettivo della Bardahl (tanto per citare la marca di cui tanto scrivete).
Un ottimo 5w30 lo trovi anche in casa Shell se ti dovesse servire.
 
Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -

Per una manutenzione standard bastano sicuramente gli oli standard, purché abbiamo le caratteristiche necessarie.
Essendo un forum di appassionati Alfa, sono stati citati lubrificanti di altissimo livello, per chi vuole una manutenzione maniacale del proprio veicolo e ridurre al massimo possibile l'usura. La riduzione di usura si traduce in minore potenza dispersa in attriti e quindi anche migliori prestazioni.
Inoltre gli oli sintetici di alta gamma mantengono anche più pulito il motore.

In linea generale cambiare l'olio o il filtro dell'aria ogni 35.000 Km non è il massimo per il motore.

Il nostro consiglio per una manutenzione perfetta è questo:
al di là del tipo di olio utilizzato, non tenerlo per più di 18 mesi o 20.000 Km.

Uno dei nemici più grandi dell'olio è l'umidità. L'umidità degrada l'olio e tenere un olio, anche longlife, per 2 anni, non è il massimo.

Quando si acquista un'auto (magari anche nuova) che è ferma all'aperto da mesi, la prima cosa da fare sarebbe subito un cambio dell'olio.

Autogold

Ah si certo pure io ho Una cura maniacale per la Giulietta quindi massimo 20.000 lo cambio lo stesso.. Sono d accordo anche sul resto..

Inviato dal mio GT-S7560 utilizzando Tapatalk
 
Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -

Ah si certo pure io ho Una cura maniacale per la Giulietta quindi massimo 20.000 lo cambio lo stesso.. Sono d accordo anche sul resto..
Perché da appassionato Certe volte sta a 190 km /h insomma uno uso tanto standard non è... Scusate se mi sono quotato da solo
Inviato dal mio GT-S7560 utilizzando Tapatalk



Inviato dal mio GT-S7560 utilizzando Tapatalk
 
Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -

Ah si certo pure io ho Una cura maniacale per la Giulietta quindi massimo 20.000 lo cambio lo stesso.. Sono d accordo anche sul resto..

Inviato dal mio GT-S7560 utilizzando Tapatalk

Un maniaco lo cambierebbe ogni 10'000 km :)
Se puoi accorcia a 15'000..
 
Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -

Un maniaco lo cambierebbe ogni 10'000 km :)
Se puoi accorcia a 15'000..

Ah si certo in effetti 15 é l ideale per un maniaco :=)

Inviato dal mio GT-S7560 utilizzando Tapatalk
 
Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -

Dove hai sentito che la Bardahl usa basi pao??
Perchè visto che non mi risulta abbia oli totalmente sintetici in catalogo non capisco dove tu abbia potuto leggere una roba del genere.
Premettendo che non sono, nel modo più assoluto, un estimatore della Bardahl (ho comprato Motul proprio perchè mi sono letto e studiato per benino le caratteristiche tecniche) ti chiedo da dove tiri fuori questa sicurezza nel dire che Bardahl non ha olii totalmente sintetici: hai detto una grande stupidaggine! Basta che giri un po' sui siti tedeschi e scopri che invece molti olii Bardahl sono classificati sintetici al 100% proprio perchè appartengono al gruppo lV.

Ovviamente per fare un confronto fra le due marche che hai citato bisognerebbe considerare il singolo prodotto, ma possiamo dire tranquillamente che se ci riferiamo ai vari 5w40 citati nel forum allora le due non sono paragonabili, dalle schede tecniche che più volte abbiamo postato si evince come la Motul sia di categoria superiore.
Trovo anch'io che il 5W40 del Motul sia migliore dell'omologo del Bardahl per via di alcune grandezze presenti nella scheda tecnica ma la differenza è davvero minima e non c'è, come dici tu, un salto così netto di categoria: mi chiedo, saprai leggere le schede tecniche dei vari olii? Ho i miei dubbi.

A parte questa dovuta correzione ritengo sia meglio chiudere l'ot, cosa centra col thread questa pagina intera in cui avete solo scritto che la Bardahl usa basi pao, di qualità, paragonabile alla Motul etc..
Ot? Ma quale ot? Ma lo hai letto il titolo del thread?

Certo le differenze sono piccole se si parla di oli della stessa categoria.
Dovresti dirmi il modello preciso di Selenia, comunque tempo fa avevamo guardato un 5w30 della Selenia ed era risultato ottimo e superiore al corrispettivo della Bardahl (tanto per citare la marca di cui tanto scrivete). Un ottimo 5w30 lo trovi anche in casa Shell se ti dovesse servire.

E' chiaro che la Bardahl ti sta antipatica ma cmq mi chiedo perchè parlate dello 0W30? Perchè consigli una tale gradazione? Non lo sai che il 5W40 è molto meglio per i nostri motori? Hai mai letto il thread (mio per altro) in cui si parla della differenza tra lo 0W30 e il 5W40 e dei benefici che apporta quest'ultimo al motore? La cosa che più mi infastidisce è trovare utenti come te che vogliono far credere di sapere tutto e elargiscono consigli sbagliati agli altri ma che in verità sanno poco o nulla.

sinceramente la mia auto che ha parecchi chilometri il 5w40 ne consuma molto di piu rispetto al 10w40 semisintetico...

Cioè? In base a quale criterio?
 
Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -

Ragazzi manteniamo i toni moderati......È vero,non siamo OT,si parla di specifiche olio motore,quindi tutto ok.
Scazzamuro,che ti avrà fatto mai sta Bardahl???:D
 
Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -

A me la Bardahl non ha fatto niente figurati.
Se scrivo è perchè non mi piace vengano dette inesattezze sul forum.
Capitano se ti leggi un po' di thread e post vedrai che le schede le so leggere e che sono stato il primo a darci importanza, basta informarsi e non scrivere a vanvera per partito preso solo perchè ti ho corretto su una cosa.

Metti il link dove un prodotto Bardahl viene venduto in Germania come "Vollsynthetisch" che sono curioso di vedere se ne hanno uno in catalogo veramente sintetico.

Guarda che ho scritto 5w30 e non 0w30...
 
Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -

Non sono informatissimo come voi, ma io nel mio jtdm 170cv ho fatto due cambi olio con il bardhl e tra poco il terzo a distanza di circa 20 mila chilometri e mi trovo bene con il motore apparentemente più ovattato nel rumore.

img.tapatalk.com_d_14_03_15_ypybyda4.jpg
Questo è l'olio che uso


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -

Non sono informatissimo come voi, ma io nel mio jtdm 170cv ho fatto due cambi olio con il bardhl e tra poco il terzo a distanza di circa 20 mila chilometri e mi trovo bene con il motore apparentemente più ovattato nel rumore


Sul rumore del motore ho alcune perplessità comunque se ti trovi bene continua con quello, è un olio di buona qualità in linea con altre marche.

bello da una parte esser cosi bene informati sull olio però sempre se fai da te..perchè i generici basta che sia la gradazione giusta e ti mettono ciò che hanno e le autorizzate mettono il selenia percui...io tutte ste seghe mentali le eviterei..per di più sulla mia il 5w40 totalmente sintetico viene consumato molto di più a causa del chilometraggio, con il 10w40 sto avendo un minor consumo

Per l'uso quotidiano che il 99% degli automobilisti fa della propria vettura basta che un olio rispetti le specifiche e gradazioni richieste dalla casa madre, su questo sono d'accordo con te.
Il mio intervento era volto a correggere quella che considero un'informazione sbagliata, solo per non diffondere ai lettori falsità che potrebbero fargli fare scelte sbagliate. Se uno viene nel forum a informarsi mi sento in obbligo di fargli leggere cose esatte.

Per lo stesso motivo devo dirti che è una falsa credenza che un total sint sia "bevuto" di più da motori con parecchi km sulle spalle rispetto un olio meno raffinato. Magari nel tuo caso hai riscontrato questo ma le cause dovrebbero essere altre come ad esempio la qualità dell'olio usato, la sua temperatura di evaporazione, il suo indice di viscosità..
Ad es. tante persone passando da 10w40 a 0w40 hanno ridotto moltissimo i consumi di olio.

Ma per quanto mi riguarda puoi benissimo continuare a usare il 10w40 visto che ti trovi bene.
 
Ultima modifica: