Olio per motori JTD & JTDm

Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -

puoi darmi un consiglio? ;)

non l'ho mai usato il motul, magari l'X-clean 5W40 è veramente migliore del WR , costa di meno? se costa di più o uguale se posso esprimere un parere personale userei il WR dato che è garantito dalla casa che vada bene , e non credo che un olio a pari costo sia migliore e faccia più bene al motore in modo attendibile e significativamente palpabile, almenochè ci troviamo di fronte ad un olio innovativo con specifiche e caratteristiche di gran lunga più "avanzate" rispetto al WR il che farebbe bene a qualsiasi motore e dove in tal caso uno sia eventualmente disposto a spendere di più.
altro discorso è se il motul costa di meno (questo non lo so) in tal caso potrebbe essere questa la giustificazione , ma non siamo certi che contenga quella formula segreta che potrebbe essere "studiata a tavolino" in funzione di alcune particolari caratteristiche di quei motori ( o viceversa..) , di cui si parla; non siamo certi neppure che questo sia proprio così .
credo che la casa costruttrice abbia l'interesse a far funzionare bene i propri modelli e a mantenerli affidabili , sopratutto durante il periodo di garanzia dove ogni problematica diffusa nei modelli si trasformerebbe in un "bagno di sangue" per la stessa casa per risanare il prodotto, di fronte a questo credo che valga di più una scelta fatta sulla qualità dell'olio basata sui test fatti dalla casa , che non la ricerca del mercato sui costi dei lubrificanti , che sicuramente verrà fatta comunque. :decoccio:
 
Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -

Ok perche io uso il WR ma molti sento che passando ad altri oli si sono trovati meglio e che il wr non è niente di che...Non so se andare di castrol magnatec, motul xclean, bardhal xtc60, tutti sono sintetici al 100%, sono veramente indeciso!!! la mia macchina è una 156 1.9 jtd...il migliore sarebbe il royal purple sento dire, ma il costo è davvero esagerato!!!
 
Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -

Ok perche io uso il WR ma molti sento che passando ad altri oli si sono trovati meglio e che il wr non è niente di che...Non so se andare di castrol magnatec, motul xclean, bardhal xtc60, tutti sono sintetici al 100%, sono veramente indeciso!!! la mia macchina è una 156 1.9 jtd...il migliore sarebbe il royal purple sento dire, ma il costo è davvero esagerato!!!

dato che hai un 8 valvole, potresti mettere anche questi, comunque il magnatec castrol non è full sintentico e potremmo paragonarlo al selenia td , che io preferisco di gran lunga al castrol.

spesso leggo da tutte le parti persone che dicono "mi sono trovato bene con questo olio" mi chiedo in che senso?:rolleyes:
non stiamo parlando di cibo, di farmaci o altre cose di cui in qualche modo si ha un riscontro . Come fa uno a "trovarsi bene" o "trovarsi male" con un tipo di olio piuttosto che con un altro? questo non l'ho mai capito, in tanti anni ho fatto tanti di quei cambi di olio, e tuttora anche se ne faccio meno perchè mi occupo più di altro , consumo comunque circa 6 fusti da 205 litri di olio all'anno il che significa 1.230 litri solo in un anno per una media di 246 cambi, e questo lavoro lo faccio da 20 anni ! nonostante questo non posso ancora dire con attendibilità certa la frase prima citata perchè la variabilità e il numero di fattori che entrano in gioco sono troppi , anche se a grandi linee posso comunque scegliere il tipo di olio in base a tante mie osservazioni paragonate con tanti numeri. Ma trovo ridicolo che uno possa dire che un olio è meglio di quell'altro perchè lo ha provato sulla sua macchina, almenochè non lo abbia assagiato e voglia parlare del gusto :lol2: :decoccio:
 
Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -

Ahahaha infatti me lo chiedo anche io ....Comunque secondo te il bardhal xtc60 è un ottimo olio? Perche contiene gia fullerene e in piu lo additiverei con lo zx1.
 
Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -

Ahahaha infatti me lo chiedo anche io ....Comunque secondo te il bardhal xtc60 è un ottimo olio? Perche contiene gia fullerene e in piu lo additiverei con lo zx1.

si, il bardhall secondo me è uno dei migliori olii, a parte che tutti i bardhall sono già additivati ( cosa fatta in modo certificato e garantito da severi controlli , che non potrebbero essere dichiarati se fasulli) io lo uso sui motori da corsa, tanto per fare un esempio sulla mia 33 Grupp A classe 2000 ( 1700 QV) con motore elaborato in modo estremo all'inizio della stagione agonistica 2007 riscontrai due bronzine fuse su perni di biella, siccome non avevo tempo di scendere e aprire il motore , e poi ne stavo preparando un altro al banco e quello lo avrei rivisto in seguito o buttato. l'albero era cosi cosi, avevo lucidato e messo le bronzine nuove, e aumentato leggermente la pressione dell'olio. Come Olio misi il Bardhall della serie top destinato a motori da competizione.
Ho fatto tutta la stagione 2007 con quell'olio e il motore in quello stato senza problemi, facendo 6 cronoscalate e ci sono stati anche diversi fuorigiri fatti da un amico al quale feci guidare la 33 in pista :mad:. Però come faccio adire che se avessi messo un altro olio non avrebbe resistito così? può darsi che se avessi messo l'arexons della città mercato a 3 euro /litro le cose sarebbero andate ugualmente , chi lo sa :rolleyes: :decoccio:
 
Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -

Certo hai ragione, comunque mi sono deciso, vado per il bardalh! Ma è essenziale additivarlo con lo zx1 contenendo gia fullerene l'olio stesso?
 
Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -

Certo hai ragione, comunque mi sono deciso, vado per il bardalh! Ma è essenziale additivarlo con lo zx1 contenendo gia fullerene l'olio stesso?


io lo metterei senza aggiungere altro :decoccio:
 
Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -

ok adesso vedo cosi magari risparmio soldi e compro il kit verniciatura pinze rosse :D grazie mille!
 
Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -

si, il bardhall secondo me è uno dei migliori olii, a parte che tutti i bardhall sono già additivati ( cosa fatta in modo certificato e garantito da severi controlli , che non potrebbero essere dichiarati se fasulli) io lo uso sui motori da corsa, tanto per fare un esempio sulla mia 33 Grupp A classe 2000 ( 1700 QV) con motore elaborato in modo estremo all'inizio della stagione agonistica 2007 riscontrai due bronzine fuse su perni di biella, siccome non avevo tempo di scendere e aprire il motore , e poi ne stavo preparando un altro al banco e quello lo avrei rivisto in seguito o buttato. l'albero era cosi cosi, avevo lucidato e messo le bronzine nuove, e aumentato leggermente la pressione dell'olio. Come Olio misi il Bardhall della serie top destinato a motori da competizione.
Ho fatto tutta la stagione 2007 con quell'olio e il motore in quello stato senza problemi, facendo 6 cronoscalate e ci sono stati anche diversi fuorigiri fatti da un amico al quale feci guidare la 33 in pista :mad:. Però come faccio adire che se avessi messo un altro olio non avrebbe resistito così? può darsi che se avessi messo l'arexons della città mercato a 3 euro /litro le cose sarebbero andate ugualmente , chi lo sa :rolleyes: :decoccio:
scusa Paolo , volevo chiederti se per i jtd 8 v , devo mettere per forza olio semisintetico come il selenia , oppure posso far assaggiare alla belva un olio interamente sintetico , così per capire qualcosa!Ho notato che con il selenia wr il consumo è maggiore rispetto al Helix , ora in vista del tagliando mi sto acculturando un pò ............ciao
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -

Madonna sono andato da norauto, 15.40 euro al litro il bardalh xtc60!!!!
Domani vado da un amico di mio padre e vedo cosa mi fa!