Olio per motori JTD & JTDm

Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -

hai scelto un olio che non è proprio un gran che sinceramente, io il selenia l'ho usato e non lo userò mai piu, e non sono l'unico a dirlo, allo stesso prezzo o addirittura meno c'è di meglio.

io ti posso dire che con il selenia wr, che è quello prescritto non mi mangia nemmeno un goccio di olio. Ho sentito di persone che hanno usato il castrol, e hanno iniziato a consumare olio.
Non capisco come mai molti si ostinano a voler usare olii diversi da quelli prescritti.
Il motore è sviluppato per quell'olio... quindi...

io ti posso dire che con il selenia wr, che è quello prescritto non mi mangia nemmeno un goccio di olio. Ho sentito di persone che hanno usato il castrol, e hanno iniziato a consumare olio.
Non capisco come mai molti si ostinano a voler usare olii diversi da quelli prescritti.
Il motore è sviluppato per quell'olio... quindi...

Mah non è proprio vero questo

- Informazione Pubblicitaria -

spiegami allora perchè dovrebbe essere vero il contrario... .:blink:.

Non ho detto che è vero il contrario ;)

I motori sono sviluppati per girare con olii che hanno certe caratteristiche e specifiche. Poi le varie case fanno accordi commerciali con i vari produttori (non solo di olio motore, se guardate bene vi indicano pure la marca del liquido per i tergicristalli).
Questo non significa però che sul mercato non ci possano essere olii equivalenti o anche migliori di quelli specificati sui manuali delle auto.

Di sicuro se si acquista solo l'olio indicato sul manuale si va sul sicuro, su questo non ci piove.

:decoccio:

Sembra buono, è full synth mentre il WR è a base sintetica.. dovrebbe essere migliore! :)

Vi farò sapere, appena trovo un ponte libero mi faccio il cambio d'olio e filtro, do una pulita al filtro dell'aria (cambiato da 6-7000 km) e posto le prime impressioni sul forum dopo il primo paio di migliaia di chilometri..

Ultima modifica:

Allora, cambiato olio e filtro oggi pomeriggio.
Ci ho fatto i primi 200 km e l'auto sembra più sciolta e meno rumorosa. Inoltre non vedo fumo uscire dagli scarichi. All'apertura del tappo l'olio si presenta trasparente con riflessi che vanno dal giallo scuro al marroncino al verde. Devo dire che mi ha sorpreso x essere un Selenia. Unico rammarico è stato quando l'amico benzinaio (che ha rilevato l'attività di mio padre) mi ha detto che allo stesso prezzo mi avrebbe venduto 4 litri di Mobil 1 x rispetto a papà... Vabbè, sarà per la prossima volta.

Solo una cosa, ho messo nel motore 4 litri d'olio ma da libretto ne porta 4 e mezzo. Infatti quando accendo l'auto sul trip viene visualizzato il livello con una tacchetta mancante. È importante avere sempre il livello al massimo?
Al momento non sono riuscito a trovare la tanichetta da un litro ma solo quella da 4..

Mariano

• Like
Reactions: faxxx

Ci ho fatto i primi 200 km e l'auto sembra più sciolta e meno rumorosa. Inoltre non vedo fumo uscire dagli scarichi. All'apertura del tappo l'olio si presenta trasparente con riflessi che vanno dal giallo scuro al marroncino al verde. Devo dire che mi ha sorpreso x essere un Selenia. Unico rammarico è stato quando l'amico benzinaio (che ha rilevato l'attività di mio padre) mi ha detto che allo stesso prezzo mi avrebbe venduto 4 litri di Mobil 1 x rispetto a papà... Vabbè, sarà per la prossima volta.

Solo una cosa, ho messo nel motore 4 litri d'olio ma da libretto ne porta 4 e mezzo. Infatti quando accendo l'auto sul trip viene visualizzato il livello con una tacchetta mancante. È importante avere sempre il livello al massimo?
Al momento non sono riuscito a trovare la tanichetta da un litro ma solo quella da 4..

Mariano

Se vai bene con questo olio e vedi che non hai consumi, non cambiare.
I litri che porta sono infatti 4,5 dovresti rabboccare.

Mariano
4 e mezzo e la quantità per il motore a secco, sostituendolo possono bastare 4 litri.
E' importante non avere l'olio al minimo.

X