Olio per motori Twin Spark

Non era 10W50 per usi gravosi da libretto u.m.?
10w60 Selenia Racing da libretto uso e manutenzione...
Io metto da anni oramai lo shell helix 10w60 ottimo olio e protezione massima specie se si guida sportivamente
 
A me riporta Selenia Racing 10W60:
Visualizza allegato 238610
Anche se, sentendo varie voci sconsigliano il Selenia racing per via di scorte di magazzino troppo vecchie. Io mi sto trovando bene anche con lo Shell ultraracing 10w60 ma non saprei confrontarlo con il motul di korm
10w60 Selenia Racing da libretto uso e manutenzione...
Io metto da anni oramai lo shell helix 10w60 ottimo olio e protezione massima specie se si guida sportivamente
Scusa ho fatto un intervento superfluo, non avevo letto il messaggio
 
  • Like
Reactions: kormrider e Melo81
- Informazione Pubblicitaria -
Io a breve la lascerò dal meccanico per un tagliandone dei 200.000km

Attualmente non ho rumori particolari, il consumo si attesta sui 250 grammi ogni 1000km con 10W40.
Sono interessato a provare il 10W60, non so se attenuerà il consumo (comunque non esagerato, rabbocco praticamente ogni tre mesi data la bassa percorrenza).

Ma vista l'età ed il kilometraggio spero protegga di più agli alti regimi.
 
  • Like
Reactions: Melo81 e kormrider
Vanno bene uno e l'altro. Tanto sono oli che vanno scolati al massimo ogni 7000 ~ 8000km già a 10 000 tendono a perdere.
E comunque, indipendentemente dai km, vanno cambiati una volta all'anno.
 
Ultimamente lo shell helix 10w60 è aumentato molto anche in Germania. La mia auto (1.6 GPL) ne consuma lo stesso un bel po'. Dovrei fare il cambio. Sono indeciso se tornare al 10w40 per l'inverno (Bardahl, Mobil1 o Petronas). Cosa ne pensate?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Quando consuma olio l'unica soluzione è spendere o rottamare.
 
  • Like
Reactions: igoroptik
Per cui tanto vale farsi paranoie per la scelta dell'olio. Qualunque bidone andrà più che bene.
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
- Informazione Pubblicitaria -
Quando consuma olio l'unica soluzione è spendere o rottamare.
Dopo la tua brutta esperienza ho il terrore di rifare il motore. Il mio è un euro 3 e ha sempre consumato olio. Quando avevo il 1.8 euro 2 non consumava una goccia d'olio. Rottamare MAI! Faro come consigliato da Luciano ed ho fatto finora. Cambio ogni 10 Mila km e rabbocco frequente. Fino ad ora usavo lo Shell preso in Germania. Ma ora pur prendendo 15 litri la volta costa sui 13-14 euro per cui pensavo di prendere 10w40 che posso comprare da un rivenditore qui oppure passare ad un più modesto 10w40. (Mobil o Petronas)
 
X