Olio per motori Twin Spark

Dopo la tua brutta esperienza ho il terrore di rifare il motore. Il mio è un euro 3 e ha sempre consumato olio. Quando avevo il 1.8 euro 2 non consumava una goccia d'olio. Rottamare MAI! Faro come consigliato da Luciano ed ho fatto finora. Cambio ogni 10 Mila km e rabbocco frequente. Fino ad ora usavo lo Shell preso in Germania. Ma ora pur prendendo 15 litri la volta costa sui 13-14 euro per cui pensavo di prendere 10w40 che posso comprare da un rivenditore qui oppure passare ad un più modesto 10w40. (Mobil o Petronas)
Fondamentalmente concordo con @kormrider , ma allo stesso tempo ti dico:
Se non vuoi revisionare il motore, vai di mobil, la mia 156 1.8 ts ha 24 anni di onorato servizio, sempre messo mobil ogni 10k km e mai un problema, e va ancora come un treno!!!
 
  • Like
Reactions: jef75 e kormrider
I motori vanno anche se consumano olio basta tenere controllato livello per non prendersi senza.. se ne mangia molto si può usare tranquillamente in 15/50 e ne consumerà meno.. così non si deve continuare a rabboccare..
 
  • Like
Reactions: kormrider
Una volta si usava questo è verde🫣🫣
 

Allegati

  • 279374EB-267E-4E86-A84C-24D9F33A8872.png
    279374EB-267E-4E86-A84C-24D9F33A8872.png
    50.4 KB · Visualizzazioni: 31
I motori vanno anche se consumano olio basta tenere controllato livello per non prendersi senza.. se ne mangia molto si può usare tranquillamente in 15/50 e ne consumerà meno.. così non si deve continuare a rabboccare..
Così non sei ecosostenibile, la Greta si incazza!!!! 🤣🤣🤣
 
  • Like
Reactions: Fausto jtd
Dopo la tua brutta esperienza ho il terrore di rifare il motore. Il mio è un euro 3 e ha sempre consumato olio. Quando avevo il 1.8 euro 2 non consumava una goccia d'olio. Rottamare MAI! Faro come consigliato da Luciano ed ho fatto finora. Cambio ogni 10 Mila km e rabbocco frequente. Fino ad ora usavo lo Shell preso in Germania. Ma ora pur prendendo 15 litri la volta costa sui 13-14 euro per cui pensavo di prendere 10w40 che posso comprare da un rivenditore qui oppure passare ad un più modesto 10w40. (Mobil o Petronas)
L'olio costa 10 volte tanto la benzina per cui non so quanto conviene tirare avanti con i rabbocchi. Che ti è successo l'ultima volta? Meccanico scarparo alla BD RACING DI QUIESA in quel di Massarosa provincia di Lucca Zucca???

Secondariamente, visto e considerato che dovrebbe arrivare la presunta stagione invernale, a freddo gira meglio il 5W40 e non aspettarti differenze di consumo rispetto ad un comune 10W. I rabbocchi li allunghi con l'olio pastone come l'HPX.

Consigli per gli acquisti entro l'italico recinto:


Offerta a scadenza 6 MARIO DRAGHI LAGARDE BCE ©️ AL LITRO

olio-motore-auto-shell-helix-ultra-5w40-100-sintetico-4-l-litri-nuova-formula.jpg

Una volta si usava questo è verde🫣🫣
Quando si è alla fine... Giusto per tirare a campare...
 
  • Like
Reactions: jef75
Fondamentalmente concordo con @kormrider , ma allo stesso tempo ti dico:
Se non vuoi revisionare il motore, vai di mobil, la mia 156 1.8 ts ha 24 anni di onorato servizio, sempre messo mobil ogni 10k km e mai un problema, e va ancora come un treno!!!

Mobil Super™ 2000 X1 10W-40?​

 
L'olio costa 10 volte tanto la benzina per cui non so quanto conviene tirare avanti con i rabbocchi. Che ti è successo l'ultima volta? Meccanico scarparo alla BD RACING DI QUIESA in quel di Massarosa provincia di Lucca Zucca???

Secondariamente, visto e considerato che dovrebbe arrivare la presunta stagione invernale, a freddo gira meglio il 5W40 e non aspettarti differenze di consumo rispetto ad un comune 10W. I rabbocchi li allunghi con l'olio pastone come l'HPX.

Consigli per gli acquisti entro l'italico recinto:


Offerta a scadenza 6 MARIO DRAGHI LAGARDE BCE ©️ AL LITRO

Visualizza allegato 259216

Quando si è alla fine... Giusto per tirare a campare...
Il prezzo da questo venditore segnalato da Kormrider è ottimo!. Col 10w60 Shell consuma circa 1litro ogni 1000. Se i consumi sono simili potrei prendere 3 lattine e arrivare al prossimo tagliando!
 
Non pensavo fosse già così grave la situazione... A questo punto conviene più l'HPX.

Comunque il fattore che determina il consumo è la viscosità a caldo, oltre all'usura fuori tolleranza. Per me è già tanto 1 litro ogni 5000km figurarsi ogni mille...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non pensavo fosse già così grave la situazione... A questo punto conviene più l'HPX.

Comunque il fattore che determina il consumo è la viscosità a caldo, oltre all'usura fuori tolleranza. Per me è già tanto 1 litro ogni 5000km figurarsi ogni mille...
Quando hanno fatto l'euro 3 lo sapevano del consumo d'olio infatti sul libretto ammettono da nuova già un consumo di 400gr ogni 1000km. Dopo tanti km (268 Mila) è ovvio che si arriva al litro.
L'HPX mi distruggerebbe il variatore in pochi km quindi lo escludo.
La viscosità a caldo del 10W60 Shell è alta ma comunque i consumi ci sono.
Il 5w40 Shell l'ho usato 4-5 anni fa e sentivo un suono più metallico rispetto al XTC C60 10W40. Il suo prezzo è allettante (la metà) ma non vorrei che lo bevesse come acqua facendomi fondere. Io controllo sempre il livello dopo 200-300km di percorrenza (un volta a settimana).
Il Mobil 10W40 non l'ho mai provato (su fb qualcuno diceva che si era trovato addirittura meglio del motul 10w60 in quanto più silenzioso).
 

Allegati

  • Screenshot_2023-10-21-09-32-35-812_com.adobe.reader-edit.jpg
    Screenshot_2023-10-21-09-32-35-812_com.adobe.reader-edit.jpg
    28.7 KB · Visualizzazioni: 32
  • Like
Reactions: kormrider