La mia è a 2000 km circa e per ora olio al massimo. Però per essere previdente e tenerne un litro in casa ho sentito l'alfa e mi han detto che va bene anche il 5w 40 selenia benzina e diesel e in ogni caso un olio sintetico che rispetti la gradazione e le specifiche e questo è il migliore della Selenia.
Comunque quello che ho preso io è questo giusto per farvi vedere quale è ed è pure caruccio. Spero di non violare nulla mettendo il link la foto non so metterla OLIO SELENIA PETRONAS BENZINA DIESEL 5W40 LT 1 072714: Amazon.it: Auto e Moto
La mia è a 2000 km circa e per ora olio al massimo. Però per essere previdente e tenerne un litro in casa ho sentito l'alfa e mi han detto che va bene anche il 5w 40 selenia benzina e diesel e in ogni caso un olio sintetico che rispetti la gradazione e le specifiche e questo è il migliore della Selenia.
Comunque quello che ho preso io è questo giusto per farvi vedere quale è ed è pure caruccio. Spero di non violare nulla mettendo il link la foto non so metterla OLIO SELENIA PETRONAS BENZINA DIESEL 5W40 LT 1 072714: Amazon.it: Auto e Moto
Purchè si rispettino le specifiche indicate per il motore va bene qualsiasi 5w40, anzi consiglio, una volta scaduta la garanzia, di provarne altri, sicuramente meno costosi ma non per questo meno validi.
Lory ... non mischiare mai oli diversi ....
il GPL dovrebbe avere SELENIA MULTIPOWER GAS SAE 5W-40 ACEA C3. Qualificazione FIAT 9.55535-T2. da libretto ... se devi fare aggiunte usa quello
poi quando lo cambi/sostituisci scegli come vuoi .... nel rispetto delle specifiche del costruttore
Io controllo l' astina dell' olio ogni 3mila Km come riportato da LUM. Quando sono arrivato a 18000Km il livello era al minimo e ho fatto il rabbocco con il Selenia Multipower Gas 5w-40.
La spia dell' olio c' è! E' appena sopra la scritta Alfa Romeo nel contagiri.
Lory ... non mischiare mai oli diversi ....
il GPL dovrebbe avere SELENIA MULTIPOWER GAS SAE 5W-40 ACEA C3. Qualificazione FIAT 9.55535-T2. da libretto ... se devi fare aggiunte usa quello
Se ha la stessa gradazione e rispetta le specifiche non vedo un problema il rabbocco con un olio differente dal mp gas, danni di sicuro non se ne fanno.
La spia dell'olio non è indice di scarso olio nel motore ma di scarsa pressione dell'impianto, molte volte si confonde la vera funzione della spia.
Per assurdo potrebbe capitare di avere olio in pressione ma sotto alla tacca del minimo, la spia in questo caso non si accenderebbe.
Discorso diverso se si ha l'indicazione del livello dell'olio direttamente sul computer di bordo, ma mi pare, correggetemi se sbaglio, non sia il caso delle vostre giulietta.
Se ha la stessa gradazione e rispetta le specifiche non vedo un problema il rabbocco con un olio differente dal mp gas, danni di sicuro non se ne fanno.
.... che io sappia il problema sono i differenti additivi che compongono le diverse formulazioni .....per la maggiore adesivita' o la pulizia ....
e nell'abbattimento dei componenti piu' o meno acidi della combustione...