Riferimento: olio testata e marmitta gt junior
L'olio nel pozzetto della candela puo' essere causato dalla guarnizione difettosa del tappo olio (solo se e' il cilindro nº 1, ossia l'anteriore) o,piu' probabilmente, alla cattiva tenuta della guarnizione coperchio punterie,che richiede una procedura di montaggio un po speciale, anche se sembra facile montarlo.
Per risolvere il problema rimuovi il coperchi punterie usando il seguente procedimento :
1) rimuovere le due viti anteriori da 6 mm (chiave 10)
2)rimuovere ,in ordine crociato,cominciando dall'esterno,i 6 dadi principali superiori (chiave 17)
3) verifica la guarnizione. se puoi cambiala.anche se appare perfetta puo' aver perso spessore o essere "cotta",quindi piu' dura e con meno tenuta. Solo in questo caso,applica in modo omogeneo un prodotto sigillante,facendo la massima attenzione a usare solo la minima quantita' .
4)al rimontare il coperchio,presta attenzione,gia' che la guarnizione suole spostarsi verso l'intero.controlla sempre la sua posizione mano a mano che procedi al serraggio delle viti. Comincia con le centrali,poi le esterne in ordine crociato,e le due viti da 6mm anteriori. Il serraggio va effettuato progressivamente in varie passate. senza esagerare,pena la rottura del coperchio,rispettando i valori di coppia. io l'ho sempre fatto a "mano",senza mai avere avuto problemi.
Comunque la piccola perdita d'olio verso i pozzeetti delle candele e' "tipica" Alfa,dovuto alla posizione delle stesse.
La perdita d'olio dalla marmitta non ha assolutamente niente a che fare con il problema anteriore.
Controlla il consulo d'olio e fai una prova di compressione,anche se normalmente per avere una compressione inferiore al normale ci devono essere danni rilevanti al motore.
Ed assicurati che cio' che vedi uscire dallo scarico sia effettivamente olio. potrebbe essere la tipica condensa. Fai un bel "giro veloce",con il motore a temperatura,stirando bene tutte le marche. Pulirai le candele,i carburatori e lo scarico.
Sicuro che dopo la vettura va molto piu' fina, e magari scompare il problema della perdita per lo scarico.
Saluti , ciao...........
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