Buongiorno sono iscritto da poco al forum alfa quindi scusate qualche mancanza .
Da qualche mese ho fatto rimappare la mia 147mjet 150cv 150.000 km,nulla di eccezionale soltanto per avere un po di brio in più nelle marce intermedie lavoro ben fatto nessun problema di elettronica motore molto progressivo nessun vuoto.
Problema: dopo 20 giorni sento un fischio (sfiato)provenire dal vano motore più quando la vettura era a freddo poi mangerò mano scompariva poi col passare del tempo era continuativo.
Chiamo il meccanico non si riusciva a capire la provenienza chi diceva del turbo chi del cuscinetto tendi cinghia della distribuzione e la preoccupazione era tanta hanno optato per la distribuzione risultato tanti soldi spesi e problema rimasto.
Guardano un po più approfondimente guarnizione collettore di scarico bruciata e collettore ovalizzato con relativa rottura di 2 prigionieri del collettore stesso.
Rettifica del collettore guarnizione nuova e tutto ritorna perfetto.
Altri 20 giorni e identico problema questa volta mi cercano un collettore dallo sfascia carrozze e ne trovano uno come nuovo rimontato il tutto compreso guarnizione originale alfa tutto ok al momento ma dopo ancora 20/25 giorni stesso problema.
Ritorno ancora una volta dal meccanico naturalmente tutto questo con esborsi economici anche lui non riesce a capacitarsi del problema ma il problema c'è e sempre e ritorna.
Ricontrolla tutti i parametri motore e temperatura e tutto rientra nella norma e stavolta si decide di fare un lavoro più approfondito si smonta la testata e si fa rettificare sia la flangia della testata sia il Collettore di scarico ordiniamo e montiamo una guarnizione trimetallica rinforzata della protoxide e sostituiamo tutti i perni e dadi del collettore in più pratica 3 fori nel precatalizzatore per far evacuare meglio i gas di scarico.
Lavoro consegnato in modo perfetto è tutto ok come le volte precedenti tranne a mio parere un po più di rumorosità proveniente dal vano motore.
Tutto bene stavolta per circa 2 mesi un giorno mi sembra di avvertire un leggero odore di gas di scarico all'interno dell'abitacolo alzò il cofano ed effettivamente proviene non in maniera eccessiva dalla zona del collettore ma stavolta non fischia più ma sfiata soltanto.
Vado nuovamente dallo stesso meccanico e dopo un controllo mi dice che è sempre e soltanto il solito problema.
Ovalizzazione del collettore di scarico.
Sono disperato non si riesce a risolvere il problema,qualcuno può aiutarmi??
Da qualche mese ho fatto rimappare la mia 147mjet 150cv 150.000 km,nulla di eccezionale soltanto per avere un po di brio in più nelle marce intermedie lavoro ben fatto nessun problema di elettronica motore molto progressivo nessun vuoto.
Problema: dopo 20 giorni sento un fischio (sfiato)provenire dal vano motore più quando la vettura era a freddo poi mangerò mano scompariva poi col passare del tempo era continuativo.
Chiamo il meccanico non si riusciva a capire la provenienza chi diceva del turbo chi del cuscinetto tendi cinghia della distribuzione e la preoccupazione era tanta hanno optato per la distribuzione risultato tanti soldi spesi e problema rimasto.
Guardano un po più approfondimente guarnizione collettore di scarico bruciata e collettore ovalizzato con relativa rottura di 2 prigionieri del collettore stesso.
Rettifica del collettore guarnizione nuova e tutto ritorna perfetto.
Altri 20 giorni e identico problema questa volta mi cercano un collettore dallo sfascia carrozze e ne trovano uno come nuovo rimontato il tutto compreso guarnizione originale alfa tutto ok al momento ma dopo ancora 20/25 giorni stesso problema.
Ritorno ancora una volta dal meccanico naturalmente tutto questo con esborsi economici anche lui non riesce a capacitarsi del problema ma il problema c'è e sempre e ritorna.
Ricontrolla tutti i parametri motore e temperatura e tutto rientra nella norma e stavolta si decide di fare un lavoro più approfondito si smonta la testata e si fa rettificare sia la flangia della testata sia il Collettore di scarico ordiniamo e montiamo una guarnizione trimetallica rinforzata della protoxide e sostituiamo tutti i perni e dadi del collettore in più pratica 3 fori nel precatalizzatore per far evacuare meglio i gas di scarico.
Lavoro consegnato in modo perfetto è tutto ok come le volte precedenti tranne a mio parere un po più di rumorosità proveniente dal vano motore.
Tutto bene stavolta per circa 2 mesi un giorno mi sembra di avvertire un leggero odore di gas di scarico all'interno dell'abitacolo alzò il cofano ed effettivamente proviene non in maniera eccessiva dalla zona del collettore ma stavolta non fischia più ma sfiata soltanto.
Vado nuovamente dallo stesso meccanico e dopo un controllo mi dice che è sempre e soltanto il solito problema.
Ovalizzazione del collettore di scarico.
Sono disperato non si riesce a risolvere il problema,qualcuno può aiutarmi??