Palette al volante

Alessio_1977

Alfista principiante
30 Ottobre 2017
39
41
19
Regione
Piemonte
Alfa
Motore
xxx
Ciao a tutti, una breve informazione riguardo all'uso delle palette al volante. In caso voglia scalare manualmente una marcia per avere maggiore freno motore (la strada che faccio tutte le mattine, forte discesa e al fondo una curva abbastanza stretta, voglio prenderla ai 50 max 60 km/h, ma restando in terza marcia, altrimenti il cambio magari a metà curva mi mette la quarta e l'auto prende velocità) quindi a metà discesa scalo una marcia con la paletta e dopo la curva voglio tornare in automatico, in D, come faccio? Ho letto più volte il paragrafo sul manuale, ma non riesco a trovare una spiegazione a questo caso specifico, o forse non ho capito io. Il manuale dice di riportare la leva del cambio su automatico, ma il joystick del cambio non l'ho toccato. Grazie per le risposte e scusate se ho fatto una domanda banale
Alessio
 
Penso che tu abbia 2 possibilità:
Lasci in automatico e manualmente scali in terza agendo sulla paletta al volante, fai la curva e dopo circa 5 secondi il cambio torna da solo in automatico
Usi il cambio in modalità sequenziale spostando la leva, per poi rimetterla in automatico una volta terminata la discesa.
 
Nel LUM dice anche che per utilizzare il freno motore si dovrebbe mettere il joystick in manuale, e spingere la leva su "-" per alcuni secondi
 
Penso che tu abbia 2 possibilità:
Lasci in automatico e manualmente scali in terza agendo sulla paletta al volante, fai la curva e dopo circa 5 secondi il cambio torna da solo in automatico
Usi il cambio in modalità sequenziale spostando la leva, per poi rimetterla in automatico una volta terminata la discesa.
Ecco, non sapevo che dopo 5 secondi tornasse in automatico da solo, grazie!
 
  • Like
Reactions: esodar1981
Nel LUM dice anche che per utilizzare il freno motore si dovrebbe mettere il joystick in manuale, e spingere la leva su "-" per alcuni secondi
Però preferisco usare le palette, è più pratico e esodar mi ha risposto. In ogni caso trovo che l'AT8 abbia molto più freno motore del 7g tronic Mercedes che avevo prima, dove era pressoché nullo.
 
  • Like
Reactions: esodar1981
Confermo anch'io... dopo pochi secondi si rimette in D; è un operazione che faccio spesso anch'io, l'unica cosa, in uscita dal tornante, ti conviene alzare una marcia o due, altrimenti se sei in seconda, prima di cambiare, arriva quasi al limitatore
 
  • Like
Reactions: esodar1981
Confermo anch'io... dopo pochi secondi si rimette in D; è un operazione che faccio spesso anch'io, l'unica cosa, in uscita dal tornante, ti conviene alzare una marcia o due, altrimenti se sei in seconda, prima di cambiare, arriva quasi al limitatore
Grazie mille è ciò che facevo con la C, solo che se non rimettevi in automatico ti rimaneva limitata su quella marcia fino a spegnimento motore
 
In ogni caso trovo che l'AT8 abbia molto più freno motore del 7g tronic Mercedes che avevo prima, dove era pressoché nullo.
evidentemente è una questione di blocco meccanico del convertitore di coppia, per questo lo zf8 ha un feeling simil doppia frizione
 
  • Like
Reactions: Alessio_1977
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se scali in discesa tramite le palette capisce che vuoi avere freno motore è rimane quella marcia inserita, quando ritorni in pianura e ridai gas torna in automatico. Almeno a me fa così