Ciao,
per quel che so le varie potenze del boxer 16v dipendono da metodi di misure leggermente diversi,
alla fine il motore è sempre quello, si parla di circa 135cv (/137cv?) il non catalizzato e
qualcuno in meno il catalizzato (che oltre al catalizzatore ha anche uno degli assi a camme
leggermente diverso); si dice che sulla 145/146 hanno poi migliorato un filo il tiro ai bassi
a scapito del tiro in alto (per assecondare il maggior peso dell'auto) ma è differenza minima,
in parte dovuta ai collettori di aspirazioni minimamente diversi e alle mappe,
il motore è quasi identico.
Per la scelta dell'auto considera anche il
fattore portafoglio e fattore schiena,
leggendo qui sul forum e provando qualche auto mi son fatto quest'idea:
- alfa 75: costi di manutenzione, ripristino, ricambi notevoli, chi le compra
poi un pezzo alla volta rifa tutto, aspettati varie migliaia di euro per aquisto
e altrettanti per ripristino nei primi anni di trasmissione, freni, sospensioni, motore;
bonus: nonostante la sportività ha un assetto con sospensioni decisamente morbide
e a corsa lunga (era la 'cruiser' ammiraglia dell'alfa, doveva essere comoda anche per viaggiare),
puoi usarla per fare un viaggio di 500km senza arrivare frullato.
- 33 16v Q4: 1150kg di peso circa, costi di manutenzione e ripristino (dopo 20 anni
si può guastare un po' di tutto e la meccanica sulla permanent/q4 è parecchio complicata)
quasi paragonagonabili ad un'alfa 75; il 4x4, il peso e la propensione al piede pesante,
visto chè è incollata alla strada, alzano i consumi; assetto duro che senti tutte le buche,
con l'aggravante sempre per le buche del ponte rigido dietro (massa non sospesa consistente);
se sei parecchio giovane l'assetto da go-kart potresti considerarlo un must, però sulle strade
italiane piene di buche non invoglia all'uso quotidiano specie su lunghi percorsi
- 33 16v : 1080kg di peso circa, costi di manutenzione e ripristino consistenti ma più ragionevoli del Q4;
assetto sempre duro; i consumi sono in realtà più buoni del previsto (sulle 33 che pesano meno delle 145)
perchè il 16v ha testate di concezione molto moderna ed efficiente (Ps.: è ancora un motore alfa,
mi pare che fosse uno degli ultimi progetti prima che fiat ridecidesse tutto), con guida normale
puoi fare anche 14km/l, mentre gli 8v hanno testate con disegno di derivazione alfasud e sono
in proporzione un po' più spreconi (a parita di velocità consumano uguale o anche di più).
- 33 8v qualunque modello i.e o carb (pesi da 950 a 1030 circa,
le carb sono un po' più leggere, specie le serie più vechie):
costi ancora alti per riparazione a cambio e motore
(se sei sfortunato nell'aquisto, nei primi anni possono partire fino a
2000-3000 euro di lavori di sola meccanica), ma economici se paragonati
ad altre auto d'epoca specie categoria sportive, perchè il motore 8v rispetto
al 16 v è più affidabile e molto più semplice da riparare;
sospensioni ancora durette sulle ultime serie, come assetto sembra ancora di guidare
una vetturetta da pista, ma sugli 8v le sospensioni non sono completamente 'spaccaschiena',
si può usare tutti i giorni divertendosi, specie se hai i sedili imbottiti non modello sportivo;
- il bonus principale (forse l'unico) di comodità per puntare a un'ultima serie delle 33 per me
più che l'avere anche modelli a ignezione elettronica, è l'idroguida (importante
su quest'auto se giri in città), ma con un po' di modifiche si può installare anche
sulle serie precedenti, che hanno invece un aspetto e interni più particolari
Nota per il più 'vecchio' 1.7 8v carburatori 118-114cv su meno di 1000kg:
si parla di un'auto piuttosto pompata ma con carreggiate strettine come sulle auto di una volta,
nonostante il baricentro favorevolmente basso, per fargli tenere la strada devi fargli l'assetto duro,
si torna al ragionamento del 16v per la 'scomodità' su strade italiche, oppure lo tieni con assetto più comodo
ma stai un minimo attento a dosare il piede nelle prime 2-3 marce, in curva, sul bagnato, etc..
Poi naturalmente son tutti gusti personali!